Premetto che questo AP l'avevo già scritto ma l'ho perso postandolo... :'( lo scrivo più sintetico, più che altro un AP a morsi.
Sabato nel tardo pomeriggio, mi vedo col gruppo di gioco...siamo io, Marco e Sergio. Io gioco da molto e sto facendo un bel pò di esperienza con gli indie e col design, Marco che viene da anni e anni di D&D ma molto portato all'interpretazione del pg e, infine, Sergio che non aveva mai giocato. Finora abbiamo giocato insieme a Fiasco, Penny e Aips, tutte giocate molto ben riuscite
Decidiamo di testare il mio gioco per il Game Chef, ma non avendolo nemmeno iniziato giochiamo alla fine ad Hellscape.
Spiegazione del Gioco
Inizio a spiegare il gioco partendo dal color: Arcidiavoli e Arcangeli si contendono da sempre le anime degli umani, in una continua lotta colpo su colpo. Gli Arcidiavoli hanno scoperto che rimandiare indietro alcune anime dannate aumentava la percentuale di peccati sulla Terra, assicurandogli un'ingente quantità di anime, oltretutto i Dannati che esagerano si tramutano in Demoni e questo è molto divertente...gli Arcangeli allora risposero creando 3 Ordini:i Martiri, coloro che dovevano portare il verbo; gli Inquisitori, responsabili di esiliare i Dannati e, infine, i Templari il cui compito è sterminare i Demoni presenti sulla Terra. In tutto ciò Dio e Diavolo non esistono esistono solo le schiere infernali e quelle angeliche.
Coloro che sono stati ignavi in vita, adesso sono costretti ad aleggiare all'infinito sulla Terra come fantasmi.
Una'ltra mezz'oretta per spiegare le regole e partiamo.
Preparazione della partita
Inizialmente dobbiamo scegliere l'
Ambientazione e dopo aver chiaccherato un pò (io avevo proposto Giappone Feudale, immaginando Ronin e Oni, mentre Marco pensava Età dei Re a Roma, m Sergio era un pò dubbioso) decidiamo Età Vittoriana, Londra 1846, essendo il periodo che conosciamo un pò tutti al meglio.
Discutiamo un pò di come possa essere il setting e ce lo immaginiamo come un periodo di lotte di classe, pirati, esplorazione e toni scuri.
Iniziamo a creare i
Temi e viene fuori questo: io Scrivo "Nobiltà", marco scrive "Ricchezza e prestigio a qualsiasi costo" e Sergio scrive "Mai porsi da tergo, neanche con chi ritieni fratello!"; tutti Temi molto forti, iniziamo a riscaldarci.
Dopo ogni Giocatore passa il foglio al Giocatore alla propria sinistra per due volte, in modo da scrivere i
Dettagli...ecco cosa viene fuori.
Accanto al Tema o al Dettaglio scrivo l'iniziale di chi lo ha scritto
Nobiltà
FBarone Mac Castellar, armatore della Royal Liners
MSobborghi di Londra
SRicchezza e prestigio a qualsiasi costo
MRupert Fansworth, alchimista di corte
SIl furto dei Gioielli della Corona
F (più prestigioso di così si muore)
Mai porsi da tergo, neanche con chi ritieni fratello
SUn Complotto a Palazzo
FMolo n° 72, magazzini Fisher
MPensiamo già a questi ingredienti e immaginiamo già tradimenti e cospirazioni per rubare i gioielli della corona, nobili che si recano nei luoghi più malfamati della città per chissà quali sordidi motivi.
Inizio a friggere un pò di cibo e mentre creiamo i PG.
Nome: Capitano Dredd
Peccato Capitale: Superbia
Vantaggio Umano: Lupo di mare
Sentimento Umano: Lina Mac Castellar, moglie del barone
Desiderio Umano: Fare il furto del secolo
Vantaggio Infernale: Mutaforma
Sentimento Infernale: Barone Mac Castellar
Desiderio Infernale: Umiliare la corona
conseguenze: Paura del fallimento nella mia missione (Ogni giocatore inizia con una conseguenza pesante)
Il personaggio appare come un vecchio Capitano (e subito tutti quanti pensiamo che voglia rubare i gioielli^^), consunto e tronfio in volto. In vita trafficava illegalmente manufatti dalle Americhe, finchè non provo a diventare nobile ottenendo una Baronia, dopo aver regalato tantissimo oro alla corona (questa idea la ho avuta io come motivo per cui il PG odi la nobiltà ed al giocatore è piaciuta e l'ha inserita). La sua domanda venne rifiutata, anche a causa del barone mac Caastellar, suo rivale nel campo navale...ma il Barone non sapeva che il suo rivale si era rifugiato tra le braccia di madama Mac Castellar. Poco tempo dopo fu ucciso durante uno dei suoi viaggi (il giocatore ha lasciato volutamente fumosa la cosa, ma alla prima scena di umanità che mi chiama tiro fuori la cosa, del resto potrebbe essere stato il barone stesso).
Tornato dall'Inferno ha deciso di prendersi la sua vendetta mostrando loro chi avevano rifiutato e adesso vuole rubare i gioielli della corona. Nel frattempo impara ad usare la sua nuova abilità di mutaforma.
Nome:John Everett
Peccato Capitale: Invidia
Vantaggio Umano: Amato da molti
Sentimento Umano:Fantasma di Otello
Desiderio Umano: imparare il perdono
Vantaggio Infernale: Padronanza delle emozioni altrui
Sentimento Infernale: Christie, l'ex-moglie
Desiderio Infernale: Vendicare il torto subito
conseguenze:Ipersensibile
John Everett era un funzionario pubblico affabile e amato da molti, ma che in realtà provava invidia per chiunque fosse sopra di lui specie quando scoprì che gli era stato dato quel posto per facilitare l'ingresso alla camera dei Lord al figlio di un signorotto. John si rifiutò di farlo, ma non sapeva che tale ragazzo(il cui nome è Rupert Fansworth) stava circuendo la moglie di John col desiderio di convincerla ad uccidere il marito; il piano dell'uomo funziona alla perfezione e John viene ucciso con del vino avvelenato dalla moglie.
Quando torna in vita scopre tutto e giura che si prenderà la sua vendetta, finchè non fa conoscenza col fantasma di Otello (questa inserita dal Giocatore e piaciuta a tutti, l'abbiamo intesoperò come se non si capisse bene se sia reole o un'allucinazione del dannato), il quale comincia a fargli da coscienza...
Bei personaggi, più caciarone e goliardico il primo, più sofferto e meditativo il secondo...
Questa la Fiction che ne è venuta fuori in breve...
Il capitano Dredd ha iniziato a orchestrare il piano...si è recato nei bassifondi ed è andato a chiedere a Peter Occhioguercio dove poteva trovare degli uomini per un "lavoretto", alla fine il vecchio gli dice che i gemelli O'Banner lo faranno di certo per denaro.
Si reca a palazzo dal barone, dove riesce con astuzia a licenziare tutte le guardie, prima di andarsene con le sembianze del barone fingendosi esasperato dai buoni a nulla.
In seguito lo vediamo prendere le sembianze del parroco e recarsi alla chiesa di St. Bartholomew, dove era solita recarsi Lina per pregare, entrato nel confessionale si finge il prete e fa confessare Lina, dopodichè la prega, visti i comportamenti libertini della donna, di recarsi in Irlanda in un monestaro di alcuni frati in pellegrinaggio.
Quando Lina parte, si finge il nocchiere della barchetta che la accompagnerà alla nave per il viaggio e, dopo aver chiaccherato e averla salutata le mostra per un secondo il suo vero volto.
Infine si finge una lucciola e si fa caricare dal Capitano Johnson, capitano della HMS Botany bay una nave parecchio veloce che gli serve per la fuga.
Qui pur di prendere le chiave è costretto a fare un lavoretto di bocca al capitano, ma riesce a rubare le chiavi.
All'inizio vediamo John intento a parlare col fantasma di Otello, finchè non incontra una prostituta che mangia dell'uva, pressandola riesce a scoprire che gliel'ha data Sir Pierceval, un uomo del Palazzo reale. Sta per organizzare il prossimo appuntamento, quando arriva il protettore della lucciola, che John terrorizza, anche grazie al fantasma di Otello.
John riesce a scoprire dove sia la moglie e ad ucciderla, poi riesce a raggiungere Rupert, l'alchimista di corte, fingendosi una prostituta collega della suddetta lucciola.
Riesce ad uccidere Rupert ma viene incarcerato e condannato alla forca da scontare dopo alcuni giorni di prigionia...
vedremo che succederà a John e Dredd la prossima settimana^^
Scene belle ve ne sono state parecchie: la prima Scena di John con la lucciola ho affidato il ruolo della donna a Marco, che lo ha svolto egregiamente. In quella stessa scena è stato Sergio ad avere l'idea dell'uva, lo ho informato che lui non ha autorità su questo ma l'idea mi piace e la prendo.
Il Conflitto con il pappone e il conflitto successivo hanno portato il personaggio di Sergio, John ad avere Dannazione a 5, cosicchè lui ha chiamato una scena di Umanità, in cui Otello e John si sono confrontati riguardo alle proprie vendette ed Otello ha espresso la sua sofferenza per la propria fine.
Molto interessante come il cap Dredd pur di avere la sua vendetta si sia abbassato a fare un servizietto al marinaio, tutto per dimostrare di essere superiore...vedremo come esploderà questa sua convinzione nella prossima sessione^^
Di contro John si sente sempre inadeguato ed è per questo che non si dà pace, ogni scena cercata dal giocatore puntava ad ottenere la propria vendetta.
Ho notato che avrei dovuto aggredire di più i personaggi, ma ero anche concentrato nel valutare qualche nuova meccanica inserita, inoltre la sessione e Marco mi hanno dato idee graziose per la gestione della storia, come una divisione in 3 capitoli (I Cap - Inizio; II Cap - Svolgimento; III Cap - Fine) per dare una linea guida in più nel chiamare le Scene...
Questo è più o meno tutto e al momento non ricordo altro^^