Autore Topic: [ POLARIS ] Consigli Utili  (Letto 1726 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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[ POLARIS ] Consigli Utili
« il: 2011-07-24 07:51:00 »
Mi serve.
Ho cercato, ricordavo vari post interessanti ma ho (ri)trovato poco o nulla ... e allora riposto.
Parto allegando alcune ottime note by Mauro (editate col senno di poi e integrando altri commenti trovati in giro), e però ricordo anche alcuni consigli dati da altrui persona del topo "rilanci vicini alla fiction" oppure "abbozzare uno scopo/interesse del Cuore"che però non sono riuscito a trovare.



- Atmosfera -
Cercate di mantenerla.
Accendete la Candela, leggete i Frammenti, usate le Frasi Rituali, discutete e scherzate tra le scene ma senza degenerare in cazzeggio; magari usate una colonna sonora appropriata.


- Scene ... alle prime armi -
Senza un'adeguata facilitazione Polaris potrebbe non essere adattissimo come primo gioco "post-D&D".
I problemi più comuni riguardano il framing delle scene, a volte prese troppo alla larga (il classico giocare il viaggio, che non interessa a nessuno, invece di partire dalla città di arrivo) a volte imperniate su elementi di poco interesse, o ancora giocando in maniera blanda l'Errore.


- Errore -
E' importante che chiami l'esperienza, per non lasciare la caduta ai soli "Questo non accadrà", anche perchè quando l'avanzamento richiede di tirare un uno la cosa si fa spesso lunga.
Inoltre, deve fare richieste adeguate: farle blande non aiuta nessuno, anzi rende la storia del Cuore meno intensa; e farle impossibili tradisce il suo compito.
L'Errore non deve giocare per tagliare le gambe al Cuore, se questi raggiunge o no l'obiettivo è ininfluente; l'importante è che nel (tentare di) ottenere ciò che vuole cada.
Un esempio: un PG trova un PNG per lui molto importante; nel Conflitto è uscito che lo trova morto, ma c'è un modo per resuscitarlo; questo modo è sacrificare l'essenza di Demoni volontari, opzione data come alternativa ("Chiedi decisamente troppo") allo spegnere il Sole.
Problemi:
il rilancio del Sole a mio parere è, se non inaccettabile, decisamente al limite; l'Errore non può essere risolto, quindi è come rilanciare "ma solo se non puoi farlo".
Inoltre, l'effetto è di impedire il completamento della cerca, non di avvicinare il Cavaliere alla caduta.
Personalmente, trovo piú adeguato un rilancio come "ma solo se la sua resurrezione richiede che tu sacrifichi un cavaliere/un parente"; il cavaliere può anche essere l'avversario tanto odiato, il parente può essere il terzogenito o il figliastro, cosa che apre la possibilità che il personaggio valuti la cosa.
E basta pensare "Magari sí" perché si tiri l'Esperienza.
Infine, la richiesta che i Demoni siano volontari è debole; se riesco a convincere i Demoni a sacrificarsi per una simile cosa, altro che cadere...


- Tragedia -
Non cercatela a testa bassa, ci pensa il sistema.
Giocate il personaggio, guardate allo Zelo e al Logoramento, e lasciate che il sistema lavori per voi.
Il Cuore difenda il personaggio, per il resto bastano un buon Errore e il sistema.


- Lune e Cosmo -
Sono importantissimi.
Giudicate, quando dovete; giocate i PNG, fateli entrare in scena, inseritene di nuovi (che magari entreranno nel Cosmo); senza, passerete il tempo a guardare gli altri giocare e aiuterete molto meno la loro storia.


- Eventi Futuri -
Mettere in conflitto condizioni sul futuro va bene, ma non esagerate!
Rischiereste di prenarrare la storia, facendo diventare difficile giocarla senza contraddire i paletti messi e noiosa da (non) scoprire.


- Fare o non fare ... Non esiste provare -
Evitate di narrare "tentativi" di azione, evitate i rilanci blandi, evitate di fare cose che magari sembrano aiutare l'avversario (Cuore/Errore); l'avversario non va aiutato, perchè simili pratiche rendono meno forte la sua storia.
« Ultima modifica: 2011-07-24 07:54:21 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
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Mauro

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Re:[ POLARIS ] Consigli Utili
« Risposta #1 il: 2011-07-24 08:20:31 »
Qui il messaggio originale.

Matteo Suppo

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Re:[ POLARIS ] Consigli Utili
« Risposta #2 il: 2011-07-24 08:43:34 »
Citazione
- Eventi Futuri -
Mettere in conflitto condizioni sul futuro va bene, ma non esagerate!
Rischiereste di prenarrare la storia, facendo diventare difficile giocarla senza contraddire i paletti messi e noiosa da (non) scoprire.

[/size]
[/size]Io ho trovato che ha molto più peso associare ai rilanci dei cambiamenti in scheda. In questo senso dire "Ed inoltre Altastella cadrà" viene rinforzato e reso più significativo dal Fato "La caduta di Altastella".

[/size]Ma anche "Ma solo se il ricordo di questa tormenta ti visiterà negli incubi" e inserisci la tormenta nell'Errore.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Bramante

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Re:[ POLARIS ] Consigli Utili
« Risposta #3 il: 2011-07-24 08:46:01 »
MOLTO MOLTO UTILE!

Ringrazio moltissimo per questo ripescaggio perché mi serve proprio.
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[ POLARIS ] Consigli Utili
« Risposta #4 il: 2011-07-25 14:15:09 »
c'era però un ALTRO post simile, con ALTRI suggerimenti che all'epoca ricordavo di aver pensato fossero utilissimi ... ma non lo trovo! ç_ç
non so se era di Steppen o di chi altro :P
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Patrick

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Re:[ POLARIS ] Consigli Utili
« Risposta #5 il: 2011-07-26 04:00:10 »
c'era però un ALTRO post simile, con ALTRI suggerimenti che all'epoca ricordavo di aver pensato fossero utilissimi ... ma non lo trovo! ç_ç
non so se era di Steppen o di chi altro :P
questo? ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[ POLARIS ] Consigli Utili
« Risposta #6 il: 2011-07-28 07:20:37 »
c'era però un ALTRO post simile, con ALTRI suggerimenti che all'epoca ricordavo di aver pensato fossero utilissimi ... ma non lo trovo! ç_ç
non so se era di Steppen o di chi altro :P
questo? ;)


YESSSSS *_*


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