Autore Topic: [Trollbabe] Preparazione fisica e materiale alla prima sessione di gioco  (Letto 15764 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
allora io ed un mio amico abbiamo letto il manuale e pare tutto abbastanza chiaro...vorremmo però fissare bene il tutto con una partita, e avevo una domanda ed una richiesta da provi...
c consigliate un pbf? se si qualcuno se la sentirebbe di fare il master per una sola avventura a testa?

Se serve per capire il gioco, il PbF lo consiglierei solo in casi in cui non vi sia un alternativa (altera davvero troppo il dialogo GM-giocatori).  Per me è meglio se provate fra di voi, e vi segnate man mano i dubbi che vi vengono durate il gioco e e le cose che vi sembrano non funzionare, per parlarne nel forum.

Giocare in due a Trollbabe non è ottimale, ma rende meglio il gioco rispetto al PbF.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lo stavo pensando giusto perchè prima di spiegare il gioco ad altri volevamo essere sicuri di aver capito il gioco noi...magari vedere all'opera un master che già ci sa fare mi darebbe una specie di idea concreta su come giocare, ma mi affido ai vostri giudizi che sono molto più consapevoli dei miei

Ho fatto la prima sessione di gioco...è andata sicuramente meglio di Aips, ma qualche problemino l'ho incontrato comunque...il mio problema era la trama...non sono stato molto capace di sostenerla bene, ed i giocatori giocavano troppo alla ceca senza seguire un obbiettivo...quale consiglio in merito?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ho fatto la prima sessione di gioco...è andata sicuramente meglio di Aips, ma qualche problemino l'ho incontrato comunque...il mio problema era la trama...non sono stato molto capace di sostenerla bene, ed i giocatori giocavano troppo alla ceca senza seguire un obbiettivo...quale consiglio in merito?

Fai esempi concreti. In che senso "sostenere la trama"? Non è tuo compito occuparti della trama, se hai cercato di farlo potrebbe essere una spiegazione...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
quale consiglio in merito?

Hai mandato i PnG a chiedere aiuto alla TB? O a cercare di infastidirla? O, comunque, di interagire con questa "cosa" che non hanno mai visto prima? Come?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Allora ogni volta che la TB arrivava la situazione era simile per ogni avventura...la gente la guardava esterefatta, con paura e chiaramente non si fidava di lei...a volte la mancanza di fiducia poteva portare  addirittura ad un conflitto; in altri casi invece la TB se ne fregava di tutto e faceva assolutamente quello che voleva...ho infatti preso spunto dal manuake e ho creato una avventura nella quale una ragazza umana sarebbe stata trasformata in una ragazza troll: la TB in questo caso se ne è infischiata degli umani, e dopo aver iniziato ad ammazzare troll ha cercato di uccidere lo sciamano per prendere la ragazza come apprendista e portarla con se...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
La trollbabe DEVE fare assolutamente quello che vuole xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Allora ogni volta che la TB arrivava la situazione era simile per ogni avventura...la gente la guardava esterefatta, con paura e chiaramente non si fidava di lei...a volte la mancanza di fiducia poteva portare  addirittura ad un conflitto; in altri casi invece la TB se ne fregava di tutto e faceva assolutamente quello che voleva...ho infatti preso spunto dal manuake e ho creato una avventura nella quale una ragazza umana sarebbe stata trasformata in una ragazza troll: la TB in questo caso se ne è infischiata degli umani, e dopo aver iniziato ad ammazzare troll ha cercato di uccidere lo sciamano per prendere la ragazza come apprendista e portarla con se...
detta così sembra una figata *_*

cmq se al giocatore interessa fare così tu devi solo interpretare i PNG.
io avrei fatto così, ovviamente tu puoi decidere di far reagire i PNG in maniera diversa.
1) trollbabe uccide i troll = i troll vorranno tenere lontana la trollbabe
2) trollbabe si avvicina allo sciamano = lo sciamano invierà troll a cercare di fermarla (in questo caso la trollbabe potrebbe cercare di arrivare di soppiatto e ci sarebbe un conflitto)
3) trollbabe cerca di portare via la ragazza = i troll (compreso lo sciamano) cercheranno di fermarla anche a costo della loro vita o anche a costo della vita della ragazza
4) nel frattempo gli umani non è che si sono dimenticati della ragazza e sarebbero potuti arrivare in qualsiasi momento, magari nello scontro finale con lo sciamano e sai come si dice: il nemico del mio nemico... ;)


puoi fare qualche esempio di conflitto?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Allora ogni volta che la TB arrivava la situazione era simile per ogni avventura...la gente la guardava esterefatta, con paura e chiaramente non si fidava di lei...a volte la mancanza di fiducia poteva portare  addirittura ad un conflitto; in altri casi invece la TB se ne fregava di tutto e faceva assolutamente quello che voleva...ho infatti preso spunto dal manuake e ho creato una avventura nella quale una ragazza umana sarebbe stata trasformata in una ragazza troll: la TB in questo caso se ne è infischiata degli umani, e dopo aver iniziato ad ammazzare troll ha cercato di uccidere lo sciamano per prendere la ragazza come apprendista e portarla con se...

Uhhh... Non vedo (ancora) il problema.

O meglio, vedo due POTENZIALI problemi:

1) in TB (come in CnV) il rischio "avventura noiosa" è quando alla TB non frega nulla dei PnG. Rimedio: la TB se ne va, altra Avventura.

2) I PnG possono reagire in mille modi diversi alla presenza della TB, non solo con timore. Ci saranno casi in cui la vogliono eleggere nuova dea del villaggio, altri in cui prenderanno i forconi, altri in cui un PnG la supplicherà e tutti gli altri la ignoreranno... Rimedio: il GM dovrebbe cambiare il tono delle Avventure e le reazioni dei PnG, per vedere quali sono quelle che piacciono di più.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Allora ogni volta che la TB arrivava la situazione era simile per ogni avventura...la gente la guardava esterefatta, con paura e chiaramente non si fidava di lei...a volte la mancanza di fiducia poteva portare  addirittura ad un conflitto; in altri casi invece la TB se ne fregava di tutto e faceva assolutamente quello che voleva...ho infatti preso spunto dal manuale e ho creato una avventura nella quale una ragazza umana sarebbe stata trasformata in una ragazza troll: la TB in questo caso se ne è infischiata degli umani, e dopo aver iniziato ad ammazzare troll ha cercato di uccidere lo sciamano per prendere la ragazza come apprendista e portarla con se...

Come hanno già detto gli altri, non vedo nessun problema in questa descrizione. E' una tipica partita di trollbabe. Anzi, l'idea di prendere la ragazza come apprendista mi pare mostri che la giocatrice o il giocatore ha già capito come funziona il sistema delle relazioni (ricorda comunque che la ragazza ha un nome, quindi la cosa devi accettarla o rifiutarla tu)

Se c'è un problema che non vediamo, bisogna che  ce lo spieghi, altrimenti davvero, l'unico problema che mi viene in mente è che tu ti eri già fatto un idea di cosa doveva fare la trollbabe "per rivolvere la tua avventura" e sei rimasto deluso quando invece ha giocato il suo personaggio.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Vi racconto la seconda sessione di ieri, che è stata però interrotta per mancanza di tempo...
le trollbabe erano 2...entrambe a scala 1...le avventure erano :

1) in un bosco uno spirito maligno sta lentamente uccidendo tutti i troll....la sessione inizia con la TB che vede un albero animato che sta uccidendo un troll e decide di non intervenire e seguire lentamente l'albero, del quale però perde le tracce...arriva però in una radura all'interno della quale si erano rifugiati gli abitanti di un villaggio troll, che spiegano alla TB  che uno spirito li sta debilitando...la TB allora va in giro per il bosco e imbattendosi in due alberi viene catturata e portata in una fossa comune di cadaveri di troll...a quel punto la sessione si era interrotta ma io non avevo idea di come andare avanti...

2) la TB arriva in un villaggio dove ci sono umani e troll che vivono assieme, ma lei nota che i personaggi sembrano marionette e non loro stessi...allora decide di uccidere un troll per vedere la reazione della città, e a quel punto delle bande armate la vogliono arrestare...lei prende come ostaggio un uomo che si occupava della burocrazia della città e scappa via...fuori dalla città quell'uomo sviene in preda a delle convulsioni e lei lo porta nel porto vicino alla ricerca di un erborista...l'erborista spiega le convulsioni con il fatto che l'uomo era sotto incentesimo...una volta risvegliato l'uomo aveva perso la memoria di tutto, e la TB lo rimanda nella città a cercare di scoprire chi aveva fatto l'incantesimo sull'intera popolazione e perchè..

la sessione si è stoppata qui...dopo di essa mi è stato comunque detto che non è stata molto divertente e sinceramente non lo è stata nemmeno per me...sono sicuro che sbaglio qualcosa, ma non ho idea di cosa...vorrei provare un pbf, visto che è l'ultima alternativa rimasta per comprendere bene come si gioca e quanto possa essere divertente...qualcuno è diposto a fare da master?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Com'era l'avventura numero 2? Qual'era la posta?


Comunque conviene che il master lo fai tu, nel PBF
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

la posta era la morte o meno del mago che aveva stregato la città, e la conseguente ripresa dei vecchi rancori tra troll e umani...io pensavo di essere giocatore perchè volevo vedere come il master si relazionava con ogni mia scelta...

Zachiel

  • Visitatore
ti conviene fare il master, invece, così vediamo come procedi tu e ci dici quando hai problemi. Però consiglio mio: non fermarti e dire "ecco qui non saprei come proseguire". Scrivi, e poi dì dove sono i tuoi dubbi (ma chi seguirà il PbF potrebbe indicarti meglio come procedere)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
la posta era la morte o meno del mago che aveva stregato la città, e la conseguente ripresa dei vecchi rancori tra troll e umani..

OK. Quindi c'erano PNG che vogliono uccidere il mago, e PNG che vogliono salvarlo, giusto?

Dove sono? Nel tuo racconto non ce ne è traccia.

Se hai dimenticato di inserire le due "forze" che vogliono modificare lo stato della posta (ucciderla, distruggerla, etc) hai una situazione statica dove la posta sta lì, tranquilla e beata, nessuno ha bisogno della trollbabe e nessuno la cerca. Ovvio che lei non sa cosa fare: perchè dovrebbe fare qualcosa?

La mia impressione è che hai confuso il concetto di "posta" con il concetto di "cattivo finale dell'avventura"...

-----------------------------------------
Possibile alternativa:

Il mago lo mettiamo come una delle due forze in campo, che ci fa miglior figura che non ad essere salvato dalla trollbabe.  Cosa vuol fare questo mago? Perchè fa quello che ha fatto? Perchè è "cattivo"? Non basta.  Vuole la pace fra umani e troll? Può essere.

Allora magari fa che voglia far sposare una ragazza umana con un troll, i figli dei rispettivi capi, per unire i due popoli.

La posta è la ragazza.   L'altra forza in campo è il suo ragazzo di prima che il mago prendesse il controllo, che vuole uccidere il mago per liberarla.

Fai arrivare la trollbabe, e il mago vuole arruolarla (e non accetta un non come risposta), il ragazzo vuole convincerla ad aiutarlo, con ogni mezzo.

Poi vedi se la partita rimane così noiosa...   8)

Notare che non ho fatto nulla di eclatante, ho semplicemente fatto quello che dice il manuale. 

P.S.: notare che la dicotomia sulla posta non può essere semplicemente "lo sposa / non lo sposa", deve essere qualcosa di non reversibile (quindi, il matrimonio va bene solo se è in qualche maniera totalmente irreversibile). Vanno meglio la vita della ragazza o il fatto che il matrimonio sia consumato.
« Ultima modifica: 2011-08-04 07:39:33 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: