E' che speravo di trovarci, da come era stato presentato, un metodo per giudicare tatticamente la fiction senza dover ricorrere al GM-Fiat ...
Sono indeciso se quel che dici di cercare rappresenta una contraddizione di termini o meno. Se non altro, è un interessante spunto di riflessione.
Nella stesura del capitolo del DM (Demon Master
) di Knights of Twilight, mi sono posto anche io questo problema ed è uno dei punti che
non ho ancora risolto.
Premessa: In KoT esiste una "plancia" su cui vengono di segnati i territori, che saranno l'oggetto del guerreggiare tra i Cavalieri e i Demoni o anche l'oggetto delle Quest che le Affection chiedono ai Cavalieri. Sono 5 territori per ogni atto e conquistarli assegna bonus alle abilità di combattimento.
Questi territori vengono disegnati (al momento) in modo concentrico intorno al punto di partenza che è la Torre dei Cavalieri.
Nell'atto 1, si vedranno solo i territori immediatamente adiacenti alla torre.
Nell'atto 2, quelli appena adiacenti al primo cerchi di territori.
Nell'atto 3 invece si vede la Torre nemica.
Il punto da risolvere è duplice:
a. in che modo il DM (di turno) continua a disegnare territori? Per ora improvvisa.
b. in che modo assegna ai demoni i territori non conquistati dai Cavalieri? Per ora assegna i più "succosi" dal punto di vista strettamente numerico (quelli che assegnano i bonus più importanti)
Ho intravisto due strade:
1. una sorta di rielaborazione della costruzione della città di Cani, tale per cui ad ogni fase, il DM che inizia la fase pre-disegna su un foglio la mappa e la priorità con cui i Demoni possono interessarsi ai territori.
2. il DM di turno agisce per sua ispirazione e volontà nel momento in cui deve.
Ora... io non so se questo punto 2 è tecnicamente da considerare GM-fiat o meno.
Il motivo per cui non esiste la possibilità di "esplorare" il territorio intorno alla Torre è una motivazione di "Color", ossia che la vita della Torre, a parte la Guerra, è interamente svolta e assorbita all'interno.
Fuori, nelle Cinder plans, vanno solo i Cavalieri quando devono fare missioni.
L'unico che può sapere che territori ci sono fuori dalla torre è il personaggio che sceglie il background "nomade", cosa che concede al giocatore la possibilità di inserire 1 territorio descritto come vuole lui, per ogni fase.
Se ci sono 4 nomadi, i giocatori inseriranno 4 territori descritti da loro, 1 a testa e il DM ne inserirà solo 1.