Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS] Season One Pilot: martedì sera
Serenello:
il titolo serio dovrebbe essere
[AiPS] Inizia una nuova stagione, siamo tutti niubbi di AiPS, cosa mi stampo?
Ma era lungo e non mi piaceva e oggi mi va di essere criptico.
[Humor]
Prequel.
Il solito gruppo di 4ed ha incontrato uno scoglio enorme: il master si sposa fra qualche mese e siccome vuole finire i moduli già comprati decide di farci fare due moduli a file (invece di alternarsi con l'altro master di 3.5).
Il panico imperversa al tavolo "8 mesi a fila di 4ed? Ma io ho lavoro e famiglia!!! * "
Il panico è intenso, la disperazione è palpabile, lacrime di pargoli attorno a noi finchè un coraggioso si alza dal tavolo e con voce tremante "E se provassimo AiPS per fare una pausa fra i due moduli?". In uno sbuffo di zolfo il manuale appare sul tavolo, coi suoi robottoni in copertina e un sussurro di idee corrotte in sottofondo.
Tre dei giocatori al tavolo (tutti master di D&D) cadono a terra in preda agli spasmi. Un corvo gracchiate si posa alla finestra e con le ali spalancate lancia un urlo ai sopravvissuti. L'avventura ancora deve avere inizio e i nostri eroi sono già rimasti solo in 4!
* La quarta ed di D&D è leggermente time sinking, mooooooolto più della 3.5.
[/Humor]
TL;DR
Pur di non fare due moduli di puro crawl 4ed il mio gruppo ha proposto di provare AiPS. Purtroppo tre dei sette (master + 6) hanno storto il naso e abbiamo concordato per provarlo mettendo la campagna ufficiale in pausa. Persi quei tre schizzinosi siamo rimasti in quattro.
Io: penso che abbiate un'idea generica. Sono aperto a tutti i GdR e frequento un paio di gruppi di tradizionale sobillandoli dal interno.
Master: è il master ufficiale di 4ed. Molto aperto e disponibile a qualsiasi gioco, purtroppo considera molto più importante mantenere unito il gruppo ufficiale che procede da 3 anni piuttosto che cavarsi dalle spalle un paio d'ore di lavoro settimanale per preparare i moduli.
Goffredo (nome fittizio): master di D&D da 25 anni, giocatore in tutte le campagne possibili e immaginabili. Il gioco si basa esclusivamente sulla regola zero. Sembra però che il mio continuo parlare su giochi "nuovi" unito alla minaccia di 8 mesi ininterrotti di dungeoncrawl l'abbia incuriosito ;)
Anastasio (nome fittizio2): giocatore di ruolo da 10 anni come me. Ha apprezzato quel poco che gli ho fatto provare del panorama indie. Anche lui preferisce però l'unità di un gruppo in cui tutte le sere, finita una sessione, due o tre rimangono a parlare su come sia scandaloso tale atteggiamento e su come non giocheranno mai più.
Io mi sono letto una volta il manuale e ho giocato a INC11 con triex che però ha sbagliato le regole :P
Per ora mi sono preparato queste due paginette
http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=9
http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=133
stampate da portarmi domani sera alla serata di pitch.
Consigliate qualcos'altro? So che c'è una nuova versione in lavorazione/playtest: che cambiamenti ci sono in quella che vale la pena di inserire? Dove li trovo da stampare e portare con me?
L'inglese non è un problema, la lunghezza un pò si visto che ho poco tempo.
Grazie a tutti gli intervenuti.
PS ho preso come dato di fatto che sia meglio fare pitch una sera e il pilota una sera dopo. Confermate?
Luca Veluttini:
Lavora molto bene sul pitching. Poni benissimo le basi. Prenditi pure l'intera prima sessione per porre delle basi solide alla serie.
La buona riuscita di una seria, per il 75% viene da un pitching fatto bene.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Luca Veluttini - 2011-07-25 10:18:18 ---Lavora molto bene sul pitching. Poni benissimo le basi. Prenditi pure l'intera prima sessione per porre delle basi solide alla serie.
La buona riuscita di una seria, per il 75% viene da un pitching fatto bene.
--- Termina citazione ---
Concordo e sottoscrivo col sangue (e, soprattutto, perché non me l'hai detto domenica che volevi consigli... ti avrei fatto un crash course di Pitch di AiPS!)
Seguite il pitch e lavorate "per accumulo" con continui riferimenti a "come in quella serie".
Hai presente "fa' esempi concreti?" Ecco. INCHIODALI finché non ti fanno un esempio.
Niente "vorrei premere l'acceleratore lo sviluppo dei personaggi, tale che si senta che evolvono in fretta, anche a discapito del realismo nelle loro relazioni", ESIGI roba tipo "hai presente in Casalinghe Disperate come si dimenticano dei guai anche solo di poche puntate prima? LOL!"
Serenello:
@ Mattia: eh, mi fosse venuto in mente l'avrei fatto sicuro, purtroppo c'ho pensato la sera arrivato a casa xD
Ok, quindi stasera pitch e picchiare forte su quello.
Vediamo se arriva qualche consiglio del ultimo minuto.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-07-26 03:26:21 ---Vediamo se arriva qualche consiglio del ultimo minuto.
--- Termina citazione ---
Ah, sì: i giocatori probabilmente cercheranno di metterci un sacco di cose esotiche: vampiri, supertecnologia, magia potentissima... Tutta roba che in AiPS ci può anche stare, MA occhio che sia funzionale ai personaggi, e non sia messa lì "perché sennò non abbiamo niente da fare".
Il "cos'hanno i PG da fare" va dentro i Problemi e nella parte di Pitch dove si spiega perché i Protagonisti sono collegati, non dentro l'ambientazione.
Se non è chiaro, spiego meglio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa