Autore Topic: Tecno-Fantasy  (Letto 14646 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #30 il: 2011-08-18 06:03:14 »
Premetto: questa settimana di leggere regolamenti non ne ho proprio tempo quindi per ora farò le mie considerazioni ed i miei esempi su un sistema di gioco che conosci, D&D, integrando con quello che leggo qui del tuo sistema. La settimana prossima potrei essere più esauriente.

Se vuoi non suonare razzista e mantenere la divisione per razze, consiglio di slegare intelligenza e colore della pelle.
Per cultura gli orientali sono portati a specializzarsi molto fin da giovani (mai visto gli allenamenti dei ginnasti?)
Invece, gli europei tendono a diversificare molto (il vantaggio delgi umani rispetto alle altre razze, nella visione europa-centrica di D&D)

Quindi magari dai +2 a due abilità dei "neri", +4 ad un'abilità ai "gialli" e +1 a quattro abilità diverse ai "bianchi".
Ma i valori di sag, int e car delle tre etnie sono uguali e paritari.
Poi magari gli elfi saranno super intelligenti ed i nani super saggi e gli orchi forti e stupidi... questo è razzismo (migliorativo o peggiorativo) verso creature che non esistono... e sta bene a tutti.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #31 il: 2011-08-18 06:05:07 »
Grazie, questo mi piace parecchio!

Non dico che lo applicherò, però è un'ottima proposta.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #32 il: 2011-08-18 06:32:48 »
Comunque, penso che avrai anche altri meccanismi di differenziazione del personaggio a parte la razza/etnia (altrmenti avrai personaggi uguali) quindi piuttosto che mestieri o ideali potresti mettere dei pacchetti a scelta "umano: esteriormente come lo vuoi, puoi scegliere tra questi tre pacchetti come vuoi", in stile Cani nella Vigna o (alla lontana) GURPS.

In ogni caso prima di pensare a queste regole, pensa a come vuoi che siano fatte le regole. In che modo avere razze diverse rende il gioco migliore?
Stai entrando nel terreno del game design e quindi un paio di scelte su cosa vuoi che il gioco faccia io te le farei fare... e dalla mia poca esperienza suggerirei di iniziare scegliendo se vuoi creare storie, atmosfere o sfide tattiche (gioco narrativista, simulazionista, gamista... anche se ho presso le definizioni molto alla lontana ed aspetto la bacchettata sulle dita di Moreno). Poi da lì devi vedere le regole che vuoi applicare per spingere il gioco in quella precisa direzione.

Come qualcuno ha già detto, però, nulla ti vieta di creare un gioco "tradizionale", però devi essere consapevole dei problemi che si manifesteranno in tal caso: le pressioni sociali sul master per cercare di ottenere vantaggi senza usare le meccaniche del gioco, i problemi di usare un sistema che cerca di simulare la fisica con il suo sistema di gioco ed altri che sapremo indicarti man mano che servirà...

Suna

  • Visitatore
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #33 il: 2011-08-18 08:03:00 »
Premetto: questa settimana di leggere regolamenti non ne ho proprio tempo quindi per ora farò le mie considerazioni ed i miei esempi su un sistema di gioco che conosci, D&D, integrando con quello che leggo qui del tuo sistema. La settimana prossima potrei essere più esauriente.

Se vuoi non suonare razzista e mantenere la divisione per razze, consiglio di slegare intelligenza e colore della pelle.
Per cultura gli orientali sono portati a specializzarsi molto fin da giovani (mai visto gli allenamenti dei ginnasti?)
Invece, gli europei tendono a diversificare molto (il vantaggio delgi umani rispetto alle altre razze, nella visione europa-centrica di D&D)

Quindi magari dai +2 a due abilità dei "neri", +4 ad un'abilità ai "gialli" e +1 a quattro abilità diverse ai "bianchi".
Ma i valori di sag, int e car delle tre etnie sono uguali e paritari.
Poi magari gli elfi saranno super intelligenti ed i nani super saggi e gli orchi forti e stupidi... questo è razzismo (migliorativo o peggiorativo) verso creature che non esistono... e sta bene a tutti.

Non è vero, questo è altrettanto razzista che dire che i neri hanno più forza e meno cervello dei bianchi. Quelli che stai suggerendo sono tratti culturali, non razziali. Un bianco che cresce in asia è tanto inquadrato quanto qualsiasi altro asiatico, e qualsiasi asiatico cresca tra i bianchi è altrettanto individualista, quindi se mai questi dovrebbero essere criteri culturali (ovvero geografici).

A questo punto, se Marco è tanto convinto del suo criterio, aggiungerei che i neri dovrebbero avere un bonus all'abilità di musica, perché si sa che hanno il ritmo nel sangue, e i gialli dovrebbero avere un malus all'abilità guidare veicoli, perché è altrettanto noto che gli asiatici non sanno guidare ( http://www.youtube.com/watch?v=md8uCwkFE9I la cui dimostrazione scientifica è qui: http://www.youtube.com/watch?v=-SUlHY0xh-c&feature=related ). Scusate il sarcasmo, è a scopo maieutico, giuro.

Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #34 il: 2011-08-18 08:09:50 »
E quindi, una donna asiatica... meglio che non prenda in mano un volante!!! :D (sempre altamente ironico...)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #35 il: 2011-08-18 08:29:35 »
Come prima cosa vorrei scusarmi per il sistema razziale. Probabilmente chi si è dedicato un po' di più alla lettura del pdf ha notato che specificavo da subito che non voleva sembrare una cosa razzista. Sono cresciuto in un quartiere multirazziale di una delle città d'Italia con le più alte percentuali di immigrazione e ritengo che la multiculturalità sia decisamente un'occasione, anche se non sempre si trova il modo di sfruttarla al meglio. Alle superiori la mia migliore amica era panamense, conosco diverse persone che sono straniere e sono parte fondamentale della mia vita. Vi chiedo perdono quindi se il tutto è sembrato razzista.

Dopo queste scuse vorrei aggiungere una cosa: il sistema razziale non voglio cambiarlo. Avrà i suoi difetti, ma lo ritengo una componente importante del gioco proprio per un discorso di apertura alla multiculturalità del mondo fantascientifico e di quello fantasy puro. Perchè nessuno si è lamentato del fatto che gli elfi neri hanno Indebolire e i bianchi Sanare? Questo non rende automaticamente gli elfi bianchi più inclini al bene dei neri in modo naturale?

C'è anche chi si lamenta del razzismo intrinseco nei "Drow" di D&D e che se n'è lamentato da parecchi anni, infatti.

Il mio consiglio, ora che sono chiari il tuo punto di vista e le tue intenzioni, è - se vuoi mantenere le "razze" - di reinventarle da capo distaccandoti dagli stereotipi del mondo reale. Certo, questo significa dare al tuo gioco un po' più di "ambientazione" rispetto a quanta ne ha ora, ma prendila come una grande opportunità: puoi attingere alla tua esperienza di vita in un contesto multiculturale per proporre dei modelli nuovi, meno banali, più affascinanti. E più equilibrati.
Tra i link che ti ha segnalato Moreno, The Shadow of Yesterday/World of Near è un eccellente esempio di come sia possibile prendere spunto dal mondo reale per creare delle culture originali fantasy e non soffocate nei cliché dell'epoca pulp. Un altro esempio, il primo che mi viene in mente, è l'imminente Awen.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #36 il: 2011-08-18 08:36:25 »
Qualcuno conosce il meme "-4 STR"? Perché mi pare che siamo più o meno da quelle parti, anche se l'autore NON ne aveva la minima intenzione. ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #37 il: 2011-08-18 08:44:18 »
OT: scusate se mi intrometto, ma segnalo il link

http://1d4chan.org/wiki/-4_Str


Grazie Mattia, sono cose belle da sapersi :)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #38 il: 2011-08-18 10:27:26 »
Eh… Purtroppo lo conosco bene, il meme in questione, e magari l'avessi scoperto leggendo 1d4Chan! ç_ç

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #39 il: 2011-08-18 10:40:38 »
Alla guida asiatica non avevo pensato, alla musica per i Blacks sì. Alla fine non l'ho inserita perchè non è staccata come abilità dalle altre arti.

