Come diceva triex, dipende molto dalla fiction e, in soldoni, dal contesto.
Ipotizziamo per semplicità di essere in un crunch landscape in cui, come in TWoN, Reagire(I) è un'abilità passiva.
Il manuale, nella parte che (mi sembra di capire) tu citi, dice:
L'azione difensiva è sempre, per definizione di Abilità, un’azione passiva, che non raggiunge nulla di attivo nella storia. Il personaggio potrebbe riempirsi di paura, saltare agilmente da parte, ignorare il dolore e continuare quello che stava facendo, per esempio.
"Non aggiunge nulla di attivo nella storia" (almeno per come l'ho capito io) puoi intenderlo come un "il personaggio non sta cercando attivamente di fare niente", ma riguarda, appunto, il personaggio.
Quindi, ciò significa che poi
tu giocatore (quello del nipote), prima, descrivi cosa il tuo personaggio cerca di fare in fiction (senza, non si potrebbe nemmeno scegliere l'abilità da tirare - mancherebbe proprio il "momento cruciale / turning point") e, una volta tirato, il gruppo descrive cosa sta succedendo in fiction in seguito alle prove, eventualmente interpretando i valori di risultato se li aiuta ad aggiungere colore e a "muovere" la fiction (o almeno io faccio così).
Per tornare al tuo esempio, se tuo nonno ti sta inseguendo con una katana (lol?) e tu (tu giocatore) descrivi che il tuo personaggio cerca di evitare i colpi, o di buttarsi a terra, o di lanciarsi dietro al divano, ecc ecc ecc, allora puoi decidere di tirare Reagire (I)* in un'Azione Difensiva (opposta per dadi bonus; ah, ipotizziamo per semplicità che il nonno stesse cercando Harm - sarebbe abbastanza credibile, ma è comunque un'illazione se non sappiamo qual'è il goal, dato che in conflitto esteso si infligge Harm quando si cerca di raggiungere direttamente il goal con l'azione tirata).
Una volta tirati i dadi, fatte le sottrazioni tra il tuo valore di risultato e quello del tuo avversario (poiché si tratta di azioni opposte), ottieni il valore di risultato finale e allora potrete narrare cosa succede.
Cosa potrete narrare, dipenderà molto soprattutto dai vostri goal: qual'è il goal del nonno? Cacciarti di casa? Riprendersi la dentiera che gli hai rubato? Ucciderti (cosa che dovrebbe succedere POCO nel Solar System, altrimenti i conflitti si allungano all'inverosimile)?
E qual'è il tuo?
Solo sapendo tutto questo (e altro) potremo davvero fare degli esempi su cosa possa essere narrato e come. Senza, è come cercare di dirti quanto devi cuocere una torta senza sapere che torta stai facendo ;-)
*dico "puoi decidere" poiché la scelta dell'abilità da tirare, in base al Momento Cruciale, dipende principalmente dai giocatori (oltre che ovviamente da quali abilità siano disponibili nel crunch landscape), poiché sono loro a descrivere come e quando agiscono i personaggi giocanti; vedi capitolo "Risoluzione dei conflitti", paragrafo "scegliere le abilità".
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Per quanto riguarda Solar Masquerade:
io ne ho fatto una possibile versione (quella che piacerebbe giocare a me) che ho iniziato a playtestare l'anno scorso, anche all'ultima GnoccoCON - è ancora incompleta, e non sono ancora riuscito a provare sul campo alcune modifiche importanti che ho fatto dopo gli ultimi playtest (e questi sono anche i motivi per cui non l'ho ancora resa disponibile in pubblico).
Se però vuoi provarla (ma provarla per davvero - te la mando solo se mi prometti che la giochi ;-) ), io te la posso mandare. Però, allo stato dell'arte, ti consiglio di non provarla se non hai già avuto altre esperienze solide con il Solar System - nel draft manca ancora quasi tutta la parte procedurale, che io che l'ho fatta posso permettermi di tenere nella mia testa mentre playtesto (e poi e poi...), ma che invece sarebbe importante leggere attentamente per un gruppo esterno (per esempio indicazioni su come approcciare il gioco se sei un neofito del Solar e/o se hai giocato molto a VtM, come scegliere i punti focali, come comportarsi con il setting ufficiale, come gestire alcune Poste, ecc ecc ecc).
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EDIT: cross post con tutto il mondo. Vai e giocatela con triex, che ancora una volta prende la mia Fanmail per l'iniziativa ;-)