Autore Topic: Tecno-Fantasy  (Letto 14641 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #15 il: 2011-08-17 15:19:25 »
Me lo sono chiesto svariate volte.

Poi ho fatto un unico test con il mio gruppo di giocatori e abbiamo fatto un sacco di prove senza che nessun PNG ostacolasse i PG. Es: saltare tra i cavi che muovono due ascensori o riparare un veicolo. In questi casi sarebbe difficile vedere qualcuno che ostacola i PG.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #16 il: 2011-08-17 15:21:16 »
Mi associo alle perplessità degli altri sul capitolo di spiegazione di cos'è un gioco di ruolo. E' un capitolo esplicitamente rivolto a chi non ha mai giocato. A scrivere che c'è un narratore che tesse la trama e gli altri che interpretano i personaggio, io mettendomi nei panni di questo lettore capirei che c'è un tipo che dice a tutti cosa devono fare i loro personaggi mentre loro fanno gli attori sul palco seguendo la sua sceneggiatura.

Se vuoi scrivere una presentazione per chi non ha mai giocato, devi essere più specifico e parlare proprio delle procedure, partendo dall'inizio: trovarsi in un tot di persone, sedersi ad un tavolo, dividersi i ruoli, etc.

Oltretutto, dagli esempi di gioco, DAVVERO sembra che le decisioni le prenda il narratore "I giocatori devono portare un prezioso oggetto da parte del Sindaco al Re senza cadere vittima dei predoni del deserto…". A parte che al massimo sarebbero "i personaggi" a portarla... i personaggi chi li gioca? Il narratore o loro? Se li giocano loro perchè mai "Devono"?

Questa frase poi mi fa pensare che il narratore nel tuo gioco ponga "sfide da affrontare", in sento tattico-strategico (o di culo con i dadi) e quindi l'esistenza di un sistema di gioco imparziale diventa fondamentale, se non vuoi che il gioco si tramuti in "scoccia il GM finxhè non ti fa vincere".

(in generale, il termine "narratore" è molto fuorviante in un gdr. Confonde solo le idee facendo pensare al nonno che racconta una fiaba ai bambini)

Ma adesso basta con la presentazione, passiamo al sistema.

Se ho capito bene, il sistema iniziale (se il GM; non lo cambia o non lo ignora e fa a modo suo)  è un tiro percentuale in cui devi stare SOTTO il 30%, e in cui tutti i modificatori si applicano al tiro del dado e non al target (che rimane fisso al 30%). Quindi i bonus sono negativi (sottrazioni) e i malus positivi (addizioni), le abilità sono negative, etc.

Una cosa che mi lascia subito perplesso è un altra incoerenza con le premesse: dopo un capitolo iniziale in cui insisti sul fatto che il gioco si basa sulla narrazione, sulla storia, etc, inizi a descrivere un complicato sistema di bonus e malus legati alle locazioni da colpire. Qual è il vantaggio per la narrazione di questi calcoli? Durante i playtest che hai fatto, non hanno provocato uno stop alla narrazione mentre si facevano i conti?

Ma in generale... che senso ha parlare di storie, se poi esplicitamente il sistema è basato in particolare sul combattimento? Uma serie di combattimenti è un torneo o un campionato, non una storia.

Poi, il colpo di grazia all'idea che il sistema sia adatto alla creazione di storie arriva dal sistema di assegnazione dei punti esperienza:
"Le quantità vengono stabilite dal narratore in base alla difficoltà del compito da svolgere, alla parziale o totale riuscita della missione,".

In pratica si tratta di assegnare "dungeon" più facili o più difficili, e se i giocatori li risolvono, vincono punti (per "fungeon" non intendo un tunnel sotterraneo, ma più genericamente una serie di sfide collegate in maniera fissa fra di loro, come le stanze di un dungeon. Tutti i giochi che hanno una struttura di base di questo tipo sono semplici varianti di D&D)

Vorrei farti due domande:
1) Quali giochi hai giocato finora? Per quanto tempo?
2) Cosa contiene questo regolamento che non hai trovato in quei giochi? O meglio, cosa ti ha lasciato insoddisfatto in quei giochi, per spingerti a creartene un altro?

---------
Questa era la risposta, poi visto che in pratica ti ho chiesto di presentare la tua storia rpg-istica, faccio un minimo di presentazione.  Io sono un GM/giocatore che gioca dal 1986, più o meno continuamente, e avrò provato credo ormai diverse decine di gdr diversi (ma sono di più quelli che ho letto e basta).  Negli ultimi anni mi sono stufato dei giochi "generici" alla D&D/Vampire, che sotto sotto alla fine sono sempre la stessa roba, e mi sono indirizzato verso design più innovativi e coerenti.

Ti posto un paio di link, giusto se sei curioso, di utilizzo davvero "narrativo" dei dadi:

il primo è uno dei gdr più semplici e brevi mai scritti, si chiama The Pool ed è scaricabile gratuitamente al primo link (o al secondo se non rirsci a leggerlo in inglese e ti serve la traduzione italiana), i successivi sono consigli e approfondimenti.
link all'edizione originale in inglese: http://www.randomordercreations.com/rpg.html
La traduzione, varianti italiane e altri link alla pagina "the italian pool": http://gdrfree.altervista.org/thepool/
Thread riassuntivo su gentechegioca:  Cercasi consigli, link eccetera per The Pool  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1036
[Inglese] Saggio di Ron Edwards su "The Pool"  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3666

Un altro gdr molto semplice per creare storie, questo però non ancora tradotto, è questo:
Nicotine Girls di Paul Czege http://www.halfmeme.com/nicotinegirls.html

Se vuoi un esempio di un gioco meno semplice 8ma anche molto più lungo da leggere, c'è il solar system  (il nome è una battuta sui "sistemi" di gioco, non è un gdr di astronavi e viaggi nello spazio)
Solar System di Eero Tuovinen, basato su "the Shadow of Yesterday" di Clinton R. Nixon
link all'edizione originale gratuita: http://solarwiki.janus-design.it/en/book/solar-system-main-rules
link alla traduzione in italiano (in progress): http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/solar-system
Il Solar System è basato su The Shadow of Yesterday di Clinton R. Nixon:  http://tsoy.crngames.com/
The Shadow of Yesterday esiste, in versione ampliata ed aggiornata da Eero Tuovinen, anche come ambientazione per il Solar System: http://solarwiki.janus-design.it/it/node/36
« Ultima modifica: 2011-08-17 15:26:39 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #17 il: 2011-08-17 15:41:45 »
Me lo sono chiesto svariate volte.

Poi ho fatto un unico test con il mio gruppo di giocatori e abbiamo fatto un sacco di prove senza che nessun PNG ostacolasse i PG. Es: saltare tra i cavi che muovono due ascensori o riparare un veicolo. In questi casi sarebbe difficile vedere qualcuno che ostacola i PG.


Beh... saltare tra i cavi di un ascensore può essere ostacolato da uno che spara nella tromba dell'ascensore, oppure da un operatore che cerca di bloccare l'ascensore; mentre riparare un veicolo può essere "ostacolato" da chi l'ha precedentemente rotto.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #18 il: 2011-08-17 15:55:36 »
Al di là delle questioni che potremmo definire di "scuola" di design o di approccio al gdr (sulle quali le mie opinioni tendono a rispecchiare quelle della maggioranza degli intervenuti, anche se vorrei unirmi al TartaRosso nel sottolineare che un approccio "fuori moda" non è necessariamente "sbagliato" qualora venga scelto consapevolmente), non ho potuto fare a meno di soffermarmi, in una breve scorsa al manuale, sul capitolo relativo alle "razze"…
Solo io trovo raccapricciante che gli esseri umani in questo gioco abbiano capacità psicofisiche assegnate in base alla "razza"? O, più precisamente, in base al colore della pelle? Le caratteristiche scelte per queste "razze", poi, supportano i più triti e tristi stereotipi razziali del mondo reale: assegnano ai "bianchi" il monopolio della cultura "alta" e l'innato predominio sul resto dell'umanità (bonus di Carisma?!), ai "gialli" una predisposizione alla tecnica/tecnologia, e riservano ai "neri" il ruolo di essere fisicamente, e solo fisicamente, più forti (e quindi se ne deduce che sono più stupidi?) °_°
Questo genere di cose già mi puzza di velato razzismo quando la si fa con i diversi colori di elfi, ma mi pare proprio che in questo Tecno-fantasy non ci si ponga neppure il problema di "velare". Che dire… Se sei un convinto razzista, debbo se non altro riconoscerti il coraggio delle tue opinioni (e questo è il massimo che ti concederò)… Ma se non ti ritieni un razzista, se non è questa la posizione che vuoi esprimere, allora ti consiglio di cestinare quella parte del manuale per direttissima.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #19 il: 2011-08-17 16:46:51 »
Solo io trovo raccapricciante che gli esseri umani in questo gioco abbiano capacità psicofisiche assegnate in base alla "razza"?

Io avevo saltato il capitolo delle "razze" a piè pari...  :o
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #20 il: 2011-08-17 17:15:53 »
LoL, anche io :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #21 il: 2011-08-17 17:21:27 »
A me era saltato all'occhio, ma ho soprasseduto. Mi associo completamente a Rafu, comunque; mi ha fatto una certa impressione.

Aggiunta: a me, comunque, aveva dato sotanzialmente l'idea di essere un modo per differenziare i vari "tipi" umani sulla scia delle differenziazioni delle "razze" elfiche, per dire, non che fosse una chiara presa di posizione razzista.
In entrambi i casi, comunque, penso che quella parte andrebbe decisamente rivista.
« Ultima modifica: 2011-08-17 17:35:06 da Matteo Turini »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #22 il: 2011-08-17 22:48:56 »
In primo luogo vorrei specificare che sono arrivato qui su consiglio di un altro utente al quale avevo chiesto se era disposto a testare il gioco in una sessione con il suo gruppo.
C'est moi (spero significhi "sono io" ^^')

Quando mi è stato chiesto un parere su un sistema di gioco da testare, la prima cosa che mi è venuta in mente è stato "In questo periodo non ho proprio tempo. Consiglio di chiedere su gcg, dove c'è gente infinitamente più competente di me in materia". Ne più, nè meno ^^'
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #23 il: 2011-08-17 23:29:35 »
Aggiunta: a me, comunque, aveva dato sotanzialmente l'idea di essere un modo per differenziare i vari "tipi" umani sulla scia delle differenziazioni delle "razze" elfiche, per dire, non che fosse una chiara presa di posizione razzista.
In entrambi i casi, comunque, penso che quella parte andrebbe decisamente rivista.
Quello credo sia FACILISSIMO da risolvere: basta usare una lista di archetipi e permettere ai giocatori di sceglierli in modo slegato all'aspetto e alla provenienza geografica dei PG.
Lo fanno tutte le edizioni di D&D, lo fa Apocalypse World, ecc. ecc...

Tornando al gioco: Marco, fai questo test.
Chiediti: "i giocatori non-GM(*) hanno un qualche modo di influenzare la difficoltà di ciò che vogliono ottenere, o devono per forza accontentarsi di quello che il GM assegna loro?" (se è la seconda, il gioco rischia di diventare noioso in fretta)

E, nota bene, "chiedere al GM" NON fa parte di "influenzare la difficoltà". Fa parte di quel che dice Moreno alla voce "scocciare il GM". ^^;



(*) Perché anche il GM è "un giocatore". ^_-


EDIT: ho una voglia matta di scrivere il "RPG designer test" che ho in mente da un po'... Avere il tempo... >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #24 il: 2011-08-18 00:22:55 »
Stavo leggendo ancora i primi capitoli, ma dopo la segnalazione di Rafu sono saltato direttamente a questo famigerato capitolo sulle razze. La premessa è che il gioco non è xenofobo, ma poi ti metti a descrivere le razze come già riassunto da Rafu stesso... praticamente, ti contraddici, e... beh, condivido il disagio degli altri, solo moltiplicato perché il razzismo so cosa vuol dire subirlo avendolo subito sulla mia pelle...

Indipendentemente da questo, il concetto di razze è molto, molto superato. Se hai bisogno di templates, sarebbe più interessante creare altre soluzioni. Ad esempio creare dei temi ("L'Idealista", "Il Guerriero", "Il Nobile") e distribuire eventuali bonus sulla base di quelli. Sarebbe anche più interessante perché ci dà un'informazione concreta in più sul personaggio. "Il mio personaggio è un idealista" mi sembra molto più significativo di "il mio personaggio è un giallo" (urgh... mi si accappona la pelle solo all'idea di dover identificare un personaggio in base alla razza...)

Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #25 il: 2011-08-18 00:33:02 »
Sto leggendo il regolamento, ma vorrei attendere le risposte di Marco alla domanda 2 di Moreno:

Citazione
2) Cosa contiene questo regolamento che non hai trovato in quei giochi? O meglio, cosa ti ha lasciato insoddisfatto in quei giochi, per spingerti a creartene un altro?

Credo sia più da concentrarci su che cosa vuole ottenere Marco, piuttosto da cosa ha scritto.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #26 il: 2011-08-18 01:46:32 »
(ragazzi occhio al dogpiling, avete sparato 10 post uno dietro l'altro...)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #27 il: 2011-08-18 04:18:21 »
Benvenuto Marco! :-)

Sto scaricando ora il tuo pdf. Nel frattempo ci tengo a ricordarti che, in quanto autore del thread (Thread Opener) hai, come da regolamento, il diritto di chiedere agli utenti di rallentare un po', o di aspettare che tu finisca di preparare la tua risposta, o addirittura di dichiarare il thread in SLOW DOWN (vedi regolamento) per facilitarti a rispondere ed evitare "inondazioni" di post :-)

A presto!
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #28 il: 2011-08-18 04:25:14 »
Ciao Marco!
Anche tu ti sei avventurato nel territorio minato del game design, eh? Come ti capisco!  ;D

Il lato negativo di essere approdato qui su GcG è che se non sei preparato a ricevere critiche (sempre costruttive, ma a volte un po' ruvide) rischi di avere l'impressione che i tuoi sforzi vengano demoliti.  :o

Il lato positivo invece è che qui c'è gente che ne sa davvero a pacchi, anche su questioni di teoria dei GdR (tieni d'occhio Moreno!), e ascoltarli paga. Tanto. 8)

Non aggiungo nulla a quanto hanno già scritto gli altri sul tuo gioco, per non sovraccaricarti. Ti segnalo solo alcuni links che forse ti possono interessare:
- il gioco Anima Prime http://www.animaprimerpg.com/main/ (non so se lo conosci. Puoi scaricarne una versione gratuita dal sito).
- nella sezione "Sotto il cofano" di questo forum http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,19.0.html trovi discussioni che parlano di teoria del gioco di ruolo e di game design, sempre molto utili.
- in questa discussione http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5051.0.html trovi una spolverata di suggerimenti vari sul game design.

A presto.
Luca.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Tecno-Fantasy
« Risposta #29 il: 2011-08-18 05:17:52 »
Ringrazio di nuovo tutti per i commenti.

Come prima cosa vorrei scusarmi per il sistema razziale. Probabilmente chi si è dedicato un po' di più alla lettura del pdf ha notato che specificavo da subito che non voleva sembrare una cosa razzista. Sono cresciuto in un quartiere multirazziale di una delle città d'Italia con le più alte percentuali di immigrazione e ritengo che la multiculturalità sia decisamente un'occasione, anche se non sempre si trova il modo di sfruttarla al meglio. Alle superiori la mia migliore amica era panamense, conosco diverse persone che sono straniere e sono parte fondamentale della mia vita. Vi chiedo perdono quindi se il tutto è sembrato razzista.

Dopo queste scuse vorrei aggiungere una cosa: il sistema razziale non voglio cambiarlo. Avrà i suoi difetti, ma lo ritengo una componente importante del gioco proprio per un discorso di apertura alla multiculturalità del mondo fantascientifico e di quello fantasy puro. Perchè nessuno si è lamentato del fatto che gli elfi neri hanno Indebolire e i bianchi Sanare? Questo non rende automaticamente gli elfi bianchi più inclini al bene dei neri in modo naturale?
Credo che questo sia il bello. In un mondo fantasy nessuno si lamenta perchè l'altro è diverso: è così e basta, va solo valorizzato.
In quanto agli umani posso capire che la cosa tocchi di più perchè sono gli esseri che abitano la nostra terra. Ho diviso gli umani per colore della pelle come gli elfi, nè più nè meno.
Uno dei miei attori preferiti è Morgan Freeman. Non ritengo quindi che quelli che nel manuale sono definiti Blacks siano più stupidi o meno carismatici. Obama, piaccia o no, ha del carisma e fa la figura (nell'aspetto) del figo; come lui potrei citare migliaia di WASP che non fanno la stessa figura. Nonostante questo ho preferito schematizzare così le sottorazze.
Qualcuno suggeriva di suddividere per mestiere, tema o classe (chiamatela come volete). Ho preferito di no. E' stata una scelta. Non volevo creare troppe scelte nel manuale, quindi sono stato indeciso: razze o classi? Ho preferito razze perchè molto efficaci nel mio immaginario fantasy di quando ero bambino e risolvevano alcuni problemi di meccanica legati in particolare alla velocità del personaggio. Ho pensato che ogni razza sarebbe poi stata personalizzabile mediante le abilità senza strade preferenziali visto che nella sistema non compaiono caratteristiche ma solo abilità.

Sperando di aver concluso il discorso sulle razze da un punto di vista che non riguarda le meccaniche in senso stretto passerei oltre.
1) Quali giochi hai giocato finora? Per quanto tempo?
Purtroppo pochi per problemi di fondi (e di tempo...). Solo ora ho scoperto l'immenso mondo dei giochi di ruolo gratuiti che si trovano su internet. Siamo partiti con D&D 3.5 (4 anni circa), poi ci siamo dedicati al Requiem e MdT (altri 4 anni circa). Molti anni fa partite ad AD&D, GURPS, Masquerade e molto recentemente qualche sessione a Mutant Chronicles.

2) Cosa contiene questo regolamento che non hai trovato in quei giochi? O meglio, cosa ti ha lasciato insoddisfatto in quei giochi, per spingerti a creartene un altro?
Mi piaceva Mutant Chronicles come ambientazione, moltissimo. Però non c'erano razze e il sistema di combattimento risultava troppo complesso ai miei giocatori. Mi piaceva molto anche la suddivisione dei danni in parti del corpo.
Di D&D 3.5 non apprezzo per nulla la suddivisione in livelli e la limitazione che pone ad alcune cose (perchè il mio guerriero non può essere bravissimo a cantare ma deve sempre dimezzare l'abilità? non potrà mai competere con un bardo, ok, ma forse è un po' troppo penalizzato)
Del sistema di MdT faccio fatica a digerire il sistema a riserve di dadi. Un conto è Cani nella Vigna (anche se non l'ho mai giocato), un conto è MdT dove si tirano secchielli di dadi e dopo un po' pare che tutte le azioni riescano. Di Mdt non apprezzo neanche l'eccessiva semplificazione della meccanica di combattimento.

Tags: