Autore Topic: Quali giochi suggerite?  (Letto 9712 volte)

Quali giochi suggerite?
« il: 2011-08-10 06:23:37 »
Buonsalve,
a seguito di un topic qui sul forum e parlando con gli amici del gruppo di gioco abbiamo deciso di dividerci le spese e comprare qualche giochino nuovo.

Nella nostra (mia) libreria attuale abbiamo.
Cnv, Ncas(+Npis), Shock (non ancora provato), un penny per i tuoi pensieri.
+ (free) Geiger Counter, In Space e GDOrki.

Ci sono tanti giochi che vorremo provare, però tutti i partecipanti alla spesa, hanno voglia di giocare qualcosa di diverso tra di loro. Sia come tema che come meccaniche.

Ora, il tema magari lo si legge nella recenzione, le meccaniche no. Che consigliereste?
Oppure, senza pensare al diverso, che altri giochi mi direste devo assolutamente avere?
A proprio gusto, fatemi una lista in ordine. Ve ne sarò grato.

Unico requisito: lingua italiana.

PS: Considerate che comunque, qualsiasi cosa direte, io voglio assolutamente LmvcP anche se i miei amici non lo vorranno sborserò la quota intera.

DISCLAIMER FINALE: Questo è un topic in cui chiedo un consiglio completamente soggettivo, come una chiacchierata tra amici in cui al ristorante uno chiede "non ho mai mangiato un secondo di pesce, voglio prendere quindi un trittico, mi consigliate 3 portate che siano sia buone che ben diverse dalle altre oppure solo buone?"
In sostanza non fatevi troppe pippe, non muore nessuno.

Un saluto.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #1 il: 2011-08-10 06:37:23 »
Polaris, tenendo in mente che non è facilissimo farlo ingranare.
Grey Ranks (in Italiano prossimamente), con la stessa nota di Polaris, anche se per motivi diversi.
Spione, tenendo in mente che rompe piú o meno qualunque schema cui puoi essere abituato.
Fiasco.
Montsegur 1244.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #2 il: 2011-08-10 06:41:43 »
Dipende quanti siete. Metto fra parentesi il numero di giocatori minimo/massimo secondo i miei gusti, cioè quanti dovete essere per goderne appieno.

Polaris (3/4) è il più bel GDR a cui abbia mai giocato quindi quello dovresti prenderlo per forza. ;)
LMVcP (3/5) è sicuramente un pezzo di storia dei GDR ma ho trovato il manuale decisamente ostico per chi non sia già un giocatore esperto e non abbia già assimilato le tecniche base per giocare bene (advocacy, flags, bangs, etc etc).
AiPS (3/6+) ha un regolamento bello e semplice, si gioca velocemente tanto che in un mese puoi portare a termine un ciclo completo. Ha una rigiocabilità altissima sia cambiando tematiche che ripetendo le stesse con una nuova stagione della stessa serie. Puoi tranquillamente cambiare il Produttore da una stagione all'altra permettendo così a tutti di vedere le varie sfaccettature del gioco e se hai ospiti una sera col meccanismo degli Spettatori puoi mostrare loro il gioco senza problemi.

Poi ti consiglio Apocalypse World  e Hot War che dovrebbero uscire entrambi a Lucca. Il primo l'ho testato ed è veramente ben fatto, merita al 110%. Il secondo purtroppo lo visto all'opera solo da spettatore ma mi ha convinto molto e sarà sicuramente una delle mie spese del autunno :)

In generale però prima di prenderne altri io ti consiglio di giocare bene a quelli che hai.
CnV per apprezzarlo a pieno bisogna giocarlo per almeno 5/6 città magari cambiando tutti i cani nel frattempo.

Suna

  • Visitatore
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #3 il: 2011-08-10 06:45:24 »
Apocalypse world che uscirà a Lucca; Polaris, Fiasco, Covenant, Contenders (è quasi un hack di LMVCP, solo che è più bello).
Peccato per il requisito lingua italiana. E' davvero un bruttissimo requisito... ti preclude una serie di giochi molto belli come Microscope, How We Came to Live Here, Poison'd e On Mighty Thews... che sarebbero peraltro molto consigliati per i neofiti, a loro volta.

Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #4 il: 2011-08-10 06:57:08 »
Per tutti: nello zoccolo duro siamo 3 (quelli aperti, disponibili e propositivi).
Però ci sono altri 3 disposti tempo permettendo, di certo, io mi limiterò a proporre e non perderò tempo a convincere.

Rispondendo.

Dalla descrizione Spione mi interessa. Col tuo spunto ho letto un paio di topic di Triex a riguardo.
Aips me l'ero dimenticato. Lo includo in quelli che voglio prendere, magari mi farà schifo, ma ho il sentore sia doveroso provarlo.
AW appena lo traducono è mio.
2/2 per Polaris. qui il range si sta allargando XD

Cross Post con Suna.
Mi informo su covenant e contenders.
Lo so l'inglese è un grosso limite. Per ora però ritengo di dover non aggiungere al problema "capire il gioco" anche il "capire che c'è scritto."  ;)

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Suna

  • Visitatore
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #5 il: 2011-08-10 07:02:15 »
Beh non so a quale livello sia il tuo inglese, ma How We Came to Live Here e soprattutto Microscope sono spiegati con una chiarezza espositiva che non esiterei a definire opera d'arte, e in parole molto semplici e chiare. Comunque sono dei giochi troppo belli per non essere tradotti, prima o poi, secondo me.

Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #6 il: 2011-08-10 07:04:00 »
Ma perchè non trollbabe?

Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #7 il: 2011-08-10 07:09:43 »
Suna... capisco l'inglese abbastanza bene escludendo le espressioni idiomatiche. Se c'è una parola che non conosco non è un problema. Più che altro penso a termini tecnici, ad esempio se avessi letto cnv stakes l'avrei inteso fallout no.

Se è cosi semplice, allora rientra. Chi lo vende, l'autore stesso?

Ma perchè non trollbabe?

Ecco. Ci sono dei "perchè no!" a TB contro i titoli già suggeriti?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #8 il: 2011-08-10 07:13:41 »
TB stavo per suggerirlo io, come già detto altrove lo trovo illuminante. Poi non ho una grande esperienza, e grosso modo potrei elencarti alcuni dei titoli che hanno già citato, ma tanto ripeterei solo i consigli di altri ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #9 il: 2011-08-10 07:14:44 »
L'unico motivo per cui non ho consigliato Trollbabe è che praticamente non l'ho giocato (due mezze demo), mentre gli altri - quale piú, quale meno - li ho giocati di piú; per il poco che lo conosco è un gran gioco, ma - appunto - lo conosco poco.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #10 il: 2011-08-10 07:18:40 »
Sicuro che io abbia parlato di Spione? Non mi sembra, e se l'ho fatto l'ho fatto a sproposito, dato che è una delle mie gravi mancanze  :o


Tra i must play personalmente ci metto


La mia vita col padrone (ma concordo che non è il manuale più chiaro che abbia letto)
Trollbabe (proprio per la chiarezza del manuale)
Un Penny per i miei pensieri (perché insegna a dire "Sì e..." ed è completamente differente)
Polaris (facendo occhio ai comuni errori (ci son un paio di thread in giro)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #11 il: 2011-08-10 07:21:04 »
Ma perchè non trollbabe?

Ecco. Ci sono dei "perchè no!" a TB contro i titoli già suggeriti?

Io non l'ave consigliato perchè volevo sapere i numeri.
Per me TB va da 3 a 3 giocatori master compreso xD.
Ammetto che è possibile giocarlo anche in 4 ma io c'ho provato ed è veramente dura. I tempi morti fra le scene si allungano di molto e in generale io tendevo a far confusione e ogni volta che torno su un giocatore devo perdere un minuto a fare il riepilogo.

A parte quello trovi un bel thread qui sul perchè mi piace Trollbabe :D
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4789.0.html

Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #12 il: 2011-08-10 07:34:24 »
Scusa triex ho troppe info in memoria e ho unito tutto!
Ho risposto a Mauro mentre leggevo il tuo posto sul vecchio forum de LmvcP eheheh

Penny ce l'ho! devo solo trovare quella sera in cui zompa il poker e tiro fuori il manuale con attacco furtivo +20.

Vediamo di riassumere con le categorie. Per ora di certo c'è:

Must: TB + Aips
A mio gusto: LmvcP
A gusto dei votanti: Polaris
English:  ... vediamo forse per la prossima tornata.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #13 il: 2011-08-10 07:48:30 »
Nella nostra (mia) libreria attuale abbiamo.
Cnv, Ncas(+Npis), Shock (non ancora provato), un penny per i tuoi pensieri.
+ (free) Geiger Counter, In Space e GDOrki.

Ci sono tanti giochi che vorremo provare, però tutti i partecipanti alla spesa, hanno voglia di giocare qualcosa di diverso tra di loro. Sia come tema che come meccaniche.x

Ora, il tema magari lo si legge nella recenzione, le meccaniche no. Che consigliereste?

la premessa indispensabile alla mia risposta (e a quella di tutti gli altri, credo) è che non ho giocato tutti i gdr indie pubblicati in Italia (sono troppi ormai), quindi si tratta comunque di una scelta in un campione ridotto.

Se vuoi leggere/provare qualcosa di completamente diverso SIA come temi SIA come meccaniche, direi che non puoi non leggere Spione. Per me è tutt'ora il design più "avanzato" che abbia mai visto in un gdr (Edwards non ne ha parlato per anni su The Forge perchè lo considerava troppo avanzato... per the forge!). E porta davvero ai limiti il concetto di gdr (non solo niente GM, ma pure niente PG...)

Per ulteriori consigli, mi baso sulla lista di cose che hai. Che mi fa escludere per il momento Trollbabe perchè, anche se è uno dei gdr "storici" di the forge e uno di quelli spiegati meglio, essendo il gdr che ha codificato il concetto di conflitto a posta dichiarata, è molto simile da questo punto di vista a CnV. E da recenti discussioni, mi sa che tu hai bisogno di vedere esempi di diverse maniere di gestire i conflitti. Quindi ti consiglierei Polaris (che adesso con l'edizione in pdf costa anche poco) e Annalise. E, se nel vostro gruppo avete una donna (o avete la possibilità di giocarci) anche Kagematsu

Riguardo a questi ultimi 3 tittoli, non è probabilmente solo l'ultimo che sarebbe meglio giocarlo con una donna al tavolo: ci sono sempre le eccezioni, ma i gruppi di soli maschi tendono ad un gioco non molto sincero e personale. Vogliono giocare Eroi, e invece... in Polaris giochi sì un eroe, ma che non ha la minima speranza di vittoria, tutto quello che può sperare è di morire prima di venire corrotto, in Annalise gran parte della sfida è dentro la personalità e i segreti dei protagonisti, portati alla luce da un nemico molto più forte di loro. E Kagematsu è un gioco di seduzione...  quindi sì, sono molto diversi anche come temi, ma non vorrei che fossero TROPPO diversi per il tuo gruppo...

Altri tipi diversi di conflitto e di gestione del gioco li trovi in Sporchi Segreti e Il Gusto del delitto: parlano entrambi di crimini, ma in maniera molto diversa: Sporchi Segreti è noir, intimista, drammatico, il gusto del delitto è basato sullo humor "nero", e sul giallo stile anni 30

Non ho citato Fiasco, che da molti commenti che ho letto sembrerebbe molto valido e diverso come meccaniche, perchè è uno di quelli che non ho ancora giocato (un altro è Ravendeath)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #14 il: 2011-08-10 07:52:44 »
Suna... capisco l'inglese abbastanza bene escludendo le espressioni idiomatiche. Se c'è una parola che non conosco non è un problema. Più che altro penso a termini tecnici, ad esempio se avessi letto cnv stakes l'avrei inteso fallout no.

Ah, allora con microscope vai tranquillo, termini idiomatici o tecnici praticamente non ce ne sono :)

Tags: