Autore Topic: [Trollbabe] Preparazione fisica e materiale alla prima sessione di gioco  (Letto 16226 volte)

Salve a tutti...se andate a cercare dei miei vecchi post vedrete che ho chiesto aiuto visto i miei fallimenti con i gdr w con il fatto che volevo provare ancora...

Ho ordinato trollbabe e domani o dopodomani mi dovrebbe arrivare, e pensavo di programmare la prima sessione...

Una cosa che volevo sono dei consigli pratici da voi espertoni...

Secondo voi il manuale lo dovrebbero leggere anche i giocatori?

contando che siamo propio a zero avreste dei suggerimenti per una buona riuscita dell serata?

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Non sono un espertone, ma so per certo che se lo leggono anche gli altri male non gli fa, anzi.
Non ci sono segreti inenarrabili ed è un manuale piccolo che si legge facile.
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Se hanno voglia faglielo leggere, sarà di aiuto.
Soprattutto le parti su
 - scala
 - posta
 - relazioni & conflitti
 - consigli per i giocatori

In generale comunque se tu riesci a spiegare bene i quattro concetti di cui sopra non c'è problema. Il gioco è scritto bene e semplicissimo, il resto è solo la volontà dei giocatori di giocare da trollbabe.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Il sistema di gioco è abbastanza semplice che si può descrivere anche a parole. Certo però che se leggono anche il manuale, hanno un idea migliore di quello che possono fare, dell'atmosfera di gioco, etc. Ma non è strettamente necessario.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Secondo voi il manuale lo dovrebbero leggere anche i giocatori?

contando che siamo propio a zero avreste dei suggerimenti per una buona riuscita dell serata?

Più persone leggono il manuale, più sarà facile "sintonizzare" il gruppo sulla partita, ma credo valga per qualsiasi gioco.

Suggerimenti... due:

- non aspettatevi di partire subito con "la campagna". Trollbabe è fatto di capitoletti brevi. Se fosse un fumetto, sarebbero di poche pagine l'uno. Se fosse animato, sarebbero dei cortometraggi o delle puntate di una serie. ^_-
Le Avventure sono molto molto brevi rispetto a, che so, un dungeon di D&D: una TB può "risolvere la faccenda" anche in un paio di scene, se tira dritta come un fuso senza guardare in faccia a nessuno.
Per me sono sensibilmente più brevi anche rispetto ad una puntata di AiPS.

- non sperare in alcun modo di poter "contenere" le TB. Sono forze della natura. Aspettati che i giocatori siano un po'timorosi all'inizio, ma anche che, una volta realizzato di avere tutto questo potere, lo usino e ne abusino: decapitando re, bruciando villaggi, uccidendo per il gusto di farlo. Poi, esaurita la novità, si daranno una regolata da soli.
Proprio per questo, non ti sbattere a creare situazioni complesse: attieniti al minimo indispensabile indicato dal manuale per l'Avventura.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ron Edwards

  • Membro
    • Mostra profilo
Hello,

I wrote the book to be read by anyone who wants to play, without the common assumption that the GM will read it, and then talk to the players. When you receive your copy, you will see that the prose is directed towards "you," and I always specify what "you" means, either player or GM. My hope is that everyone will read all of it, so that if someone is a player, he or she will know what the GM is supposed to do, and vice versa.

Thanks for your interest in my game!

Best, Ron

Suna

  • Visitatore

Secondo voi il manuale lo dovrebbero leggere anche i giocatori?

contando che siamo propio a zero avreste dei suggerimenti per una buona riuscita dell serata?

Beh, Ron ti ha risposto, quindi c'è ben poco da aggiungere.
Assolutamente sì alla prima domanda, per quanto riguarda la seconda: tu conosci il tuo gruppo meglio di chiunque altro. Il consiglio migliore che mi viene in mente è: pensate a divertirvi, non a chiedere in giro come si fa per divertirsi.
Ricordate che la storia la create insieme mentre giocante quindi non preparare più dello stretto necessario indicato dalle regole. Soprattutto con questo gioco il ruolo del GM è volutamente limitato: non tocca mai i dadi,  e il suo compito sarà praticamente quello di reagire a ciò che fanno i personaggi, che dovranno essere proattivi.
Per il resto, vai tranquillo, e se qualcosa non funziona, c'è sempre questa sezione del forum apposta :)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
ovvio che tutti dovrebbero leggere il manuale, ma penso che Trollbabe sia molto facile anche da spiegare
Wady lo ha fatto giocare a dei bimbi dei centri estivi con esiti spettacolari (qualcuno lo dovrebbe convincere a scrivere il report, ci sono secondo me due chicche)


secondo me ci sono alcune pagine del manuale tipo pag 143 o giù di lì che spesso sono lasciate un po' perdere e che invece sono molto importanti per avere un feeling anche di come affrontare il gioco


molto importante è anche la parte in cui si delinea come dovrebbe scorrere la storia (come gestire le varie scene) dopo la prima partita conviene rileggerla per vedere dove e come potevi migliorare o se tutto è andato al meglio

Grazie a tutti per le risposte, e dico che è un onore ricevere una risposta dallo stesso autore di TB...
avrei un primo dubbio riguardo gli obbiettivi dei conflitti...se in un conflitto l'obiettivo dell TB è fuori scala cosa succede?
e un'altra cosa: le avventure dell TB si svolgono una separatamente all'altra oppure una parte di una, poi una parte dell'altra e così via?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
avrei un primo dubbio riguardo gli obbiettivi dei conflitti...se in un conflitto l'obiettivo dell TB è fuori scala cosa succede?
e un'altra cosa: le avventure dell TB si svolgono una separatamente all'altra oppure una parte di una, poi una parte dell'altra e così via?
1) Il GM narra il successo riducendolo alla Scala appropriata. Pagg. 66-67

2) Si giocano scene delle varie Avventure a turni più o meno liberi. Pagg. 43 e seguenti. Io, invece, mi trovo bene a fare "scene a turno" e nessuno s'è lamentato.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

cosa intendi per scene a turno?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
cosa intendi per scene a turno?

Se ci sono tre giocatori, A, B e C, faccio una scena con A, una con B, una con C e via da capo.

Se uno finisce l'Avventura, non lo conto più.
Ad es., C finisce la sua Avventura e salta in quella di B? Ok, faccio una scena con A, una con B, poi A, poi B, ecc.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
cosa intendi per scene a turno?

Se ci sono tre giocatori, A, B e C, faccio una scena con A, una con B, una con C e via da capo.

Per chiarire la cosa: il regolamento di Trollbabe dice che A, B e C devono avere ciascuno una scena, prima di "ricominciare il giro". Ma l'ordine in cui ce l'hanno è a discrezione del GM.

Quello che fa Mattia quindi è perfettamente nel regolamento, semplicemente dice "non ho voglia di farla complicata, seguo sempre lo stesso ordine"  8)

Citazione
Se uno finisce l'Avventura, non lo conto più.
Ad es., C finisce la sua Avventura e salta in quella di B? Ok, faccio una scena con A, una con B, poi A, poi B, ecc.

Questo no. C deve avere la sua scena, se è ancora in un avventura. Anche se è nell'avventura di B. Saltarlo sarebbe, questo sì, una violazione del regolamento (e poi che cosa fa C se non viaggia con B? Non gioca?)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ah, giusto.

Ho scritto di fretta e avevo ancora nella testa l'idea che B e C facessero le scene insieme (come in effetti mi è capitato le ultime due volte). >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

allora io ed un mio amico abbiamo letto il manuale e pare tutto abbastanza chiaro...vorremmo però fissare bene il tutto con una partita, e avevo una domanda ed una richiesta da provi...
c consigliate un pbf? se si qualcuno se la sentirebbe di fare il master per una sola avventura a testa?

Tags: