Autore Topic: [Approfondimento] Flag  (Letto 7531 volte)

[Approfondimento] Flag
« il: 2011-08-08 08:37:43 »
Buonasera,
ho trovato la definizione in giro per la rete ed è abbastanza esplicativa.
Come esempi conosco soltanto le 5 domande di Ncas.
Avete link ad approfondimenti o esempi di altri Flags in altri giochi?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Approfondimento] Flag
« Risposta #1 il: 2011-08-08 09:12:01 »
Così, su due piedi?

I Seed di Anima Prime, i Problemi di AiPS, i Temi di Polaris sono i primi elementi che mi vengono in mente ad essere ottimi come Flag.

A proposito di Anima Prime, se ti interessano le Flag, nella vecchia versione beta c'è un tot di pagine in cui parla di cose "tecniche" ma in modo molto semplice. Se ti interessa l'argomento ti passo il .PDF.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #2 il: 2011-08-08 09:13:29 »
le chiavi del Solar System hanno anche funzione di flag
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2011-08-08 09:15:18 »
In Grey Ranks, la Things Held Dear e le Reputazioni; in Beyond the Mirror, il Ricordo, lo Scopo, il Tema. Però... non so quanto possa esserti utile un elenco simile; c'è qualcosa di particolare che t'interessa approfondire, nel concetto?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2011-08-08 09:16:07 »
In un gioco fatto bene, tutti quello che hai sulla scheda è un flag.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #5 il: 2011-08-08 09:23:59 »
No, be', non necessariamente... Alcune cose possono essere risorse; vedi ad esempio il Fato di Agon, o i tiri aggiuntivi di Trollbabe, che non mi sembra che di per sé dicano qualcosa sui personaggi.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2011-08-08 09:26:55 »
No, be', non necessariamente... Alcune cose possono essere risorse; vedi ad esempio il Fato di Agon, o i tiri aggiuntivi di Trollbabe, che non mi sembra che di per sé dicano qualcosa sui personaggi.

I tiri aggiuntivi sono STAMPATI sulla scheda, parlo delle cose che SCRIVI TU.

E intendo anche disegno, descrizione, etc: l tutta roba che serve a rapportarti con il personaggio. Se una cosa non lo fa, è inutile.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #7 il: 2011-08-08 09:29:05 »
Sì, è vero, così ha senso.

« Risposta #8 il: 2011-08-09 00:56:33 »
Grazie a tutti per le risposte.

[/quote]

Sono d'accordo con quanto scrive Moreno. Facciamo divenire la mia richiesta specifica.

In Grey Ranks, la Things Held Dear e le Reputazioni; in Beyond the Mirror, il Ricordo, lo Scopo, il Tema. Però... non so quanto possa esserti utile un elenco simile; c'è qualcosa di particolare che t'interessa approfondire, nel concetto?

Mi interessano le flag che evidenzino gli interessi, aspetti conflittuali ed i futuri intenti dei pg [p.e.:"Qual'è la tua strada?"] che risiano indicative dei desideri dei giocatori su cosa succederà in gioco.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #9 il: 2011-08-09 01:25:28 »
In Anima Prime sulla scheda hai i backgrounds e i links. I primi sono spunti interpretativi per il tuo personaggio, i secondi sono elementi del tuo pg che vuoi che il master sfrutti e includa nell'avventura.
Se sei il capitano di una nave e vuoi mettere il tratto "Ho lasciato morire il mio primo equipaggio", se lo metti nei background è un tuo spunto interpretativo. Se invece lo metti tra i link, il master inserirà nell'avventura elementi legati a questa informazione (un marinaio sopravvissuto che cerca vendetta? una vedova che chiede informazioni su suo marito? una mappa del tesoro che indica il posto dove la nave era naufragata?)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2011-08-09 02:03:53 »
Manfredi, ma vuoi un elenco?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #11 il: 2011-08-09 02:13:31 »
Onestamente? Si.
Ho il dubbio che questa non sia una richiesta lecita, ma se poi c'è qualche anima pia, non le dirò di no.

Più che il nomegioco-nomeflags qualcosa che mi faccia capire i tanti casi di usi.
Ad esempio la descrizione di Patrick è ideale e lo ringrazio.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #12 il: 2011-08-09 02:25:01 »
Ora che ci penso anche in Archipelago II c'è un meccanismo simile: all'inizio della sessione ogni giocatore scrive un "destino" (una specie di previsione) per ogni altro pg. Poi ogni giocatore prende tutti i destini "proposti" dagli altri giocatori per il proprio pg e ne sceglie uno. Quel destino accadrà effettivamente durante la sessione, e le scene dovrebbero essere volte a raggiungerlo.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2011-08-09 02:26:18 »
Per essere lecita è lecita. Mi sfugge bene il motivo.

Comunque potrei citare Un penny per i miei pensieri: all'inizio del gioco ognuno scrive una sensazione/descrizione evocativa che va messa tra gli spunti da pescare. Cose come "Il rumore di una bottiglia che si rompe" o "La pioggia sul viso" o "l'odore di una sigaretta accesa". Non è garantito che vengano utilizzati, ma sono la benzina per far partire tutto.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #14 il: 2011-08-09 04:30:46 »
Grazie ad entrambi

Per essere lecita è lecita. Mi sfugge bene il motivo.

Non ho la disponibilità di conoscere tutti i tipi di utilizzo in giochi che funzionano.
Il motivo è apprendere oltre la teoria anche il metodo di utilizzo, al fine di riflettere sull'inserimento di flag opportune nell'hack che sto creando.

Tags: