Gente Che Gioca > Eclissi - Play by Chat
Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
Zachiel:
Per Isa: per dog piling si intende ammassare risposte senza darti la possibilità di rispondere uno alla volta. Credo sia facoltà tua, come thread opener, di richiedere lo slow down (cioè che nessuno posti più di un post al giorno - te inclusa, credo). Chiedo ad un admin di editare pure il mio messaggio se è errato.
Angelo Di Caino:
--- Citazione da: Niccolò - 2011-07-25 06:23:29 ---
--- Citazione da: Angelo Di Caino - 2011-07-24 17:30:31 ---Prima o poi qualcuno sveglio che si chiederà come mai un De' Medici possa dire impunemente e pubblicamente tutto questo, senza essere inquisito, ci sarà, e giochrà la ricerca della verità, ma fino ad allora sarà segreto.
--- Termina citazione ---
nel senso che
1) l'avete già in mente e la rivelerete a modo vostro quando qualcuno si interesserà
2) quando qualcuno si interesserà, improvviserete insieme un'avventura per rivelare il motivo, senza avere la risposta già in mente
3) altro
?
1
Angelo Di Caino:
--- Citazione da: Patrick - 2011-07-25 06:42:06 ---Isa, una domanda: cosa della land e del suo regolamento è soggetto alle nostre osservazioni, e cosa invece "è stabilito che sarà così, e non può essere toccato"? Non riesco a capire se, in base ai consigli ricevuti, potresti meditare di ristrutturare pesantemente il sistema di gioco della land, o se vuoi consigli più "superficiali" lasciando intatti determinati ragionamenti su come funziona la land "sotto il cofano" (per dire, i px e il funzionamento di razze ed abilità).
Una piccola nota, visto che l'argomento è stato fagocitato dal topic anche se mi sembra interessante: darei ai personaggi dei "tratti" NON significa fare un elenco dei tratti disponibili. Per fare un esempio stupido, potresti, semplificando "al massimo" dire che un personaggio appena creato ha due tratti che può descrivere come vuole. Quando li usa, ha un +2 al tiro del dado. Lexotan probabilmente si prenderà i tratti "amo la natura più di ogni altra cosa" e "conosco le erbe meglio di qualunque altra cosa". Hans Zimmer potrebbe avere "La mia spada non verserà più sangue innocente" e "L'Armatura completa di mio padre". Meccanicamente hanno lo stesso identico funzionamento, ma a livello di storia creano due personaggi profondamente diversi. (Proseguendo questo ragionamento potresti fare un tratto che ogni razza ha, ad esempio il primo di Lexotan potrebbero averlo tutti gli elfi dei boschi. se un giocatore lo usa viene premiato, se non lo usa semplicemente non si avvarrà del potenziale bonus).
Ho inteso.
Tutto ciò che discuto qui lo riporto sul forum organizzativo della land, dove ne discutiamo, soprattutto per capire SE determinate modifiche possono essere fatte con la programmazione. In caso di risposta affermativa, ci si pensa seriamente^^
fare manuali col cartaceo a confronto è una bazzecola <.<
Zachiel:
magari invita qui anche gli altri membri dello staff, che possano chiedere chiarimenti direttamente a noi se non capiscono qualcosa o se hanno curiosità.
Angelo Di Caino:
--- Citazione da: Patrick - 2011-07-25 07:40:32 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-25 06:47:10 ---Buonissima la piccola nota di Patrick. Mi sembra che un gioco che usa i tratti in quel modo sia Cani Nella Vigna (dove però non basta chiamare il tratto, bisogna proprio includerlo nella descrizione), ma anche Anima Prime ne fa uso (o meglio, ti dà dei tratti di cui personalizzare il nome). Sono entrambi giochi che conosco, se vuoi delucidazioni chiedi pure.
Pat, mi confermi?
Sì, ma -per quello che intendo io- anche miriadi di altri giochi (AiPS, Polaris, Cold City...)
L'idea è molto generica: ogni personaggio ha un numero fissato di "tratti" che, se inclusi nella fiction, gli danno *qualche tipo di bonus*.
In AiPS i tratti e le relazioni ti danno carte aggiuntive quando li usi, in polaris puoi segnare i tratti per usare determinate frasi rituali, in cold city hai un obiettivo, e ogni volta che fai un'azione che ti aiuta nell'ottenerlo, hai dadi bonus, in Anima Prime come detto i tratti ti permettono di ritirare i dadi, in Cani i tratti ti danno dadi bonus da tirare. Anche le chiavi di Solar System in un certo modo ricadono in questa categoria:
Insomma, l'idea è avere una meccanica che è collegata alla fiction e che premia il giocatore quando la "sfrutta". Dal lato meccaniche muoiono tutti i problemi di bilanciamento perchè, "numericamente parlando", tutti i pg sono uguali. Quello che cambia è la caratterizzazione e la fiction. Inoltre, avere un bonus meccanico spinge i giocatori ad interpretare i tratti dei propri personaggi.
Però appunto, non sto dicendo che Isa debba adottare un sistema simile, volevo solo spiegare come avere dei "tratti" non implichi dover fare liste chilometriche ^^ (tutto il resto del ragionamento è, forse, OT)
dal punto di vista della programmazione si, perchè per quanto carini e molto liberi, devono essere implementati in un sistema per essere giocabili con e senza master, quindi posso pensarci e proporre una situazione del genere, ma alla fine ogni pensiero che si discostasse dal canonico a "skill fisse", incontrava una dura e difficile appolicabilità di programmazione
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa