Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[trollbabe] - ritmo del conflitto
Mattia Di Ciollo:
Io ho capito in questo modo...la ferita si calcola per ogni sigola serie tirata dopo il primo tiro aggiuntivo lanciato...al secondo tiro aggiuntivo lanciato, sempre all'interno di una singola serie, si è fuori combattimento...ma non ho capito bene l'effetto dello status di trollbabe ferita...per i passi uno e due è come se si parte uno a zero per il GM, ma per i conflitti a passo 3 è come se la trollbabe avesse già perso?
Zachiel:
--- Citazione da: Mattia Di Ciollo - 2011-07-31 02:58:05 ---ma per i conflitti a passo 3 è come se la trollbabe avesse già perso?
--- Termina citazione ---
Le ferite non si cumulano. Quindi se il conflitto è a passo tre ed alla prima serie la trollbabe è ferita, è come se avesse perso il primo tiro di ogni serie successiva, indipendentemente da quante volte viene ferita durante il conflitto da quel punto in poi.
Solo, il fatto che abbia più di una ferita deve influenzare la fiction.
Se P.E. Baracus è stato colpito alla gamba in una sparatoria può ancora spaccare i culi, ma lo farà zoppicando vistosamente e non tirerà certo calci ai cattivi.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Mattia Di Ciollo - 2011-07-31 02:58:05 ---Io ho capito in questo modo...la ferita si calcola per ogni sigola serie tirata dopo il primo tiro aggiuntivo lanciato...al secondo tiro aggiuntivo lanciato, sempre all'interno di una singola serie, si è fuori combattimento...ma non ho capito bene l'effetto dello status di trollbabe ferita...per i passi uno e due è come se si parte uno a zero per il GM, ma per i conflitti a passo 3 è come se la trollbabe avesse già perso?
Mattia, sinceramente non ho capito cosa hai scritto... ???
La risposta di Zachiel è giusta, ma è molto più semplice di così. Dimenticati il numero di serie, di confliitti, tc che non conta nulla.
La cosa è semplicemente binaria:
All'inizio di una serie qualsiasi Sei ferita? No? Allora parti da sana. (al primo tiro fallito sei ostacolata, al secondo tiro - il primo aggiuntivo - sei ferita)
All'inizio di una serie qualsiasi Sei Ferita? Sì? Allora la ferita ti ostacola, parti come se avessi già fallito il primo tiro e sei ostacolata. Al primo tiro fallito ti feriscono di nuovo.
Non ci sono altre possibilità. Per essere in conflitto ed iniziare una serie non puoi essere peggio che "ferita" (saresti svenuta, quindi niente conflitto). E da ferita sei ostacolata. Due sole possibilità, due soli status, "ferita" e "non ferita". Tutto il resto non conta.
La regola è semplice: "se sei ferita parti da ostacolata".
Mattia Di Ciollo:
Grazie mille...il fatto è che avevo interpretato male una regola del regolamento e da lì si è generato un attimo di caos....grazie ancora per la gentilezza; e ne approfitto per un altra domandina: le azioni delle relazioni della TB le narra la TB stessa o il master? e se la TB non inserisce l'alleato durante la fase E&T non può ottenere da loro tiri aggiuntivi, vero?
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Mattia Di Ciollo - 2011-08-01 00:42:39 ---Grazie mille...il fatto è che avevo interpretato male una regola del regolamento e da lì si è generato un attimo di caos....grazie ancora per la gentilezza; e ne approfitto per un altra domandina: le azioni delle relazioni della TB le narra la TB stessa o il master? e se la TB non inserisce l'alleato durante la fase E&T non può ottenere da loro tiri aggiuntivi, vero?
Pagina 97, capitoletto "Giocare le relazioni". il giocatore decide cosa fa la Relazione, il GM dice perchè (e la interpreta, parla per lei, descrive il tono e l'atteggiamento, etc)
Ci sono 2 esempi nella stessa pagina e 1 a pagina 99. Ecco il primo esempio di pagina 97:
La tua trollbabe, Retta, ha guadagnato un compagno d’arme, Skalgar figlio di Hog, e tu dichiari che sta di guardia durante la marcia attraverso le creste innevate dei monti.
Come GM non posso rendere Skalgar stupido o irresponsabile, non posso dire che non sta di guardia e non posso nemmeno dire che fa qualche altra cosa. Il mio ruolo
è di decidere se a Skalgar piace stare di guardia o no, e interpretare i suoi commenti o piccoli gesti. Posso dire: «Skalgar grugnisce il suo assenso, con la sua solita laconicità, e cessa ogni conversazione mentre si concentra sul suo compito». O anche: «Skalgar mugugna mentre sta di guardia e ogni tanto dice: ‘Non siamo ancora arrivati?’».
Le regole per far entrare in gioco le relazioni sono a pagina 99 (sotto il sibillino titolo "Usare le relazioni"), e sono diverse a seconda che la relazone sia un alleato o un nemico. Gli alleati devo essere presenti in scena (non importa se nella prima fase equa e trasparente non fanno nulla, basta che siano lì), i nemici possono arrivare in ogni momento. Ci sono esempi di entrambi i casi a pagina 99 e 100.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa