Nella nostra (mia) libreria attuale abbiamo.
Cnv, Ncas(+Npis), Shock (non ancora provato), un penny per i tuoi pensieri.
+ (free) Geiger Counter, In Space e GDOrki.
Ci sono tanti giochi che vorremo provare, però tutti i partecipanti alla spesa, hanno voglia di giocare qualcosa di diverso tra di loro. Sia come tema che come meccaniche.x
Ora, il tema magari lo si legge nella recenzione, le meccaniche no. Che consigliereste?
la premessa indispensabile alla mia risposta (e a quella di tutti gli altri, credo) è che non ho giocato tutti i gdr indie pubblicati in Italia (sono troppi ormai), quindi si tratta comunque di una scelta in un campione ridotto.
Se vuoi leggere/provare qualcosa di completamente diverso SIA come temi SIA come meccaniche, direi che non puoi non leggere
Spione. Per me è tutt'ora il design più "avanzato" che abbia mai visto in un gdr (Edwards non ne ha parlato per anni su The Forge perchè lo considerava troppo avanzato... per the forge!). E porta davvero ai limiti il concetto di gdr (non solo niente GM, ma pure niente PG...)
Per ulteriori consigli, mi baso sulla lista di cose che hai. Che mi fa escludere per il momento Trollbabe perchè, anche se è uno dei gdr "storici" di the forge e uno di quelli spiegati meglio, essendo il gdr che ha codificato il concetto di conflitto a posta dichiarata, è molto simile da questo punto di vista a CnV. E da recenti discussioni, mi sa che tu hai bisogno di vedere esempi di diverse maniere di gestire i conflitti. Quindi ti consiglierei
Polaris (che adesso con l'edizione in pdf costa anche poco) e
Annalise. E, se nel vostro gruppo avete una donna (o avete la possibilità di giocarci) anche
KagematsuRiguardo a questi ultimi 3 tittoli, non è probabilmente solo l'ultimo che sarebbe meglio giocarlo con una donna al tavolo: ci sono sempre le eccezioni, ma i gruppi di soli maschi tendono ad un gioco non molto sincero e personale. Vogliono giocare Eroi, e invece... in Polaris giochi sì un eroe, ma che non ha la minima speranza di vittoria, tutto quello che può sperare è di morire prima di venire corrotto, in Annalise gran parte della sfida è dentro la personalità e i segreti dei protagonisti, portati alla luce da un nemico molto più forte di loro. E Kagematsu è un gioco di seduzione... quindi sì, sono molto diversi anche come temi, ma non vorrei che fossero TROPPO diversi per il tuo gruppo...
Altri tipi diversi di conflitto e di gestione del gioco li trovi in
Sporchi Segreti e
Il Gusto del delitto: parlano entrambi di crimini, ma in maniera molto diversa: Sporchi Segreti è noir, intimista, drammatico, il gusto del delitto è basato sullo humor "nero", e sul giallo stile anni 30
Non ho citato Fiasco, che da molti commenti che ho letto sembrerebbe molto valido e diverso come meccaniche, perchè è uno di quelli che non ho ancora giocato (un altro è Ravendeath)