Secondo voi il manuale lo dovrebbero leggere anche i giocatori?
contando che siamo propio a zero avreste dei suggerimenti per una buona riuscita dell serata?
Più persone leggono il manuale, più sarà facile "sintonizzare" il gruppo sulla partita, ma credo valga per qualsiasi gioco.
Suggerimenti... due:
- non aspettatevi di partire subito con "la campagna". Trollbabe è fatto di capitoletti brevi. Se fosse un fumetto, sarebbero di poche pagine l'uno. Se fosse animato, sarebbero dei cortometraggi o delle puntate di una serie. ^_-
Le Avventure sono molto molto brevi rispetto a, che so, un dungeon di D&D: una TB può "risolvere la faccenda" anche in un paio di scene, se tira dritta come un fuso senza guardare in faccia a nessuno.
Per me sono sensibilmente più brevi anche rispetto ad una puntata di AiPS.
- non sperare in alcun modo di poter "contenere" le TB. Sono forze della natura. Aspettati che i giocatori siano un po'timorosi all'inizio, ma anche che, una volta realizzato di avere tutto questo potere, lo usino e ne abusino: decapitando re, bruciando villaggi, uccidendo per il gusto di farlo. Poi, esaurita la novità, si daranno una regolata da soli.
Proprio per questo, non ti sbattere a creare situazioni complesse: attieniti al minimo indispensabile indicato dal manuale per l'Avventura.