Autore Topic: [SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".  (Letto 15965 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #15 il: 2011-08-11 00:37:15 »
Chiarisco:
una recita ha un copione ed è anch'essa "codificata"
Nel parlare di teatro comprendo l'improvvisazione, che non ha un copione.

Come attutire il problema... ovviamente affrontare la cosa, ma o lei riesce a mettere da parte la gelosia, capendo che "Il mio PG sta con il PG di Tizia" non significa "Io ci provo con Tizia"; o lui mette da parte quell'aspetto del gioco. Una terza possibilità... al momento non mi viene in mente.
Ma, di nuovo, per parlare di metodi per attutire bisognerebbe avere piú elementi: se l'espressione massima della relazione è stata: "Padre, madre, questa è la mia compagna" tenendosi per mano, c'è poco da attutire, da parte di M; se si sono messi a baciarsi durante il gioco, c'è già di piú.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #16 il: 2011-08-11 01:42:09 »
Lancio un altro spunto.


Pensiamo a una coppia in cui lei/lui è estremamente sensibile sull'argomento maltrattamento animali e l'altro/a gioca a Killing Puppies for Satana. Sicuro, è un gioco, ma potrebbe darle/gli fastidio allo stesso modo.


Sbaglio?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #17 il: 2011-08-11 01:43:48 »
Ora che ci penso un'esperienza personale ce l'ho... Un paio di volte Alexandra (la mia ragazza, che come molte ragazze ha davvero un debole per i jeepform) ha giocato ad Upgrade e Dubbio, senza di me.

non solo, dubbio l'ha giocato con me! ;P

Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #18 il: 2011-08-11 05:12:47 »
...e Upgrade con triex, se non ricordo male ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #19 il: 2011-08-11 12:54:44 »
Contribuisco con qualche osservazione su esperienze personali.
 
Come alcuni sanno io sono felicemente accoppiata da parecchio tempo (ciao Michele! :-* ). Entrambi giochiamo al tavolo e, più raramente, live. È capitato più volte, e certamente altrettante ricapiterà, che in gioco i nostri personaggi vivano storie d’amore tra noi o con altri giocatori/giocatrici.
La cosa non ci disturba minimamente e mi rendo conto ora che non abbiamo mai trovato necessario discuterne preventivamente o mettere le mani avanti ne ci sono state recriminazioni successive.
Effettivamente la cosa non ci turba affatto (per dire, farci a vicenda da registi in Dubbio o Upgrade non è un problema per noi).
 
Non so esattamente da cosa dipenda questa tranquillità, suppongo dal fatto che siamo una coppia felice e fiduciosa e troviamo condivisibile la massima di John Wayne secondo la quale “anche l’uomo/donna sazio/a può leggere il menù”.
 
Se domani Michele mi chiedesse di cambiare metodo e non giocare più storie d’amore con altri lo troverei molto castrante. Per me il gioco riflette la vita e le relazioni sentimentali e sessuali io le vedo come una parte importante di essa. Non poterli più afforntare in gioco mi mancherebbe un sacco.
 
Invece una cosa che mi farebbe perdere la mia olimpica tranquillità sarebbe se durante il gioco leggessi nel mio compagno quella serie di comportamenti e messaggi prevalentemente non verbali che indicano che è seriamente attratto da un’altra persona. Però, sinceramente, questo mi allarmerebbe in QUALSIASI situazione, mica solo giocando...  :(
 
P.S. Anche facendo improvvisazione teatrale, non ho mai sentito obiezioni da Michele ai miei innamoramenti sul palco...
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #20 il: 2011-08-11 13:14:15 »

Io mi allineo a Claudia.


Sicuramente il fastidio che si può provare è potenetemente legato alle dinamiche di coppia, in primis alla solidità del rapporto (ma non solo). Chi è molto tranquillo vede nel partner che gioca una persona che si diverte, chi - per una qualsiasi ragione, giusta o sbagliata - non è tranquillo vede un "progetto di tradimento" in corso.


Le cose che adesso mi lasciabno indifferente mi avrebbero fatto tutto un altro effetto in altre fasi del rapporto. Durante il corteggiamento o mentre il rapporto era alle primissime fasi di costruzione, per esempio, vedere sparire Claudia per ore su ore in una attività tanto emotivamente coinvolgente avrebbe stimolato ogni tipo di allarme. E fantasie che coinvolgevano una lupara...


Direi che è una cosa naturale dei rapporti uomo/donna e non legata al gioco in se. Anche fare due chiacchiere con la cameriera del pub può sortire gli stessi effetti. Nel gioco può dare più problemi solo perché la cosa dura ore ed è replicata nel tempo.


Ci sono cose che sono disturbanti se sei una coppia che fa la coppia. Ad esempio Dubbio, non lo giocherò MAI PIU' con Claudia come giocatore. Quello, per quanto sia stata una bellissima esperienza ed un autentico eye opener, mi ha fatto uscire - e di un tot - dalla mia zona di confort. Con altre tre persone, magari anche con Claudia come regista, nessun problema.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #21 il: 2011-08-11 16:22:46 »
Pensiamo a una coppia in cui lei/lui è estremamente sensibile sull'argomento maltrattamento animali e l'altro/a gioca a Killing Puppies for Satana. Sicuro, è un gioco, ma potrebbe darle/gli fastidio allo stesso modo
Non cosí analogo: in kill puppies for satan è il tema che dà fastidio, e dà fastidio vederlo/sentirlo/ecc.; anche se mi fido che l'altro non farebbe simili cose, comunque vederle/sentirle/ecc. può dare fastidio, perché il tema è disturbante in sé.
Nel caso in questione, il tema - le relazioni sentimentali - non dà fastidio in sé, infatti Z è in una relazione sentimentale.

Nel caso della relazione, se M avesse la relazione con Z andrebbe bene.
Nel caso degli animali, se lui ammazzasse animali con lei non andrebbe comunque bene.

Per avere l'analogia, dovremmo avere che i due uccidono cuccioli per Satana, ma quando uno dei due va a farlo in gioco con kill puppies for satan con altri l'altro se ne risente :P

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #22 il: 2011-08-11 16:54:51 »
un mio (ormai ex-) amico ha smesso di giocare perchè per la moglie (brasiliana di qualche strana confessione paracristiana) era un'attività demoniaca...

Paolo Busi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #23 il: 2011-08-12 02:03:36 »
Una mia collega al suo nuovo fidanzato - geloso perché a lui ballare non piaceva e lei ballava con altri uomini - rispose: -"Se facessi la lap-dance mi basterebbe un palo, purtroppo faccio salsa." Dopo un po'si lasciarono: lei non sopportava che lui non avesse fiducia in lei.
 
I problemi tra Z e M sono esterni al GdR:
caso 1 - Z è una persona insicura e sotto sotto è l'attività di M che la inquieta, a prescindere da LARP, il calcetto con gli amici, il ballo o volontariato in parrocchia.
caso 2 - Z - in quanto donna e per questo molto più abile a cogliere i segnali non verbali - ha colto l'attrazione che uno dei due tra M ed X prova per l'altro e sta intervenendo.
 
In ognuno dei due casi il problema lo si risolve parlando della coppia e non del gioco e parlando nella coppia e non nel gioco.
 
Dopo la terapia di coppia veniamo alla domanda originale, cioé: "cosa si può dire del fatto che coloro che giocano non si rendono conto o ignorano volutamente le eventuali conseguenze negative del coinvolgimento emotivo su chi non gioca?"
 
Prendiamo esempio dal teatro, premettendo che è un'attività diversa dal gioco di ruolo.
L'attore è diviso tra immedesimazione e straniamento: per quanto possa immedesimarmi in Amleto con tutte le pippe che mio padre è morto, che mia madre ha sposato mio zio, che sono il principe di Danimarca eccetera eccetera, so sempre che lì il palcoscenico finisce e se faccio un altro passo in avanti finisco di sotto.
Posso scegliere di non fare una parte perché certe scene mi disturbano (un classico: le scene di nudo), ma una volta che ho scelto il copione, quello che faccio in scena e nelle prove lo fingo, non lo provo veramente. Poi ci sta che a forza di fare scene d'amore alla fine il flirt con l'attrice ci scappi, ma lì sono più nel caso dei colleghi di lavoro che scherzano citato da Moreno, che nel Personaggio che prende il sopravvento sull'Attore.
L'improvvisazione teatrale la toglierei dagli esempi perché è l'attività meno unsafe che ci sia (quanti malati di cancro avete visto nelle improvvisazioni? Quante figlie molestate dal patrigno? Quante coppie che riescono a comunicare solo con il sesso? Quanti baci? Quante lacrime?).
 
Cosa rimane di tutto ciò nel GdR?
Il Patto Sociale della coppia citato prima da Mattia (fino a che punto è lecito spingersi nelle attività che facciamo nel rispetto dell'altro?) e, aggiungo io, il Libero Arbitrio del giocatore: bacio la giocatrice che fa l'elfa perché io scelgo di baciarla, non il mio personaggio; così come a teatro il mio Romeo bacia Giulietta perché io ho scelto di accettare quella parte, non perché il regista me lo impone.

Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #24 il: 2011-08-12 02:11:07 »
Una mia collega al suo nuovo fidanzato - geloso perché a lui ballare non piaceva e lei ballava con altri uomini - rispose: -"Se facessi la lap-dance mi basterebbe un palo, purtroppo faccio salsa." Dopo un po'si lasciarono: lei non sopportava che lui non avesse fiducia in lei.

La mia ex ex ex ex fidanzata faceva salsa ed io non ero geloso del suo partner (non perchè mi fidassi, ma perchè non sono geloso se non vedo.).
Ora il suo ex partners di ballo è il suo ex fidanzato ed è fidanzata col suo attuale partner di ballo.

 ;D
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #25 il: 2011-08-12 02:30:20 »
che incestuosa!

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #26 il: 2011-08-12 03:03:36 »
Citazione
Posso scegliere di non fare una parte perché certe scene mi disturbano (un classico: le scene di nudo), ma una volta che ho scelto il copione, quello che faccio in scena e nelle prove lo fingo, non lo provo veramente.

Qui mi sembra "troppo facile", nel senso: se fosse così sarei di fronte probabilmente ad un bravo attore e comunque non è detto. Più un attore si immedesima più sente ciò che accade, prova emozioni forti e le interpreta con forza (o quanto meno sente di farlo). Più ci si immedesima più quel confine tra io/personaggio diventa labile.
Un conto è fare certe cose di mestiere ed essere abituati a controllarsi e a gestire certi meccanismi per quanto comunque possano sfuggire di mano, insomma è un mestiere coi rischi che comporta. Se non sei di mestiere, il discorso cambia a mio avviso e a quel punto che fare sei si è il partner che sta a guardare? la risposta non è banale, ovviamente la situazione varia da persona a persona e dalla salute del rapporto di base. Indubbiamente io non accetterei per mia natura un bacio alla mia partner... accettarlo senza battere ciglio, ricollegandomi al mio post precedente, per me sarebbe tenere la mano aperta.
Poi mi sembra giusto aggiungere: ma se il mio partner sa come sono fatto, sa cosa mi da fastidio e cosa no, perchè dovrebbe fare deliberatamente qualcosa che possa ferirmi? (ponendo ovviamente che non siano belinate come lasciare o meno al tavoletta alzata quando si va in bagno xD anche se in un rapporto a lungo termine possono comunque avere un certo peso u.u)
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #27 il: 2011-08-12 03:16:52 »
Citazione
Poi mi sembra giusto aggiungere: ma se il mio partner sa come sono fatto, sa cosa mi da fastidio e cosa no, perchè dovrebbe fare deliberatamente qualcosa che possa ferirmi?

dipende anche da come interpreta questa tua insofferenza, visto che in molte relazioni questo genere di insofferenze viene usato preventivamente per tenere il laccio all'altro, o finto perchè è la cosa onorevole da fare...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #28 il: 2011-08-12 03:17:36 »
...e Upgrade con triex, se non ricordo male ;)


Yep, ma in quel caso ha fatto più ingelosire me che te.  ;D


Non ho granché da aggiungere, anche se l'idea di Mauro della coppietta che normalmente uccide cuccioli e poi si ingelosisce quando uno gioca a killing puppies for satana è divertente :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[SLOW DOWN] Relazioni reali e "in gioco".
« Risposta #29 il: 2011-08-12 03:27:42 »
Anche questo topic è in slow down... :/
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: