Opinione molto biased:
Ho dato un'occhiata al manuale. A giudicare dalle prime pagine è sconfortante. Il 'come si gioca' si può tranquillamente riassumere con una sola parola: parpuzio.
C'è ancora da vedere se il sistema porta da qualche parte, ma anche se fosse chiunque lo giocherà come già sa.
L'esempio di gioco porta esempi di:
Framing non aggressivo: "ok, siete in una città con la lettera che un tizio vi ha detto di consegnare al castello. [Descrizione lunga e dettagliata della città] Cosa fate?" "Duh, andiamo al castello" "Bene! [Descrizione lunga e dettagliata della strada fino al castello] --> Probabilmente la cosa meno grave
Mother May I: "Le guardie non vi fanno entrare" "Posso aggirarle in qualche modo passando da dei cespugli?" "No" "Posso convincerle che la nostra missione è importante? Tiro su Awe" --> chiedono davvero se possono.
Task con difficoltà scelta dal GM: "Ok, la difficoltà è... 16" Roll roll roll <--- ok, ci son bei giochi che funzionano così, ma comunque...
Lo stesso identico esempio di gioco funziona uguale con D&D.
Insomma, non si vede traccia di cambiamenti, per il momento. Pare di leggere i manuali di d&d. Persino la grafica è uguale :S