Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Gdr per Play by forum

(1/3) > >>

Fealoro:
Dato la mia difficoltà attuale a giocare "dal vivo", vis-à-vis, di persona, ho un particolare interesse per le partite by forum.

Finora però non ho trovato alcuno gioco creato espressamente per essere giocato by forum.

Mi rivolgo allora alla comunità di GCG

Esiste qualche gioco di ruolo espressamente creato per il pbf di cui siate a conoscenza?

In alternativa con quali sistemi vi siete trovati bene a fare pbf?
In particolare quali tecniche vi sembra abbiano funzionato bene con le caratteristiche di un pbf?

tnx

Mr. Mario:
Io trovo che per funzionare bene online un gioco deve avere un certo 'ritmo'. Se richiede continuamente il contributo di più persone, per esempio, oppure scambi abbastanza brevi e veloci, diventa molto frustrante in fretta. Fortunatamente ce ne sono alcuni che sono abbastanza adatti, da questo punto di vista. Sicuramente Spione e Un Penny per i miei pensieri sono i migliori candidati. Mi pare che anche Solipsist funzioni bene. Un Non cedere al sonno con un buon ritmo dovrebbe funzionare.

Patrick:
Indie clash? ^^'

Oppure Arena mi era sembrato funzionare abbastanza bene via forum, essendo fondamentalmente a turni (ma ho solo seguito i topic, non ci ho giocato in prima persona, ergo non so). L'unica cosa è che qualcuno deve fare da "mazziere", essendo che si usano carte per combattere..

Ah, anche penny effettivamente dovrebbe prestarsi ad essere giocato via forum, essendo anche esso grosso modo "a turni" ^^

TartaRosso:
Allora un mio amico sta scrivendo un regolamento espressamente previsto per il PbF. Ma ancora non è pronto.

Però legato a questo argomento, in senso lato, cioè il non poter giocare di persona ti segnalo questa cosa:

Play By Video .

Il resoconto non dice nulla di rivoluzionario ma comunque fa vedere che cosa si può fare con g+ .

Come ripeto in quello stesso topic sia prima del post che ho linkato sia dopo non è certo la stessa cosa del gioco al tavolo dal vero. Però è la cosa più soddisfacente che al momento ho trovato. Fra l' altro io gioco anche dal vero ma così posso provare per bene tutti quei giochi che dal vero per una ragione o per l' altra non potrei provare.

Giocando stiamo evidenziando alcuni altri limiti del PbV (in particolare ci sta dando l' impressione che più di 2 - 3 ore di gioco non siano reggibili per ragioni di attenzione).

Spero che il mio intervento non ti risulti del tutto OT. Nel qual caso ...bè ignoralo pure.

Iacopo Benigni:

Segnalo la comunità Dragonisland:

http://www.dragonisland.it/web/

e relativo forum:

http://www.dragonisland.it/web/distribution/

La comunità è soprauttutto un aggregatore di Play by Forum non di giochi vis a vis, ma con regolamenti specifici. Usano diversi regolamenti e tutti o quasi ideati appositamente per il play by forum. Alcuni sono parpuzieschi altri per me sono molto vicini a essere giochi "fatti ammodino" (non dico coerenti perchè non sarebbe preciso), ma attenzione il gioco concreto che ne viene fuori è diverso da quello dei giochi di ruolo fuori dal web: sono appunto consapevoli che un play by forum è una cosa diversa e cercano di esaltare le potenzialità piuttosto che cercare di ricreare ciò che è difficile o impossibile da ricreare sul web.

La comunità ha anche una serie di blog con recensioni di gdr di tutti i tipi e romanzi e film fantasy, ma sono attività "collaterali".

EDIT: Tartarosso è uno dei "blogger" di dragonisland e si vede: il suo consiglio è migliore del mio ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa