Autore Topic: Gambero: breve gioco  (Letto 14219 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Gambero: breve gioco
« il: 2011-08-11 13:39:51 »
Il concetto del gioco è semplice: Si gioca in una stanza, qualsiasi stanza, senza niente di particolare.

Il gioco comincia quando uno dei presenti chiede: "Giochiamo a gambero?"

Dopodiché gli altri giocatori a turno si mettono tra di lui e la porta e cominciano a presentare i loro personaggi. I loro personaggi saranno gamberi mentre il giocatore che ha cominciato con la prima frase rituale sarà il Re Gambero. I personaggi nella loro breve presentazione dovranno indicare il loro Nome e il loro Ruolo all'interno del regno dei gamberi.

Esempio:
triex si annoia e dice "Giochiamo a gambero?". Nella stanza con lui ci sono Trevor e -Spiegel-. -Spiegel- comincia a dire "Ok, io sono Chelone, e sono la guardia del corpo del re gambero". Trevor dice "Io sono... Pinzimonio, e sono il cuoco del re gambero".

Quindi il re gambero chiederà loro perché sono venuti a chiedere udienza al grande re gambero. Loro dovranno rispondere pregando il grande re gambero con delle richieste. Più sono assurde e improbabili meglio è.

Tuttavia, ogni volta che si interromperanno l’un l’altro, la persona interrotta dovrà fare un passo indietro, verso la porta. E’ possibile che due o più gamberi riescano a parlarsi sopra ininterrottamente per qualche secondo, ma in quel caso il re gambero farà un cenno e tutti quanti (anche chi non stava parlando) dovrà fare due passi indietro verso la porta.

Esempio:
Spiegel e Trevor cominciano a parlare contemporaneamente di volere un nuovo mestolo di ossa di balena o di poter prendere 1 anni di ferie per andare a saltare coi salmoni. triex però fa il cenno, perché al re gambero non piace dover ascoltare più persone contemporaneamente.

Quando sarà rimasto soltando un gambero nella stanza, il re gambero gli dirà “ho ascoltato, ci penserò su. Puoi andare.” A quel punto anche l’ultimo giocatore avrà lasciato la stanza e il re gambero potrà chiuderla a chiave.

E’ un buon gioco per liberarsi in fretta degli scocciatori
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #1 il: 2011-08-11 13:52:07 »
fanmail

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #2 il: 2011-08-11 13:59:12 »
Ah ah ah! Lo proviamo a una delle prossime convention. ♥

Suna

  • Visitatore
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #3 il: 2011-08-11 14:08:53 »
Ah ah ah! Lo proviamo a una delle prossime convention. ♥

Mi associo, e so già con chi giocarlo.
Bel game design, Triex ;)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #4 il: 2011-08-12 00:42:33 »
does this count as "playfulness"?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #5 il: 2011-08-12 00:57:17 »
Una cosa del genere mi ricorda... Sea Dracula.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #6 il: 2011-08-12 01:19:07 »
does this count as "playfulness"?


Se non ho capito male quello di cui parla Ron, sì.


Con questo gioco idiota (perché davvero, è una stronzata) volevo parlare di due cose:


La prima è il "Let's play". Siam pieni di giochi per cui la preparazione non è immediata, al punto che ci programmiamo gli slot settimane/mesi prima. Certo, è possibile mettersi al tavolo e giocare improvvisando, ma non è la stessa cosa di essere da qualche parte e dire: "Chi vuol giocare a gambero?". Il fatto che si possa giocare senza schede o dadi o qualsiasi altra cosa è una precisa scelta di design.


La seconda è il linguaggio del corpo. Ne ho già parlato in altre occasioni. Ritengo sia un argomento molto interessante che ho visto affrontare ne Il gusto del delitto, Un penny per i miei pensieri, Misspent Youth (in parte). Aumenta notevolmente (secondo me) a mantenere alto l'interesse e la concentrazione.


Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #7 il: 2011-08-12 01:26:10 »
Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.
perchè, c'è chi non lo fa? ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #8 il: 2011-08-12 01:27:38 »
Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.
perchè, c'è chi non lo fa? ;)


Stranamente sì :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #9 il: 2011-08-12 01:38:56 »
In più, ecco i miei 3 insight per questo gioco: (gli insight son spiegati da Vincent qui http://www.lumpley.com/comment.php?entry=490)

1. Subject matter: le metafore sugli animali funzionano sempre un sacco. Ma nessuno pensa mai ai gamberi, sempre poveri mammiferi.
2. Roleplaying as a practice:  Il "let's play" dei giochi è troppo complesso per essere davvero un "let's play". Also, un gioco si può giocare senza prop.
3. Real live human nature: Le persone son sempre pronte a insistere e ad affondare le opinioni degli altri per far valere le proprie, ma così facendo si danneggiano da soli.
« Ultima modifica: 2011-08-12 02:02:42 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #10 il: 2011-08-12 01:59:18 »
Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.

ho provato per tanto tempo. costa una fortuna in tavoli ikea, poi alla fine ho preso un tavolo in marmo e non ho più avuto problemi. aggiungilo nella seconda edizione.

Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #11 il: 2011-08-12 03:17:37 »

La seconda è il linguaggio del corpo. Ne ho già parlato in altre occasioni. Ritengo sia un argomento molto interessante che ho visto affrontare ne Il gusto del delitto, Un penny per i miei pensieri, Misspent Youth (in parte). Aumenta notevolmente (secondo me) a mantenere alto l'interesse e la concentrazione.

Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.


Fan mail!
Queste cose sono bellissime e funzionano un sacco.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #12 il: 2011-08-12 04:52:44 »
Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.

ho provato per tanto tempo. costa una fortuna in tavoli ikea, poi alla fine ho preso un tavolo in marmo e non ho più avuto problemi. aggiungilo nella seconda edizione.

E col tavolo di marmo non ti è costato una fortuna in ricoveri da frattura?

Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #13 il: 2011-08-12 06:08:57 »
Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.

ho provato per tanto tempo. costa una fortuna in tavoli ikea, poi alla fine ho preso un tavolo in marmo e non ho più avuto problemi. aggiungilo nella seconda edizione.

E col tavolo di marmo non ti è costato una fortuna in ricoveri da frattura?

compra la 2.5, ci sono le errate con le tabelle sulle fratture.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Gambero: breve gioco
« Risposta #14 il: 2011-08-12 06:57:34 »
Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.
ho provato per tanto tempo. costa una fortuna in tavoli ikea, poi alla fine ho preso un tavolo in marmo e non ho più avuto problemi. aggiungilo nella seconda edizione.
Devi provare con un tavolo Norden.
È il più grosso che c'è in catalogo, ci mangiamo in 10 comodamente a casa mia ed il pianale è circa un 3 cm di legno. Probabilmente ispirato alle gare di bevute vichinghe.

Sconsigliati: i mobili dell'artigianato veneto. Sono robusti sì, ma sono anche tutti laccati, e si rigano con un nulla. >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: