Come ha detto Mauro nel post precedente: in breve, Manfredi, hai visto una...
1) risoluzione di conflitti
2) con iee self-enforcing
3) fortune in the middle
4) con posta esplicita e dichiarata
5) con garanzia del taggiungimento della posta.
6) con risoluzione semplice e veloce
7-100): le altre 94 caratteristiche particolari di quel sistema di gioco che ora non interessano.
E hai scambiato la caratteristica (1) per la caratteristica "fine di monto" che fato tutto quanto fanno le altre 99 insieme...
E' come vedere Nicole Kidman nuda, e iniziale la lista:
1) è un essere umano
2) donna
3) etrc etc..
E stabilire che tutti gli esseri umani sono Nicole Kidman...
Infatti dici...
Io per il mio pg [IO GIOCATORE] ho un'intento: voglio che salvi la principessa rapita dall'arcimago.
Cosa mi fa risolvere D&D? Non il mio intento. Ma tutte le mie singole azioni.
La mia singola azione di colpire l'arcimago mi permette di ottenere il mio intento?
In D&D, converrai, che la risposta è: NO.
E' un buon esempio, perchè se invece di considerare i nuovi parpuzi guardi al primo D&D, quello che aveva solo il combattimento, è purissima conflict resolution... e come dici tu, non ti permette di ottenere il tuo intento.
Vuoi che ti citi tutti i gdr con conflict resolution dove la vittoria non ti garantisce l'intento? Apocalypse World, Annalise, In a Wicked Age, etc...
Perchè? Perchè
sono cose completamente scollegate!Quello che ti garantisce l'intento è che ci sia una posta dichiarata e garantita. Funzionerebbe anche con la task resolution!
E nulla di questo ti garantisce che non fai prima con D&D. A garantirtelo è il punto 6 "facile e veloce".
Nicole Kidman è slanciata perchè è "alta" e "magra", non perchè è "bionda". Bisogna imparare a distinguere le caratteristiche fra di loro, non fare tutto un mucchio informe sulla prima.
E la Conflict Resolution, se hai letto il thread citato da Mauro, dovresti già sapere che non esiste. Non esiste "una maniera di fare un gioco con conflict resolution" Ne esistono centomila. Non esiste nemmeno la dicotomia task-conflict. Parlano di cose diverse.
Il mio consiglio, come sempre, è di provare un sacco di giochi diversi prima di avventurarsi in questi discorsi....