Autore Topic: Quali giochi suggerite?  (Letto 18482 volte)

Re:Quali giochi suggerite?
« Risposta #30 il: 2011-08-11 05:42:05 »

Citazione
Per le domande di Khana mi trovo un pò in difficoltà.
In effetti se ho sempre mangiato al mc'donald e per caso mi offrono una tagliata ai tre pepi quando vado al ristorande per provare altri tipi di carne e il cameriere mi chiede "cosa vi porto", a meno che ti riprendere la tagliata, gli dico: lei cosa mi consiglia?
Perfettamente d'accordo.
Però, come noterai, almeno sappiamo che è carne.

Citazione
La cosa migliore che possono fare ora è prendere un bel gioco che funziona e che gli ispira per il COLORE, e giocarlo.
Fan mail!
Sono d'accordissimo.
Quindi… che COLORE preferiscono? Ossia, che genere vogliono giocare?
Già definendo questo, i consigli sono MOLTO più indirizzabili.
Già ad esempio, Ravendeath non va bene per giocare NCIS :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Zachiel

• Visitatore
« Risposta #31 il: 2011-08-11 06:23:50 »
SE è lo stesso gruppo che gioca al suo hack, c'è un giocatore che esclude a priori tutti i giochi che non abbiano un fantasy "alla D&D". Quindi elfi, nani, magia a go-go, angeli e demoni, draghi, ninfe e magari un bel pantheon variato.

Mi pare che gli altri non abbiano problemi da questo punto di vista ad adeguarsi a quel giocatore.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 2011-08-11 06:26:14 »
Per le domande di Khana mi trovo un pò in difficoltà.
In effetti se ho sempre mangiato al mc'donald e per caso mi offrono una tagliata ai tre pepi quando vado al ristorande per provare altri tipi di carne e il cameriere mi chiede "cosa vi porto", a meno che ti riprendere la tagliata, gli dico: lei cosa mi consiglia?

Manfredi, sinceramente penso che la domanda fosse chiarissima, in base al tuo primo post e agli ultimi thread "di teoria" che hai postato (n cui raggruppavi l'arco del design indie alla conflict resolution, dando per scontato che ci fossero poste garantite, conflitti rapidi, etc.).

Io l'ho intesa così: "OK, mi dite sempre che devo leggere/giocare più giochi. Avendo un budget limitato, quali dovrei comprare in Italiano per avere una panoramica più ampia possibile? Parliamo di sistemi, che poi se l'ambientazione o il tema attirano o no i miei giocatori lo posso leggere da solo nella descrizione", e a questo ho risposto.

Nei miei consigli ho tenuto conto sia di questo aspetto, sia dell'importanza nella storia e nell'evoluzione del design (e come ha detto Khana questo spiega tranquillamente la scarsità di titoli Coyote nei consigli, senza tirare fuori complotti o prevenzioni: In generale comunque tendo a dare i consigli in base alle necessità di chi li chiede, non in base ad un "manuale Cencelli"  per cui il 33% dei consigli debba essere di diritto riservato alla Coyote. Anche se questo pare sempre meno tollerato...)

Su Esoterroristi, esulando dalla qualità o meno non gioco (non è di quella che parlo adesso), tieni presente che è un acquisto "esterno" e separato: non è indie, non è forgita, non è particolarmente innovativo tranne che nell'ambito dellle innovazioni nel gdr "tradizionale". Fatte le debite proporzioni è come se parlassimo di Pathfinder. Un discorso abbastanza simile (anche se comunque almeno quello è Indie) si può fare Lo Spirito del Secolo e FATE in generale.  In Italia vengono pubblicati tutti assieme e questo può provocare confusione, ma non troverai mai negli USA una copia di Esoterroristi venduta al Forge Booth (nelle discussioni nel forum invece sì, si può discutere anche di D&D...). Visto l'argomento della tua richiesta ("varietà delle tecniche sviluppate su the forge" e non "ditemi un bel gioco investigativo tradizionale") l'avevo escluso a priori.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #33 il: 2011-08-11 06:30:00 »
SE è lo stesso gruppo che gioca al suo hack, c'è un giocatore che esclude a priori tutti i giochi che non abbiano un fantasy "alla D&D". Quindi elfi, nani, magia a go-go, angeli e demoni, draghi, ninfe e magari un bel pantheon variato.

Mi pare che gli altri non abbiano problemi da questo punto di vista ad adeguarsi a quel giocatore.

E allora (ri)consiglio Legends of Anglerre. Fantasy puro, su base FATE.
Oppure In A Wicked Age.
Oppure, The Shadow of Yesterday (Solar System, con setting e crunch già fatto).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #34 il: 2011-08-11 07:01:45 »
Moreno sono d'accordo con te (tranne sul fatto che davo per scontato che tutti i giochi fossero cosi [tieni presente che ho letto QUASI tutti i pbf e i post in stick del forum], semplicemente non avevo ben compreso la definizione del dizionario di conflict e quindi associavo.), ma ad una domanda cosi non sapevo proprio cosa rispondere in più che non avessi scritto nel post iniziale che, ho letto dal tuo primo intervento, che hai perfettamente colto.

E si. So che esoterroristi non è indie/forgita/etc etc. Dicevo solo che l'ho comprato, tranquillo!
E no. Non parlato con i miei amici dicendo che devo leggere/giocare più giochi, bensi dicendogli che esistono una miriade di giochi diversi ed apprezzati, da li si è scelto di comprare qualcosina e pagare alla romana.

Per tutti:
quando ho detto 3 pronti a provare tutto parlo di me di S e di F. A (il famigerato figlio di D&D) è in quei tre che potrebbero giocare a qualcosa.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: