Manuale del giocatore terza edizione.
Pagina 289 (si è il glossario, ho sfogliato tutto il manuale vero e proprio ma non l'ho trovato da nessuna parte)
Prova: un metodo di decidere il risultato quando un personaggio tenta un'azione (diversa da un attacco o un tiro salvezza) che ha una probabilità di fallimento. [etc etc]
Guida del Dungeon Master terza edizione.
Pagina 89
PROVE DI ABILITA' E DI CARATTERISTICA
L'intero gioco può essere condensato nei seguenti termini: i personaggi cercano di intraprendere diverse imprese, il DM determina la difficoltà per portarle a termine, i dadi determina il successo o il fallimento.
In entrambi i casi mi sembra di leggere in maniera sott'intesa "chiedi al DM e ti dirà se puoi".
Ehi... non c'è scritto quanto affermi. C'è scritto quanto c'è scritto. Come si può intendere ciò che non c'è?
mmm, una tautologia non significa automaticamente avere ragione.
Certo che "C'è scritto quanto c'è scritto" e sarebbe stato difficile "Scriverci quello che c'è annusato" o "Ascoltarci quello che c'è mantecato".
Infatti io ho scritto che mi SEMBRA di leggere in maniera SOTTINTESA etc etc
Per risolvere il problema avrebbero potuto scriverlo in maniera chiara (come ho detto ho dovuto cercarla nel glossario quella parte perchè nelle regole/consigli per i giocatori non l'ho trovato "chi decide quando tirare" per qualsiasi cosa che non sia combattimento o TS).
Però leggendo tutto il manuale possiamo farci un'idea, ossia
Ed il fatto che nel MdG non ci sia uno straccio di "chiedi al gm se puoi", anzi quella del glossario è una definizione di task, non una definizione di master r0.
non c'è scritto esplicitamente quello, ma è detto chiaramente che il DM è l'arbitro ultimo del gioco. In un capitolo specifica come "non si può dire che il DM bara perchè essendo l'arbitro ultimo sta solo a lui decidere in ogni momento quale regola si applica e quale no".no scherzavo, c'è scritto davvero.
Manuale del Dungeon Master terza edizione
Pagina 17
DETERMINARE GLI ESITI
Il DM è il giudice assoluto di ogni singolo avvenimento all'interno del gioco. Punto e basta.
Quindi alla domanda "quando un'impresa ha una probabilità di fallimento?" la risposta è "quando il DM decide che è così".
Che leggo dal tuo scritto? Riassumo:
Io voglio fare qualcosa che ha una prob. di fallire. Quando mi lancio dalla finestra, lo so.
Io chiedo la difficoltà a chi ha l'autorità narrativa per dirlo. Gliel'ho concessa io giocatore, perchè sto giocando a D&D.
Io decido se tirare per superarla.
Certo. Consegnare l'autorità narrativa tutta ad una persona senza un sistema di sicurezza è una cazzata, ma è un'altra storia.
Diversamente da quanto dice triex, è molto chiaro chi decide cosa possa fallire e cosa no: il DM.
Non è esplicito, ma è abbastanza chiaro (cfr le citazioni sopra)