Vedrò come fare per rivedere questo punto delle razze.

Altri consigli sulle meccaniche o altri punti?

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #40 il: 2011-08-18 10:55:45 »
Ma è così importante la divisione in razze? Premetto, sono il primo a credere negli stereotipi (non c'è pezza, un nero sarà sempre più muscoloso... il fatto che Mr. Olympia sia un bianco è un caso a parte), ma il fatto che tu metti un intero capitolo sulle razze significa che la scelta della razza ha un ruolo fondamentale nel regolamento. Ora, se ho capito bene: vuoi che il gioco ti permetta di vivere avventure in un mondo tecno-fantasy? E allora che centra l'etnia?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Suna

  • Visitatore
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #41 il: 2011-08-18 14:13:09 »
Alla guida asiatica non avevo pensato, alla musica per i Blacks sì.


.........

la mia era ironia...  ._.

Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #42 il: 2011-08-18 23:36:58 »
@judge

Marco. Mi permetto di farti delle domande.

A) Vuoi davvero mettere i punti ferita e spezzare la narrazione ad ogni attacco con i relativi calcoli per scalarli, (una distinzione dei punti ferita a locazione complica ulteriormente il calcolo aggiungendo penalità aggiuntive).

B) Vuoi davvero che il gm possa decidere, su sua personale opionione (e tieni presente che il gm non è dio, ma una persona come tutti noi che ha campi di specializzazioni ma anche enormi lacune in altri), la difficoltà dei tiri?

Citazione
Es. 3: Tsanui vuole scoprire una medicina che possa sconfiggere il Virus di Gt’ahnu. Il narratore impone che per riuscirci debba fare 40 prove riuscite su Scienze, ognuna delle quali occupa 6 mesi, dedicando almeno 35 ore settimanali a questo obiettivo.

E se il GM non volesse che Tsunui creasse il virus? Cosa gli impedisce di chiedergli 756 prove di Scienze che statisticamente prima o poi 1 fallirà? Ti prego di non rispondere "il buon senso". Magari un gm ce l'ha, magari un'altro no. Ma tu devi preoccuparti di tutto il campione e non di chi già è "saggio". Cosa tutela il giocatore da un gm?

C) Vuoi davvero un gioco in cui un pg può muoversi della "sua velocità base più il modificatore di Atletica diviso 10 (sommare Atletica diviso 10 alla velocità base se il modificatore percentuale è negativo, altrimenti sottrarre)."
Ti piace matrix? In quel film secondo te ci importa di quanto si muovono i personaggi oppure vogliamo vederli trivellare di colpi i loro nemici anche se sono ben distanti per la loro velocità di base?
Allo stesso modo, vuoi davvero che tutta la narrazione venga spezzata ogni volta che il pg tenti di fare qualcosa?
Non sarebbe meglio, piuttosto, utilizzare il tiro solo quando è davvero interessante vedere se fallisce?

C2) Vuoi davvero che un personaggio che abbia il massimo ad Informatica fallisca hackando un terminale semplice? Nei film, nella letteratura, non succede ciò. I pg o i protagonisti sono persone competenti (almeno nel genere che tu vuoi ottenere ndr), sono mostri di bravura. E vuoi permettere che la loro competenza venga invalidata da un tiro di dado aleatorio?
--> ti divertivi quando un pg arcere di 20esimo a D&D non riusciva a colpire il coboldo con 2 pf perchè faceva 1 col d20? Io no.

Se a tutte queste domande rispondi SI. Il mio consiglio è: continua cosi. Perchè sono le tue intenzioni e le rispetto.
Lasciami però dirti che a mio parere che, con questo sistema, non otterrai mai niente di cinematografico, epico o narrativo.

Perchè ti ritroverai i pg per il 90% del tempo a modificare la scheda o tirare dadi e facendo calcoli che spezzano la narrazione, con la possibilità di fallire tiri non interessanti causando un'incoerenza con la visione del pg del giocatore (sono un'hacker mirabolante!!) e i fatti reali (ho fallito una prova per hackare il pc della scuola.) che alla lunga sfrantuma i cosiddetti.

Spero questo intervento ti possa essere utile per comprendere che ci sono alternative.
E se vuoi GcG sta qui per questo.

Saluti.
Manfredi.


Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #43 il: 2011-08-19 00:46:10 »
Generalizzo il concetto di Manfredi:
le storie non seguono le leggi della fisica, ma quelle della narrazione (esempio: http://it.wikipedia.org/wiki/Struttura_restaurativa_in_tre_atti).

Se vuoi creare un gioco che permetta di raccontare una storia, possono esserti più utili dei meccanismi che simulano le regole della narrazione di quelli che simulano le leggi della fisica.

Esempio: in una storia, le sfide per il protagonista sono sempre più difficili e letali dall'inizio alla fine, però è assodato che comunque allo scontro finale ci si arriverà (la parte interessante è solo il COME, non il SE). Nella realtà, invece, ognuna delle peripezie che il protagonista compie può fallire (e, statisticamente, prima o poi lo farà).

Se il tuo gioco simula le leggi della fisica (es. posso misurare quanto il mio personaggio è forte, quanto corre veloce, quanto danno fa con ogni attacco, ecc...), prima o poi la sfortuna ai dadi mi farà fallire una prova che invece DOVEVA essere superata per permettere alla storia di proseguire (es. devo superare l'ultima trappola mortale prima di affrontare il supercattivo finale >> Fallisco il tiro di dado >> sono morto). Questo è frustrante.

Come alternativa, puoi mettere nel sistema qualche regola che permetta ai giocatori, quando vogliono, di superare automaticamente la prova che si trovano davanti (qualsiasi essa sia) pagando però un prezzo.

Ad esempio, il Master potrebbe assegnare al giocatore un "jolly" per ogni tiro di dado fallito e imporgli di spendere due di questi "jolly" per ogni tiro di dado che vuole superare automaticamente. In questo modo, più un giocatore è sfortunato ai dadi, più ha la possibilità di recuperare.

Spero di poter essere utile.  :)
Luca.


Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #44 il: 2011-08-19 22:17:05 »
Se vuoi creare un gioco che permetta di raccontare una storia, possono esserti più utili dei meccanismi che simulano le regole della narrazione di quelli che simulano le leggi della fisica.

Visto che queste cose poi nel forum rimangono e rischiano di essere prese per acquisite, mettiamo i puntini sulle i.

Quello che descrivi non è un gioco creato con lo scopo di "raccontare una storia", ma è un gioco fatto per "simulare una storia", fino a mimarne la struttura in atti, per esempio.

Sono cose estremamente diverse fra loro. E tutte e due sono ancora molto, molto, molto più distanti dal "creare insieme una storia" di quanto non sia distanti fra di loro.

------------------------------------
Il gioco di judge mi pare una cosa ancora diversa, non ha niente a che vedere con il concetto di "storia". Dalla descrizione, e dalle fonti principali mi pare evidente che sta cercando di fare un gioco "a missioni". Ma ancora i vari pezzi del suo gioco fanno a pugni fra di loro. Manca, mi pare, un idea coerente di che tipo di gioco voglia ottenere (o se c'è, non viene espressa dal gioco),  nascosta da un sacco di cose inutili messe lì perchè si crede erroneamente che "in un gdr ci vogliono" (fra cui per esempio la retorica iniziare sul fatto che sia narrativo, cinematografico, etc.).

Riguardo alle razze... quel capitolo è indifendibile, SIA a livello di quello che esprime, SIA a livello di game design (le varie razze alla fine sono solo pacchetti di bonus diversi, potrebbero essere tranquillamente sostituite dalla scelta fra mettersi un +x in forza o in intelligenza)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: