Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Preparazione fisica e materiale alla prima sessione di gioco

<< < (2/11) > >>

Ron Edwards:
Hello,

I wrote the book to be read by anyone who wants to play, without the common assumption that the GM will read it, and then talk to the players. When you receive your copy, you will see that the prose is directed towards "you," and I always specify what "you" means, either player or GM. My hope is that everyone will read all of it, so that if someone is a player, he or she will know what the GM is supposed to do, and vice versa.

Thanks for your interest in my game!

Best, Ron

Suna:

--- Citazione da: Mattia Di Ciollo - 2011-07-26 17:59:16 ---
Secondo voi il manuale lo dovrebbero leggere anche i giocatori?

contando che siamo propio a zero avreste dei suggerimenti per una buona riuscita dell serata?

--- Termina citazione ---

Beh, Ron ti ha risposto, quindi c'è ben poco da aggiungere.
Assolutamente sì alla prima domanda, per quanto riguarda la seconda: tu conosci il tuo gruppo meglio di chiunque altro. Il consiglio migliore che mi viene in mente è: pensate a divertirvi, non a chiedere in giro come si fa per divertirsi.
Ricordate che la storia la create insieme mentre giocante quindi non preparare più dello stretto necessario indicato dalle regole. Soprattutto con questo gioco il ruolo del GM è volutamente limitato: non tocca mai i dadi,  e il suo compito sarà praticamente quello di reagire a ciò che fanno i personaggi, che dovranno essere proattivi.
Per il resto, vai tranquillo, e se qualcosa non funziona, c'è sempre questa sezione del forum apposta :)

Antonio Caciolli:
ovvio che tutti dovrebbero leggere il manuale, ma penso che Trollbabe sia molto facile anche da spiegare
Wady lo ha fatto giocare a dei bimbi dei centri estivi con esiti spettacolari (qualcuno lo dovrebbe convincere a scrivere il report, ci sono secondo me due chicche)


secondo me ci sono alcune pagine del manuale tipo pag 143 o giù di lì che spesso sono lasciate un po' perdere e che invece sono molto importanti per avere un feeling anche di come affrontare il gioco


molto importante è anche la parte in cui si delinea come dovrebbe scorrere la storia (come gestire le varie scene) dopo la prima partita conviene rileggerla per vedere dove e come potevi migliorare o se tutto è andato al meglio

Mattia Di Ciollo:
Grazie a tutti per le risposte, e dico che è un onore ricevere una risposta dallo stesso autore di TB...
avrei un primo dubbio riguardo gli obbiettivi dei conflitti...se in un conflitto l'obiettivo dell TB è fuori scala cosa succede?
e un'altra cosa: le avventure dell TB si svolgono una separatamente all'altra oppure una parte di una, poi una parte dell'altra e così via?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Mattia Di Ciollo - 2011-07-28 10:51:30 ---avrei un primo dubbio riguardo gli obbiettivi dei conflitti...se in un conflitto l'obiettivo dell TB è fuori scala cosa succede?
e un'altra cosa: le avventure dell TB si svolgono una separatamente all'altra oppure una parte di una, poi una parte dell'altra e così via?

--- Termina citazione ---
1) Il GM narra il successo riducendolo alla Scala appropriata. Pagg. 66-67

2) Si giocano scene delle varie Avventure a turni più o meno liberi. Pagg. 43 e seguenti. Io, invece, mi trovo bene a fare "scene a turno" e nessuno s'è lamentato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa