Autore Topic: Articolo di triex su La mia Vita col Padrone  (Letto 4920 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« il: 2011-08-03 10:26:42 »
BTW, ho scritto questa bozza di articolo per altri motivi, ma se pensi che possa andare bene per quel branco di leghisti (non è politica, eh! Son loro che si definiscono lega nerd) fammi sapere che lo sistemo.


https://docs.google.com/document/pub?id=1HRyB7rvQELxMz-8eEDCDpRwwMfDJH3GUFPCFv8BZITo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #1 il: 2011-08-05 12:56:59 »
Mi ricordo di quell'articolo.
Mi piace ma mi sembra troppo indirizzato verso le impressioni emotive.
Se dovessi modificarlo lo farei più neutro, una recensione senza sottolineare l'amore dell'autore per il soggetto.
Ma sottolineo che potete fare come volete, chi scrive ha carta bianca  ;D
« Ultima modifica: 2011-08-05 12:59:01 da Riccardo Rossi »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #2 il: 2011-08-05 14:10:05 »
Come fai a ricordartene se l'ho scritto l'altro giorno? :o


E comunque non ti permetto di modificare un articolo che parla esplicitamente delle emozioni nella mia vita col padrone togliendole. Le emozioni che suscita il gioco sono il FULCRO del gioco. Sono il motivo per cui lo giochi.


Se i nerd si spaventano a leggere di emozioni non è affar mio.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #3 il: 2011-08-05 16:08:09 »
Allora, prima di tutto si vede che lo confondo con un articolo su kagematsu che sono convinto tu abbia scritto.
Mi ricordo anche di aver già letto la storia della mazza da golf,  credo fosse legata ad ambienti universitari.
Per il resto sei pregato di non spillare acido con ogni post.
Dal mio punto di vista una recensione dev'essere neutra  e questo non significa che non si possa parlare di emozioni, a conti fatti saranno tre le frasi che se fossi io a scrivere farei più neutre.
Continuando, non ho bisogno del permesso di nessuno visto che non ho nessuna intenzione di modificare qualsivoglia articolo.
Se devo postare qualcosa posto qualcosa di mio, non copio il tuo articolo, per questo ho chiesto se c'erano persone interessate.
Capisci cosa intendo?
Parti per la tangente ogni singola volta, per fare esempi negli ultimi due post c'è "branco di leghisti" e "se i nerd si spaventano".
Ti sembra educato?
Non obbligo nessuno a fare niente, ho chiesto e mi sono state date delle risposte.
Tu mi hai chiesto cosa pensassi del tuo articolo e io ti ho risposto, cribbio, era pure scritto che per me se tu l'avessi già postato sarebbe andato bene.
Che ti devo dire, sarai anche fatto di mollica di pane ma per mandarti giù serve un bel goccio di vino buono.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #4 il: 2011-08-05 16:59:36 »
Sì, ho scritto un articolo su Kagematsu, e il fatto che si possa confondere con questo non mi rende di certo onore.


La storia della mazza da golf viene probabilmente da un thread in cui si parlava proprio di quella giocata, la mia vita col professor norton (in minuscolo perché mi sta sul cazzo)


Quali sono le tre frasi che faresti più neutre?


Poi... chiedo scusa per le mie risposte acide, cercherò di limitarmi. Sono ben consapevole che i miei interventi non sono educati, ma d'altronde non volevano certo esserlo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #5 il: 2011-08-06 00:28:13 »
Poi... chiedo scusa per le mie risposte acide, cercherò di limitarmi. Sono ben consapevole che i miei interventi non sono educati, ma d'altronde non volevano certo esserlo.


A titolo personale mi dissocio da questo tipo di comportamento.
Prego Riccardo di non fare di tutta l'erba un fascio, o di non cedere alla tentazione di farlo. Su questo forum non siamo tutti così.
Una delle teste di Janus

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #6 il: 2011-08-06 02:06:13 »
Ariele, in questo forum ci sono 587 iscritti, se gli altri 586 postano ciascuno un po' per dissociarsi da Triex questo thread temo diventerà molto lungo... o c'è un motivo particolare per cui temevi di essere associato a triex?

Comunque, se vuoi chiedere l'intervento di un moderatore, dovrai aspettare che qualcuno arrivi sul forum (in un weekend di agosto...), io ho dato le dimissioni, non c'entro più niente. Ora modero i thread e basta, non gli utenti...   8)

@Riccardo: A parte i toni di triex, su una cosa non ha torto: se togli le emozioni da certi giochi,  non parli più dello scopo del gioco. E' come se dovessi spiegare il gioco del calcio raccontando di gente che corre attorno al campo a dare calci alla palla, senza mai nominare il concetto di "gol"...  il minimo che ti puoi aspettare poi è che qualcuno a sentire parlare di LMVcP poi chieda "sì, vabbè, ma come si vince?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #7 il: 2011-08-06 04:22:26 »
Ho presente com'è il forum e non c'è bisogno di dissociarsi.
Di animi che si scaldano ce ne sono ma mi sembra che parlando si possa moderare tutto tranquillamente  ;)
Ammetto che delle volte mi è parso in passato di essere assalito ma un pò di ruspante competizione è salutare se poi leggendo i commenti si cerca di capire le intenzioni dell'altro e ci si regola nei commenti futuri  ::)
Anche se lo specificare che non si voleva essere educati fin dall'inizio è un pò deludente  :'(

Per le emozioni concordo, come ho detto sull'ultimo commento intendevo "limare il modo di esporle".
SUA FOTTUTA MAZZA DA GOLF ad esempio lo limerei se fossi io a fare l'articolo e se lo facessi per LegaNerd.

Ricalcando quello che ho detto fino ad ora, chi scrive è libero di fare quello che preferisce, quindi indicherò solo questo punto giusto per farne vedere uno dei pochissimi che intendevo  :)

Aggiungerei invece un riferimento, almeno il nome di chi ha fatto il gioco e di chi lo stampa in Italia.
Oltre a questo dall'articolo, fatto per chi conosce gli indie non si ha la percezione di come si svolgono le cose, si devono fare i tiri per colpire?
Come si fanno le sfide fisiche tipo nuotare?
Se vado a zero putni ferita?
Ecco, per te Triex è naturale che quelle siano solo cianfrusaglie ma se indichi come funziona il gioco in maniera maggiore potrebbe servire.
Chi conosce solo una lingua è facile che si faccia fregare dai False Friend e sentendo farm pensi a farmacia.
Se lo dovessi fare io lo spiegherei senza indicare differenze con D&D o altri giochi, non li nominerei proprio, direi che funziona in questo modo particolare e stop, come il gioco ruoti sull'interazione gobbo, padrone, innocente e non sulle sfide fisiche.

Mmm, mi sta venendo una pappardella e non so nemmeno se è utile, spero che si possa estrapolare il senso deldiscorso.

P.s.:Per Triex, articolo su Kagematsu con stesso stile appassionato, lettura della partita con della Vita sempre con stile appassionato, 6 mesi almeno in mezzo.
Non me la prenderi se fossi in te, sarei contento invece visto che me ne ricordavo  ;D
« Ultima modifica: 2011-08-06 04:25:13 da Riccardo Rossi »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #8 il: 2011-08-06 04:27:59 »
Oltre a questo dall'articolo, fatto per chi conosce gli indie non si ha la percezione di come si svolgono le cose, si devono fare i tiri per colpire?
Come si fanno le sfide fisiche tipo nuotare?
Se vado a zero putni ferita?
Ecco, per te Triex è naturale che quelle siano solo cianfrusaglie ma se indichi come funziona il gioco in maniera maggiore potrebbe servire.
Chi conosce solo una lingua è facile che si faccia fregare dai False Friend e sentendo farm pensi a farmacia.

Non ci crede nessuno che gli asini volano, alcuni non ci credono neanche dopo averli visti rollare sulla pista :)

Zachiel

  • Visitatore
Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #9 il: 2011-08-06 04:57:17 »
Non ci crede nessuno che gli asini volano, alcuni non ci credono neanche dopo averli visti rollare sulla pista :)

Asino one-three-niner line up and cleared for takeoff, traffic Mula seven-zero from Abrax to Gesco reporting Abrax in three minutes.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #10 il: 2011-08-06 05:37:51 »
Citazione
Aggiungerei invece un riferimento, almeno il nome di chi ha fatto il gioco e di chi lo stampa in Italia.

Sure, non so come sia il format ma son sicuro che si può infilare da qualche parte, tipo in un riquadro a parte. Magari ci si possono mettere informazioni anche sull'autore, non lo so. Questi son dettagli.

In ogni caso lo scopo dell'articolo che ho scritto (che ripeto, è una prima stesura che necessita ancora di un paio di buone riletture e limature) è di incuriosire e spingere il lettore a giocare.

I dettagli delle meccaniche sono volutamente vaghi (ce n'è fin troppi per i miei gusti) perché sono convinto siano cose che importano solo al tavolo da gioco. Una persona non sceglie di giocare un gioco perché si tira per nuotare anziché per aggredire, o perché si tirano dadi da quattro invece che da dieci.

Naturalmente queste sono mie convinzioni, your mileage may vary.

Aggiungo anche un altro possibile motivo per cui preferisco non parlare di meccaniche. Cercherò di essere il meno polemico possibile.

Capita, a volte, di considerarsi appassionati di qualcosa (come i giochi di ruolo) ma di non essere molto aggiornati sulle novità. I motivi possono essere molti e alcuni anche legittimi.
Comunque, a volte, alcune persone, che si considerano appassionate ma non sono aggiornate, capita che possano vedere le cose attraverso la loro personale esperienza ed averne una impressione fallace.
Può capitare, parlando di giochi di ruolo, che qualcuno legga il funzionamento di un gioco e si convinca di averne capito il funzionamento. In realtà ha soltanto mappato le regole spiegate alle regole di altri giochi che conosceva.
La cosa può portare, in alcuni casi, a imbarazzanti discussioni in cui il suddetto che si considera appassionato ma non è aggiornato si impunta su qualche punto del regolamento cercando di dimostrare che quel gioco non funziona (o che funziona benissimo) senza però avere bene idea di quello di cui sta parlando. Fargli notare che sta sbagliando, che ha frainteso e che una giocata gli chiarirebbe le idee può portare, in alcuni casi, a litigi, a flame, a "lei non sa chi sono io". Credetemi quando dico che ho esperienza di queste cose. Sono un troll certificato.

Il succo quindi è: più meccaniche descrivi, più dai appigli ai mecca-troll per far partire discussioni insensate che fan passare a tutti la voglia di giocare.

Siete d'accordo? Non siete d'accordo? Per il momento questa questione rimane in topic.
« Ultima modifica: 2011-08-06 05:50:48 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #11 il: 2011-08-06 05:46:30 »
Ariele, in questo forum ci sono 587 iscritti, se gli altri 586 postano ciascuno un po' per dissociarsi da Triex questo thread temo diventerà molto lungo... o c'è un motivo particolare per cui temevi di essere associato a triex?

Comunque, se vuoi chiedere l'intervento di un moderatore, dovrai aspettare che qualcuno arrivi sul forum (in un weekend di agosto...), io ho dato le dimissioni, non c'entro più niente. Ora modero i thread e basta, non gli utenti...   8)

Credo di poterti girare la domanda allo stesso modo, Moreno :) c'è un motivo in particolare per cui hai pensato che aspettassi il tuo, di intervento? Perché so molto bene che non sei più moderatore.
Non ho segnalato la cosa perché tanto è estate, e i mod hanno diritto alle vacanze quanto chiunque altro. Resto dell'idea che partecipare a una discussione partendo dal presupposto "non mi interessa essere educato" sia un pessimo modo per voler contribuire alla stessa.

Semplicemente, ho voluto che ci fosse subito un segnale di "guarda che non siamo tutti così", che rivolto a un membro abbastanza recente mi sembrava soltanto un gesto tranquillizzante e di cortesia. L'ho fatto io, poteva farlo chiunque altro. Non ho motivo di dissociarmi in particolare, come non ne avrebbe avuto (credo) quasi chiunque altro. Semplicemente c'ero, l'ho letto, e l'ho fatto.
Perché stiamo parlando del mio post invece che di quello di Triex?

Comunque chiudo qui, scusandomi per l'OT.
Una delle teste di Janus

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #12 il: 2011-08-06 05:52:02 »
Su dai! Non dovete litigare tra di voi. Questo è il mio thread, quindi mi aspetto che litighiate con ME.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #13 il: 2011-08-06 06:03:10 »
Bbooni, state bbbooni, Ot scusato, basta che continuiate in Pm o Whisper se vi serve... o potete aprite un altro post dedicato  ;D
Novello totale non lo sono, la parte di impatto inziale ci fu quando arrivai a cambiare le mie idee mesi fa.
Fine Ot mio  ;)

Per i tipi di formati
Questi sono tre articoli,come potrai vedere si spazia dal tutto al niente
http://leganerd.com/2011/06/09/cani-della-vigna/
http://leganerd.com/2011/08/04/megauretere/
http://leganerd.com/2011/08/05/i-lego-sulla-sonda-jupiter/

Per la spiegazione delle regole.
Non intendevo le meccaniche, intendevo il fatto che è un gioco in cui non ci sono sfide fisiche, poi come spiegarlo bene senza fare danni è un altro paio di maniche.
Penso che vada bene lo stesso, forse addirittura meglio.

Per gli asini che volano.
Per esperienza personale sono arrivato a capire che il mio aereoplano non volava così bene leggendo le motivazioni per cui un asino può invece farlo  ;)
Tutto sta nel modo in cui è esposto e dalla volontà di capire, certo che se mi piacciono e me li offendono delle persone che non conosco e che mi trattano con supponenza devo averne molta di voglia.  8) (prima che questa frase porti alla deriva, parlo del passato, di mesi fa, il primo impatto fu duro)
Aspetto comunque con impazienza che qualcuno mi faccia fare un giro sull'asino, per adesso non prendo l'aereo  :P

Crosspost
E' vero, ora è il tuo topic  :P

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Articolo di triex su La mia Vita col Padrone
« Risposta #14 il: 2011-08-06 06:14:33 »
Citazione
Non intendevo le meccaniche, intendevo il fatto che è un gioco in cui non ci sono sfide fisiche, poi come spiegarlo bene senza fare danni è un altro paio di maniche.
Penso che vada bene lo stesso, forse addirittura meglio.
Eh, spiegare una cosa del genere è un bel problema. Per esempio, cosa intendi con "non ci sono sfide fisiche"?


Forse che nella mia vita col padrone non ci si picchia? Forse che si fanno sfide metafisiche o mentali?


Forse che non si tira mai per scalare? Parzialmente vero, ma il punto non è che il regolamento non copre queste situazioni.


Nella mia vita col Padrone il Padrone è un bastardo. Sa che tu sei vincolato ad eseguire l'ordine di rapire la bambina per un solo tiro di dado, e al giocatore piacerebbe un sacco tirare per scalare la finestra. Tanto cosa rischia? Una costola rotta, capirai.


Nono, il padrone ti fa tirare quando la bambina si è già svegliata e ha urlato, quando qualcuno sta arrivando e le cose possono andare peggio che mai. Quando sei già compromesso. Perché il padrone è un bastardo.


Ma questo secondo me meriterebbe un articolo a sè per essere passato bene come concetto. E sarebbe un articolo di quelli "per insegnare a giocare", invece che per "invogliare a giocare"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: