Autore Topic: [CnV] Assegnare i tratti ad un PNG  (Letto 1797 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
[CnV] Assegnare i tratti ad un PNG
« il: 2011-07-28 09:34:42 »
Hola, purtroppo non possiedo il manuale, ma essendo uno dei GDR più diffusi ne ho lette di cotte e di crude e a volte mi capita di avere le idee confuse.

Parlavo su skype della discrezionalità del GM.
Per me è una cosa da evitare al massimo (spazio di libertà d'azione =/= discrezionalità) mentre per l'altro interlocutore è una componente come un'altra per la creazione di un GDR.
A tal proposito mi ha citato l'assegnazione dei tratti ai PNG in CnV. Punto su cui ovviamente non eravamo in accordo.

Secondo la mia memoria ogni PNG ha un tot di dadi nelle relazioni (ad esempio 2d10 e 4d8) e il GM può assegnarli sul momento (libertà d'azione).

Secondo lui invece i tratti si possono assegnare a discrezione del GM senza un "budget" (discrezionalità).


Com'è la versione giusta?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Assegnare i tratti ad un PNG
« Risposta #1 il: 2011-07-28 09:47:12 »
ti crei il set di protopg tirando i dadi e hai quindi delle schede con i dadi per le 4 caratteristiche e dadi dei tratti e i dadi delle relazioni


poi quando hai bisogno di assegnare ad un png una scheda prendi uno dei protopg che hai e assegni i dadi per le caratteristiche nell'ordine che vuoi e mentre lo usi in conflitto inventi i tratti e assegni i dadi che hai


però il budget del totale dei dadi è fissato


per un esempio vedi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Assegnare i tratti ad un PNG
« Risposta #2 il: 2011-07-28 09:52:27 »
[OVVIAMENTE, crosspost]

Ogni PnG ha un tot di dadi in Tratti (tirati da una tabella) e un tot in Relazioni (idem).

Poi c'è una riserva di dadi a parte che è comune a tutto il blocco di 6 PnG.

Ogni PnG, quindi, non potrà avere più dei d6 in Attributi, dei dadi in Tratti e dei dadi in Relazioni, più tutti i dadi della riserva comune (se il GM li spende tutti per quello), più la Relazione speciale con i Demoni, più eventuali dadi da Oggetti Improvvisati (che tendono ad essere comunque una parte residuale, e sono d4, d6 e d8, MAI d10!).

Eventualmente, può avere l'Influenza Demoniaca che gli gioca a favore.

OT (forse): sulla discrezionalità del GM, per me l'importante non è "averne poca", è primo "averla ben definita" e secondo "né troppa né troppo poca". Se è troppa, gli altri giocatori non hanno molto da fare, se è poca non ha più nulla da fare lui (ed è quello che spaventa chi non si è ancora informato a dovere, confondono "il GM non fa tutto" con "il GM è inutile/guarda gli altri giocare" >_< ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Assegnare i tratti ad un PNG
« Risposta #3 il: 2011-07-28 10:11:17 »
Hanno già detto tutto Antonio e Mattia, riguardo a come funziona. In pratica, tiri dei "proto-PNG" che hanno dei tratti e delle relazioni già con dadi assegnati,, ma senza nome. Anche il Proto-PNG è senza nome. Quando vai in conflitto con un PNG, ti scegli il proto-PNG che preferisci, gli assegni qual nome... e basta. I tratti li definisci solo quando li usi.

In pratica, non hai discrezionalità sul numero di dadi. Hai discrezionalità su dove metterli e come usarli.

E non è "discrezionalità". E' autorità su un pezzo di gioco. Ogni singola parte del gioco, ha qualcuno che decide. Per il tuo PG decidi tu, per i PNG decide il GM, e il gioco è fatto bene se entrambi avete la possibilità di arricchire il gioco con le vostre idee senza pestarvi i piedi.

Il problema del gioco "tradizionale" non è che il GM può decidere cose in libertà, ma è che, ma è che non lo può fare anche il giocatore: ogni suo input è vagliato e modificato dal GM.
« Ultima modifica: 2011-07-28 10:13:54 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Assegnare i tratti ad un PNG
« Risposta #4 il: 2011-07-28 11:10:34 »
In pratica, non hai discrezionalità sul numero di dadi. Hai discrezionalità su dove metterli e come usarli.

E non è "discrezionalità". E' autorità su un pezzo di gioco. Ogni singola parte del gioco, ha qualcuno che decide. Per il tuo PG decidi tu, per i PNG decide il GM, e il gioco è fatto bene se entrambi avete la possibilità di arricchire il gioco con le vostre idee senza pestarvi i piedi.

Il problema del gioco "tradizionale" non è che il GM può decidere cose in libertà, ma è che, ma è che non lo può fare anche il giocatore: ogni suo input è vagliato e modificato dal GM.

Non sono sicuro che fosse l'Autorità quello a cui mi riferivo.

Quella che io chiamo "discrezionalità" (e che forse ha un nome già tecnico che non conosco) è quando per esempio il manuale dice "la difficoltà della prova è decisa arbitrariamente dal GM" e non è una cosa propria dei tradizionali. Da quanto mi pare di aver capito è così anche in NCaS.
Se a qualcuno interessa il discorso magari apra pure un altro thread che qui andiamo OT ^^

Ogni PnG ha un tot di dadi in Tratti (tirati da una tabella) e un tot in Relazioni (idem).

Poi c'è una riserva di dadi a parte che è comune a tutto il blocco di 6 PnG.

Ecco questo non me lo ricordavo, quanto influisce rispetto ai dadi "standard"?

Perchè se per esmpio il mio protoPNG Arturo ha disponibili (preso da qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3702.msg125493.html#msg125493 )
Tratti: 2 3 7 8 -> 1d4 1d6 2d8 2d10

e poi la riserva sono altri 4d4 4d6 4d8 4d10 il peso della riserva è nettamente superiore a quello del PNG.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Assegnare i tratti ad un PNG
« Risposta #5 il: 2011-07-28 11:40:10 »
Qui trovi un generatore automatico di "batch" di 6 png (utilissimo per ridurre ancora il tempo di preparazione di una partita), puoi giocarci un po' (basta che ricarichi la pagina e ti dà altri 6 PNG) e vedi come girano i dadi in pratica (se invece vuoi le tabelle, sono in fondo al manuale)
http://forgreatjustice.net/dogs_npcs.cgi
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Assegnare i tratti ad un PNG
« Risposta #6 il: 2011-07-28 11:44:01 »
Ecco questo non me lo ricordavo, quanto influisce rispetto ai dadi "standard"?

Abbastanza da fare un po' di differenza se te la giochi tutta su un PnG solo.
Il massimo possibile di questa riserva sono 3d10 (o 6d8, se li consideri "meglio". O anche 12d6, ma considerarli "meglio" non sta nel mio vocabolario! XD).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Assegnare i tratti ad un PNG
« Risposta #7 il: 2011-07-28 11:45:33 »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Assegnare i tratti ad un PNG
« Risposta #8 il: 2011-07-28 13:17:46 »
http://forgreatjustice.net/dogs_npcs.cgi
Sono io, o dà sempre gli stessi "dadi liberi"? ?__?

Mmmm... hai ragione, non me n'ero accorto (o forse prima non lo faceva).

Magari sarebbe il caso di farcela noi una pagina, in Italiano, per fare i PNG...  qualcuno ha voglia di mettercisi?  8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: