Autore Topic: [AiPS] Season One Pilot: martedì sera  (Letto 3272 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« il: 2011-07-25 10:10:39 »
il titolo serio dovrebbe essere

[AiPS] Inizia una nuova stagione, siamo tutti niubbi di AiPS, cosa mi stampo?

Ma era lungo e non mi piaceva e oggi mi va di essere criptico.

[Humor]

Prequel.
Il solito gruppo di 4ed ha incontrato uno scoglio enorme: il master si sposa fra qualche mese e siccome vuole finire i moduli già comprati decide di farci fare due moduli a file (invece di alternarsi con l'altro master di 3.5).
Il panico imperversa al tavolo "8 mesi a fila di 4ed? Ma io ho lavoro e famiglia!!! * "
Il panico è intenso, la disperazione è palpabile, lacrime di pargoli attorno a noi finchè un coraggioso si alza dal tavolo e con voce tremante "E se provassimo AiPS per fare una pausa fra i due moduli?". In uno sbuffo di zolfo il manuale appare sul tavolo, coi suoi robottoni in copertina e un sussurro di idee corrotte in sottofondo.
Tre dei giocatori al tavolo (tutti master di D&D) cadono a terra in preda agli spasmi. Un corvo gracchiate si posa alla finestra e con le ali spalancate lancia un urlo ai sopravvissuti. L'avventura ancora deve avere inizio e i nostri eroi sono già rimasti solo in 4!

* La quarta ed di D&D è leggermente time sinking, mooooooolto più della 3.5.

[/Humor]

TL;DR
Pur di non fare due moduli di puro crawl 4ed il mio gruppo ha proposto di provare AiPS. Purtroppo tre dei sette (master + 6) hanno storto il naso e abbiamo concordato per provarlo mettendo la campagna ufficiale in pausa. Persi quei tre schizzinosi siamo rimasti in quattro.

Io: penso che abbiate un'idea generica. Sono aperto a tutti i GdR e frequento un paio di gruppi di tradizionale sobillandoli dal interno.

Master: è il master ufficiale di 4ed. Molto aperto e disponibile a qualsiasi gioco, purtroppo considera molto più importante mantenere unito il gruppo ufficiale che procede da 3 anni piuttosto che cavarsi dalle spalle un paio d'ore di lavoro settimanale per preparare i moduli.

Goffredo (nome fittizio): master di D&D da 25 anni, giocatore in tutte le campagne possibili e immaginabili. Il gioco si basa esclusivamente sulla regola zero. Sembra però che il mio continuo parlare su giochi "nuovi" unito alla minaccia di 8 mesi ininterrotti di dungeoncrawl l'abbia incuriosito ;)

Anastasio (nome fittizio2): giocatore di ruolo da 10 anni come me. Ha apprezzato quel poco che gli ho fatto provare del panorama indie. Anche lui preferisce però l'unità di un gruppo in cui tutte le sere, finita una sessione, due o tre rimangono a parlare su come sia scandaloso tale atteggiamento e su come non giocheranno mai più.

Io mi sono letto una volta il manuale e ho giocato a INC11 con triex che però ha sbagliato le regole :P


Per ora mi sono preparato queste due paginette
http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=9
http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=133
stampate da portarmi domani sera alla serata di pitch.


Consigliate qualcos'altro? So che c'è una nuova versione in lavorazione/playtest: che cambiamenti ci sono in quella che vale la pena di inserire? Dove li trovo da stampare e portare con me?

L'inglese non è un problema, la lunghezza un pò si visto che ho poco tempo.


Grazie a tutti gli intervenuti.


PS ho preso come dato di fatto che sia meglio fare pitch una sera e il pilota una sera dopo. Confermate?

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #1 il: 2011-07-25 10:18:18 »
Lavora molto bene sul pitching. Poni benissimo le basi. Prenditi pure l'intera prima sessione per porre delle basi solide alla serie.

La buona riuscita di una seria, per il 75% viene da un pitching fatto bene.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #2 il: 2011-07-25 11:12:47 »
Lavora molto bene sul pitching. Poni benissimo le basi. Prenditi pure l'intera prima sessione per porre delle basi solide alla serie.

La buona riuscita di una seria, per il 75% viene da un pitching fatto bene.

Concordo e sottoscrivo col sangue (e, soprattutto, perché non me l'hai detto domenica che volevi consigli... ti avrei fatto un crash course di Pitch di AiPS!)

Seguite il pitch e lavorate "per accumulo" con continui riferimenti a "come in quella serie".

Hai presente "fa' esempi concreti?" Ecco. INCHIODALI finché non ti fanno un esempio.

Niente "vorrei premere l'acceleratore lo sviluppo dei personaggi, tale che si senta che evolvono in fretta, anche a discapito del realismo nelle loro relazioni", ESIGI roba tipo "hai presente in Casalinghe Disperate come si dimenticano dei guai anche solo di poche puntate prima? LOL!"
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #3 il: 2011-07-26 03:26:21 »
@ Mattia: eh, mi fosse venuto in mente l'avrei fatto sicuro, purtroppo c'ho pensato la sera arrivato a casa xD


Ok, quindi stasera pitch e picchiare forte su quello.
Vediamo se arriva qualche consiglio del ultimo minuto.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #4 il: 2011-07-26 03:42:18 »
Vediamo se arriva qualche consiglio del ultimo minuto.

Ah, sì: i giocatori probabilmente cercheranno di metterci un sacco di cose esotiche: vampiri, supertecnologia, magia potentissima... Tutta roba che in AiPS ci può anche stare, MA occhio che sia funzionale ai personaggi, e non sia messa lì "perché sennò non abbiamo niente da fare".

Il "cos'hanno i PG da fare" va dentro i Problemi e nella parte di Pitch dove si spiega perché i Protagonisti sono collegati, non dentro l'ambientazione.
Se non è chiaro, spiego meglio.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #5 il: 2011-07-26 18:46:12 »
3 ore e mezza di pitch dopo abbiamo una serie TV.

Ovviamente il primo tentativo è stato: anno 2920, i nazisti controllano il mondo con la magia, ma stanno prosciugando la terra di tutte le sue energie. Riuscirà il nostro manipolo di supereroi a salvare il pianeta?

Per fortuna l'unica ragazza del gruppo ci ha guardato con disprezzo in quel momento e ci ha riportato coi piedi per terra.
La vera serie TV sarà


Inshallah (Se dio vuole)

Prologo: scoppia la guerra in Libia. Alcune persone presenti nello stato arabo decidono di scappare su un barcone per profughi per salvarsi dalle retate della polizia di Gheddafi. Partono in 100 su un barcone pericolante. Durante la prima notte di viaggio vengono però sorpresi da una tempesta improvvisa. 91 persone finiscono sbalzate in mare, i motori sono inutilizzabili e la barca è in balia delle onde.

Tono generale della serie: Speranza.


Protagonisti (nomi ancora da scegliere)

1) ragazza nigeriana di 17 anni, incinta di 3 mesi, è scappata dal suo paese per evitare le ripercussioni della legge coranica contro una gravidanza al di fuori del matrimonio. Vuole raggiungere la sorella che fa la escort in Italia e pensa di fare lo stesso lavoro per mantenere il bambino.
Problema: origini povere

2) Aziz, scafista libico, unico sopravvissuto del equipaggio del barcone.
Problema: Tentazione (come da manuale)

3) Imam partito con l'idea di diffondere la parola di Hallah. Dopo la tempesta inizia a chiedersi come dio possa averlo abbandonato e come possa presentare prove così difficili ad un fedele devoto come lui.
Problema: crisi religiosa

4) Ghanese di 30 anni, laureato in medicina, vuole cercare fortuna in Europa
Problema: Ostentazione di se; vuole essere sempre al centro dell'attenzione; sborone

5) Quattordicenne libica di origini ricche in fuga da un matrimonio combinato
Problema: rapporti con la famiglia

6) Reporter USA che vuole documentare in prima persona la fuga disperata dalla guerra
Problema: autodistruzione (come da manuale)

7) Suora italiana missionaria, quando scoppia la guerra fugge in preda alla paura. In seguito alla tempesta ricomincia a credere in Dio e ritrova la fede e la speranza
Problema: fede ritrovata

8) Giovane signora italiana benestante (25 anni?) che era in Libia per vedere un bambino adottato a distanza (il bambino ha 18 mesi circa). Allo scoppio della guerra decide di fuggire col bambino senza dire nulla ai genitori biologici.
Problema: salute sua e del bambino (problemi di fertilità)



Per ora siamo fermi qui. Errori evidenti?
Ci siamo fermati a questo punto, la prossima sessione assegneremo i vari protagonisti e completeremo le schede.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #6 il: 2011-07-27 02:26:42 »
Non ho capito: la barca in balia delle onde e...? La serie ha luogo sulla nave? O naufragano?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #7 il: 2011-07-27 02:27:34 »
Wait a sec... giocate in NOVE? ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #8 il: 2011-07-27 02:46:30 »
@ Mattia : no siamo produttore più 4, ma creando i personaggi ci siamo lasciati prendere la mano e alla fine taglia qui taglia la, meno di 8 non siamo riusciti a tenerne.

4 saranno protagonisti e gli altri saranno secondari (fra l'altro il bambino non l'abbiamo contato come personaggio attivo perchè troppo piccolo)

@ Patrick : la serie si svolgerà sulla nave + flashback per come l'abbiamo pensata

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #9 il: 2011-07-27 02:56:38 »
@ Patrick : la serie si svolgerà sulla nave + flashback per come l'abbiamo pensata
Fico :D

che serie sono state usate come "ispirazione" nel pitch, e quali aspetti di esse in particolare?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #10 il: 2011-07-27 03:02:24 »
Allora andiamo con ordine:

1. Cast
Quella della formazione di un cast (di un elenco di solo nomi) è una delle belle procedure introdotte con la 3a edizione (ora in playtest). Tra quei nomi, in quel cast, i giocatori andranno a scegliere i Protagonisti.
I nomi non scelti verranno utilizzati come secondari durante la serie. NON è necessario che abbiano dei Problemi (lasciali emergere dopo, non vincolarli ora a un certo tipo di gioco; non devono avere un "allineamento" ^^), scheda del personaggio, ecc. Sarà cura del Produttore dare eventualmente spessore ai più interessanti (sia positivi che negativi come personaggi), a quelli che meglio faranno emergere i Protagonisti.

Ovvio che nel tuo caso non potremmo avere più di tante persone, ma già adesso sembrano interessanti... ^^

2. Convenzioni della Serie
Hai fatto bene a settare un tono generale. Parlane a fondo al tavolo. Inoltre ti consiglio, parlandone al tavolo, si settare due liste in base a quanto emerge dai giocatori:
- Cosa ci sarà assolutamente in questa serie
- Cosa non ci sarà assolutamente in questa serie
Questo da una mano al Produttore a inquadrare da subito una possibile direzione della Serie, direzione che andrà a verificare subito nel Pilota.

Per ora non mi viene in mente altro.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #11 il: 2011-07-27 03:16:46 »
emh, questa domanda non ha risposta xD

la prima serie (nazisti, etc etc) l'abbiamo fatta in quel modo, poi sia stati tacciati di nerdosità, abbiamo estratto la pizza dal forno e mentre mangiavamo abbiamo fatto un pò di brainstorming.

l'idea così è stata proposta, pezzo per pezzo, da tutti.

cmq i temi richiesti nella prima versione erano

Indiana Jones -> nazisti nel 1920 (che poi si è risolta con un maggiore indirizzo al mistero) -> questo è stato completamente abbandonato
Hercules -> scelte epiche, che abbiamo rimaneggiato in scelte difficili -> questa c'è in pieno
BSG -> scontro tra poteri forti (politica vs militare vs religione) -> parzialmente tenuto, con la guerra di sottofondo e i possibili clash fra le visioni del mondo dei personaggi
Sabrina vita da strega -> conseguenze delle proprie azioni -> non conosco la serie ma mi è stato fatto capire che Sabrina usa spesso la magia per comodità e po si trova a riflettere sulle conseguenze dei suoi atti e rimette a posto la situazione
Ars Magica -> non è una serie TV, infatti è la scelta E il giocatore che ha causato più problemi -> sinceramente nonostante le 3 ore non ho capito cosa volesse sotto sotto. Ha proposto una serie TV fatta e finita prima (da cui abbiamo ricavato quella sui nazisti), poi ha iniziato a lamentarsi di quanto fossero irrealistiche alcune scelte (tipo sopravvissuti bianchi sul barcone) alla fine sembra che ci siamo accordati ma penso che sia stato più che altro un prendere per stanchezza.


@ crosspost col Vellu: la lista del SI e del NO la faccio la prossima sessione mentre finiamo le schede. Grazie del consiglio.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #12 il: 2011-07-27 03:21:29 »
la prima serie (nazisti, etc etc) l'abbiamo fatta in quel modo, poi sia stati tacciati di nerdosità
Tsk, questi pregiudizi...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
« Risposta #13 il: 2011-07-27 05:38:32 »
Ah, sì: i giocatori probabilmente cercheranno di metterci un sacco di cose esotiche: vampiri, supertecnologia, magia potentissima... Tutta roba che in AiPS ci può anche stare, MA occhio che sia funzionale ai personaggi, e non sia messa lì "perché sennò non abbiamo niente da fare".

Ovviamente il primo tentativo è stato: anno 2920, i nazisti controllano il mondo con la magia, ma stanno prosciugando la terra di tutte le sue energie. Riuscirà il nostro manipolo di supereroi a salvare il pianeta?

SA TUTTO! VEDE TUTTO! VENGHINO SIORE E SIORI DAL VEGGENTE KORIN!!!

^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: