Autore Topic: Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC  (Letto 48400 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #90 il: 2011-07-28 15:58:49 »
Io le ho proposto di venire a giocare a Montsegur ma non lo so se l'ha letto ^^
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #91 il: 2011-07-28 16:06:13 »
In realtà, Simone, mi pare che si parli di tecniche specifiche, non dei gdr "moderni" in generale.
Abbiamo scritto del fatto che certe meccaniche (come, ad esempio, i soldi e gli oggetti) possano portare determinati problemi, sono stati avanzati alcuni suggerimenti (tipo i tratti; che poi siano validi o meno, be', è un altro discorso), si è chiacchierato sul come mai i play by chat tradizionali (vedi Lot) non funzionino.
Non si è mai parlato di gdr "moderni", se non con un accenno ad Avventure in Prima Serata per spiegare il funzionamento, in quel gioco, dei tratti.

Problemi specifici, tecniche specifiche; non è un po' l'idea dietro all'actual play?
{Se non vuoi/puoi parlare di teoria, usa esempi concreti.}
« Ultima modifica: 2011-07-28 16:16:03 da Matteo Turini »

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #92 il: 2011-07-28 16:20:39 »
Citazione da: Angelo Di Caino
Eh no... se tu scegli il bottegaio, è perchè ti pace fare quel gioco: commerciare, creare schede con photoshop, fare ricerche sulle armi dell'epoca, le foto ecc... Però così come la scelta di essere guerriero presuppone che tu combatti quando c'è da farlo, così se scegli di essere fabbro e poi non fai mai il fabbro, ma lavori solo per missiva off, non stai giocando.
Con un regolamento incoerente, questa è una pia illusione. Te lo dico per esperienza, e puoi darlo come assodato.

Ad esempio, se fare il bottegaio mi permette di guadagnare soldi in breve tempo, io potrei volerlo fare solo per accumulare una bella sommetta da spendermi con calma quando giocherò davvero il mio personaggio, ossia un alchimista che ha bisogno di materie prime.
Così, per fare l'alchimista, il regolamento mi ha spinto a fare prima il bottegaio (cosa di cui non mi importava affatto), perché così avrei potuto guadagnare soldi più rapidamente da spendere poi in componenti materiali.

Insomma, ho perso tempo a rompermi le scatole solo per accumulare risorse (cosa prevista dal regolamento), senza creare gioco divertente (sono io il primo a non divertirmi, immaginati quelli che interagiscono con me!), perché un regolamento fatto male ha stabilito che passare del tempo a fare il bottegaio mi avvantaggerà in futuro come alchimista.

si capito...
non vorrei farlo capitare, perchè già ho avuto esperienze del genere con le discipline di vampires in live, perchè alcune erano inutili al livello inferiore e divenivano interessanti dal 2 o magari primo e terzo erano buoni livelli e il secondo era inutile...
Diciamo che ci mettiamo attenzione per far si che ciascuna carriera abbia una sua progressione e un suo scopo a prescindere. Non è facile, ma ci stiamo attenti!
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #93 il: 2011-07-28 16:25:34 »
mentre leggevo la lista di abilità o whatever mi son imbattuto in quel coso che dà il 50% di probabilità di resistere all'ubriacatura.
lol
non vi sembra ridicolo? qual'è il motivo per cui è stato inserito? per invogliare la gente a ubriacarsi?

perchè la gente si ubriaca e gioca l'ubriaco e si sfida a chi beve di +, specie tra i nani, è una specie di rito di razza... ergo se qualcuno vuole piazzare 10 px lì perchè gli piace, lo fa XD
io lo farei con una pg prostituta, per fare personaggio, la definisce meglio, la classica vecchia battona da porto...
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #94 il: 2011-07-28 16:38:12 »
Isa, nel tuo ultimo esempio secondo il sistema proposto da patrick non avrai in automatico la possibilità di far imbizzarrire i cavalli del nemico. Ma se ci proverai con qualcosa che ti permetta di farlo (una magia abbastanza potente da influenzare un esercito, per esempio... e nota, non ho creato una magia apposta per dei cavalli... o anche una prova di intimidire) avrò un 5% in più di probabilità di farcela perché il mio obiettivo coinvolge dei cavalli.
Però come inserisco in pratica tutte queste variabili nel software? Davvero mi state dando ottime idee, ma per giochi da tavolo... sulla land con l'utenza tipica e numerica delle land, sono inapplicabili anche con tutta la buona volontà!

Citazione
Non occorrono automatismi. Il giocatore lo dichiara in chat. Ho un 5% in più perché ho questo tratto che vedete nella scheda. (in alternativa, quando fa il tiro può spuntare le caselle dei tratti che usa e questi compaiono sotto il tiro in modo che chiunque possa confutarli. Magari con un numero massimo di 5% bonus che si possono accumulare su un solo tiro.)

e come traduco il 5%? con un tiro di dado? ma allora devo dare per scontato i dadi, e in una campale con magari 40 persone in gioco, vederei un arcobaleno di stringhe off coi tiri di ciascuno e un disordine clamoroso, senza contare che uno dovrebbe scrivere il tratto a mano nella casella, ma allora i tratti dovrebbero essere codificati in un numero accettabile che il software può reggere, leggere ed elaborare. Ergo... sono le skill...

Citazione
E se l'esercito avversario è a piedi posso usare il tratto per pompare i cavalli del mio esercito, o per far spuntare dei cavalli dal bosco... ma questo mi porterà sempre, indipendentemente dalla descrizione della fiction, ad un 5% in più su un tiro di dado... che posso avere se coinvolgo dei cavalli nella mia descrizione, cioé se gioco il mio personaggio.
Invoglia a mettere dei cavalli nella descrizione perché così ho il bonus. E qui salta fuori la meccanica che invoglia il giocatore a fare una fiction coerente.
ma invoglia anche il bimbominkia a usare i cavalli in ogni caso, magari muovendoli male perchè in real manco sa quante dita ha un cavallo (3, ma due sono atrofiche, solo in dito medio appoggia). Tutto ciò che ha una regola interpretabile e rigirabile, rientra in quel canone di indeterminazione che qualcuno poco fa definiva "da togliere" perchè potenzialmente sbilanciante e pericoloso. E in questo sono d'accordo.
Cmq li stiamo studiando, tra l'altro ho avuto una idea per i px e appena l'ho limata la posto XD

Citazione
Altre due idee che salgono fuori dal mio esempio. Limitare i tiri contro singoli individui. Posso influenzare UN cavallo per volta. Posso far correre Ombromanto come un dannato ma non posso creare cavalli d'acqua per disarcionare dei Nazgul che traversano il guado. Oppure far spendere risorse per fare magie più grosse (penso a GURPS, dove per fare le magie grosse devi spendere azioni a caricarle, ma anche a sistemi con magie che consumano punti mana che si ricaricano col tempo).
per il primo punto: in questo modo non è + un tratto libero, ma ha già un vincolo, un paletto e si avvicina alla classica skill...
sulla magia un sistema lo stavamo pensando: ad oggetti.
Ogni giorno posso ritirare in una locazione un tot di "globi di energia" corrispondenti ai miei punti magia. Li posso ritirare da 1-2-3 punti, in modo che la somma sia pari al mio punteggio. Il software verifica che non ne possa avere oltre il mio limite (niente acucmulo) e che possa ritirare il mio limite ogni 24 ore e non prima.
Ogni magia costa tot punti, quando la descrivo per il lancio, poi scelgo nel menu a tendina l'incanto e nel menu a tendina accanto quali oggetti uso: per esempio, descrivo il fulmine globulare: costo 4 (3+1 o 2+2) e quegli oggetti spriscono con il mio cast.
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #95 il: 2011-07-28 16:39:46 »
Scusatemi ma voi state parlando di un certo tipo di giochi a Isa che quel tipo di giochi non li ha mai visti. Il rischio fraintendimento è alto.
Magari anche dopo che avrà capito come funzionano riterrà che non vanno bene ma se prima in qualche maniera non avete lementi comuni tramite i quali parlare il fatto che dica che certe soluzioni non possono funzionare sarà banalmente automatico.
infatti, molti non li conosco, ma capisco il loro punto di forza, sfortunatamente non sono adatti ad una land con il tipo di utenza che ci gira su...
sono più per tavolo, con un rapporto più ristretto e immediato tra le parti...
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #96 il: 2011-07-28 16:40:35 »
Io le ho proposto di venire a giocare a Montsegur ma non lo so se l'ha letto ^^

si ho letto, ma domenica al canto del gallo parto per le ferie e ho i classici casini dell'ultimo momento da sistemare, quindi se ne riparla a settembre, molto volentieri!
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #97 il: 2011-07-28 16:42:47 »
In realtà, Simone, mi pare che si parli di tecniche specifiche, non dei gdr "moderni" in generale.
Abbiamo scritto del fatto che certe meccaniche (come, ad esempio, i soldi e gli oggetti) possano portare determinati problemi, sono stati avanzati alcuni suggerimenti (tipo i tratti; che poi siano validi o meno, be', è un altro discorso), si è chiacchierato sul come mai i play by chat tradizionali (vedi Lot) non funzionino.
Non si è mai parlato di gdr "moderni", se non con un accenno ad Avventure in Prima Serata per spiegare il funzionamento, in quel gioco, dei tratti.

Problemi specifici, tecniche specifiche; non è un po' l'idea dietro all'actual play?
{Se non vuoi/puoi parlare di teoria, usa esempi concreti.}

a me va benissimo se mi citate giochi "nuovi" basta che mi riassumente in 2 righe la meccanica XD
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #98 il: 2011-07-28 17:20:08 »
Io le ho proposto di venire a giocare a Montsegur ma non lo so se l'ha letto ^^

si ho letto, ma domenica al canto del gallo parto per le ferie e ho i classici casini dell'ultimo momento da sistemare, quindi se ne riparla a settembre, molto volentieri!


Permettimi di linkarti http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4855.0.html
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #99 il: 2011-07-29 01:35:24 »
Io le ho proposto di venire a giocare a Montsegur ma non lo so se l'ha letto ^^
si ho letto, ma domenica al canto del gallo parto per le ferie e ho i classici casini dell'ultimo momento da sistemare, quindi se ne riparla a settembre, molto volentieri!
Permettimi di linkarti http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4855.0.html
mhmh avevo inteso che ci fosse un qualche pbmail o pbforum XD
reggio emilia è un certo impegno come viaggio, se si ha un bimbo al seguito XD
magari vengo giù la domenica con altre buone forchette come me (sabato mattina lavoro) fammi sapere quando si organizza il gioco!
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Zachiel

  • Visitatore
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #100 il: 2011-07-29 04:52:51 »
Sì assomigliano a delle skill, ma io avevo inteso che servisse trovare un sistema per rimpiazzare le skill... vabbé, questo lo deve confermare chi aveva lanciato l'idea...
Dimenticavo però il tuo voler portare il gioco verso meno tiri possibile perché non ti piacciono i tiri in chat (pensavo in alternativa ad una finestrina laterale dove fare i tiri oppure ad un simboletto che compare vicino al nome del PG nella tua azione che se ci passi sopra col mouse mostra il tiro, anche se questo implica di non poter decidere il risultato dell'azione prima di inviarla, spezzando l'invio in due parti e quindi rallentando.)

Poi sì, è vero, ci sono tecniche inapplicabili alle land. Se provi a giocare a certi giochi dove gli altri ti possono interrompere in ogni momento del discorso per dire "questo dettaglio non mi sta bene, cambiamolo", quelli in land non riesci proprio a riproporli. Un sistema già pronto per le land non esiste, ad oggi (complice magari il fatto che fuori dall'Italia sono più popolari i MUD - multi user dungeon), ma si possono prendere tecniche di altri giochi ed incorporarle nel sistema nuovo.

Ad esempio, si può pensare di usare un sistema a risoluzione di conflitti (quando usi una meccanica del gioco per risolvere una situazione, vincere o perdere non determina se sei riuscita a compiere un'azione -risoluzione di task- ma se hai raggiunto un obiettivo. Ad esempio, non "lo infilzo con la spada in una gamba" ma "lo rendo incapace di inseguirmi" o meglio ancora "riesco a scappargli senza che mi riprenda", che poi si può concretizzare lo stesso in una spadata nella gamba, però nel primo caso la spadata potrebbe, da sola, non essere sufficiente)...
Però molti sistemi a risoluzione di conflitti prevedono prima del tiro di mettersi d'accordo su condizioni iniziali, di stabilire l'obiettivo prima del tiro e di descrivere come dopo... insomma si risolve un problema e ci si trova davanti a delle scelte da fare per adattare il sistema di gioco al mezzo (la chat). Che non è impossibile, ma va fatto con attenzione.

Per ora posso solo dirti: prova qualcuno dei giochi, con gente che lo sa giocare. Montsegur, AipS... il play by forum è lento, al limite organizza una giocata via skype se qualcuno è disponibile. Quando torni dalle ferie, con calma.


PS: Io com'è fatta la zampa di un cavallo lo so... più o meno so anche come si calmano e che sbuffano un bel fumetto bianco dalle froge quando fa freddo... ma è davvero necessario che un giocatore sappia tutti questi dettagli per giocarsi un allevatore? E' davvero così grave poi, come facevi notare in un post precedente, giocare con wikipedia aperto?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #101 il: 2011-07-29 05:01:10 »
Montsegur non si riesce proprio a giocare via Forum o via Chat o via Skype, mi sa  ;D


Zachiel, non riempirti la bocca di parole strane come risoluzione a conflitti. E' controproducente.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

  • Visitatore
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #102 il: 2011-07-29 05:04:43 »
Zachiel, non riempirti la bocca di parole strane come risoluzione a conflitti. E' controproducente.

Sarà che già per me non è più una parola strana... comunque ho fatto un bell'esempio che spero sia più chiaro del parolone teorico.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #103 il: 2011-07-29 05:29:20 »
Zachiel, non riempirti la bocca di parole strane come risoluzione a conflitti. E' controproducente.

Sarà che già per me non è più una parola strana... comunque ho fatto un bell'esempio che spero sia più chiaro del parolone teorico.


Sì, è chiaro che non sai di cosa stai parlando. Fidati di me. Gioca a giochi differenti prima di pensare alla teoria.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

  • Visitatore
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #104 il: 2011-07-29 05:38:35 »
Zachiel, non riempirti la bocca di parole strane come risoluzione a conflitti. E' controproducente.

Sarà che già per me non è più una parola strana... comunque ho fatto un bell'esempio che spero sia più chiaro del parolone teorico.


Sì, è chiaro che non sai di cosa stai parlando. Fidati di me. Gioca a giochi differenti prima di pensare alla teoria.

Mi fido. Lo fai tu un esempio?

Tags: