Autore Topic: [inglese] I Will Not Abandon You vs. Nobody Gets Hurt  (Letto 6050 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Re:[inglese] I Will Not Abandon You vs. Nobody Gets Hurt
« Risposta #15 il: 2011-08-13 01:34:20 »
Avevo dato una scorsa rapida ai post riportati qui in forum da Moreno (non ai link, dunque) per mancanza di tempo, cercando soprattutto di chiarire di cosa parlasse (non ero familiare con queste due terminologie).
Quindi non avevo notato che mi aveva già risposto.

Ora la mia domanda diventa: bisogna quindi dire ai giocatori che ci saranno linee e veli ma che verranno definite man mano che si gioca e che ciascuno è libero di alzare la manina e dire agli altri "no, questo argomento non lo trattiamo" o "no, io con la scena che hai descritto non ci sto, per me le caramelle sono oltre la linea, dì che il tuo pg sgranocchia qualcos'altro"?
Se neppure questa è una buona idea, come si evita allora di trovare allo stesso tavolo giocatori dei due tipi diversi o come si evita che l'averli crei problemi?

(purtroppo sono in partenza per le vacanze e non ho potuto leggere tutto, non so se potrò connettermi da lì, torno martedì, dogpilatemi pure)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[inglese] I Will Not Abandon You vs. Nobody Gets Hurt
« Risposta #16 il: 2011-08-13 06:03:51 »
Ora la mia domanda diventa: bisogna quindi dire ai giocatori che ci saranno linee e veli ma che verranno definite man mano che si gioca e che ciascuno è libero di alzare la manina e dire agli altri "no, questo argomento non lo trattiamo" o "no, io con la scena che hai descritto non ci sto, per me le caramelle sono oltre la linea, dì che il tuo pg sgranocchia qualcos'altro"?

Grosso modo sì, ma ancora più informale: non stabilite dei paletti generali, leggi immutabili e pesanti sovrastrutture simili. Non appesantitevi la vita e il gioco, che il rischio è che poi al GM torni l''idea che deve "proteggere" i giocatori (se solo saltasse fuori la prima conferenza di Ron all'Internoscon, che parlava proprio di tutte queste cose...)

Semplicemente, chiunque può dire "su questi tirerei una linea" o "su questo stenderei un velo", se volete usare i termini precisi, oppure semplicemente "ragazzi questa cosa mi disgusta, che ne dire se torniamo indietro cinque minuti e la cancelliamo dal gioco?"

O se sei tu che narri in quel momento, non dici un tubo, metti e veli o linee per i cavoli tuoi sul tuo stesso discorso

Se uno che fa così deve sentirsi addosso il peso di "oddio, se lo faccio stenderò una barriera che impedirà a chiunque di parlare di queste cose in gioco per sempre" finisce che non lo fa, e se lo fa vi riempirvi la testa di timori e paure a allora finite a giocare a Topolino e Tiramolla.  Ma perchè andare a complicarsi la vita? Mettete un velo o tornate indietro cinque minuti e via e non pensateci più.

So poi che queste cose diventano nell'immaginazione pesanti, ponderose e tragiche perchè come al solito manca l'actual play. Sia nel thread che nell'uso.  ::)

Stai giocando ad Apocalypse World, seduci una PNG, il GM ti dice che ti porta nella sua tenda...  e poi passa direttamente alla mattina dopo quando vi svegliate. Accidenti, ha steso un velo! Chissà cosa sarà, una cosa mai vista in una partita...   ;)

Però attenzione, o ho usato nell'ultimo post Linee e Veli come esempio "classico" di cose su cui anche i testi di molti gdr dicono cazzate (tipo appunto deciderli prima di giocare, una cosa da non fare mai e che molti manuali invece consigliano), ma Linee e Veli NON sono sinonimi di IWNAY e NGH. Tecnicamente sarebbero off-topic.

Linee e Veli si riferiscono a ephemera, singoli pzzi, singole descrizioni, singoli momenti, piccoli istanti di gioco. IWNAY e NGH fanno parte del contratto sociale e si riferiscono all'intero ciclo di gioco+ambito sociale. Una partita strapiena di veli dove non si vede un bacio o una pugnalata può essere terribilmente IWNAY (provate a giocare a Dubbio se nom ci credete), una partita piena di splatter, sangue e mostri e sesso esplicito dove non si pone alcun velo e nessun limite quasi sicuramente sarà NGH perchè non ci sarà alcun contesto emozionale (la tipica partita che viene fuori quando si decide all'inizio di non avere limiti...)
« Ultima modifica: 2011-08-13 06:05:50 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[inglese] I Will Not Abandon You vs. Nobody Gets Hurt
« Risposta #17 il: 2011-08-13 18:50:24 »
Actual play:

sporchi segreti, INC 2010. Sto facendo l'investigatore. Michele inizia a descrivere che (per motivi attinenti alla scena) mi sveglio con una tipa stragnocca che mi sta... Soffiando il fischietto. Ci mette tanto di dettagli.

Per quanto l'idea fosse bella e piacevole, in quel momento mi sentivo a mio disagio a giocare una scena di sesso così esplicita con degli sconosciuti, quindi mi fermo un attimo, ci penso su e alla fine faccio "Michele, ci possiamo mettere un velo?". Michele fa sì con la testa e andiamo avanti tranquilli e beati. Tutto ok. :-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: