Autore Topic: Cosa c'è di divertente in D&D ?  (Letto 13603 volte)

Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #15 il: 2011-07-21 12:45:53 »
Io ho sempre giocato a D&D divertendomi trovando:
- un'infantile gusto nell'uccidere mostri immaginari
- un'infantile gusto nell'accumulo di oggetti immaginari
- un maturo gusto dell'interpretazione (|ruolo)
- una curiosità nell'arrivare alla fine della storia (come mi accade nei film, nei libri, nelle attività passive lineari)

non mi divertiva:
- un regolamento enorme e disfunzionale.
- il gioco pilotato lineare  (per la mia vecchia visione il finale della storia era deciso dal master e doveva fare una specie di libro game a scelta libera).
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Zachiel

  • Visitatore
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #16 il: 2011-07-21 13:20:06 »
Quotando dal link a the Forge che ha messo Paolo:

Also, the common case in RPGs if for PCs to be hypercompetent, and failure in the context of hypercompetent characters is something that easily lends itself to comedy.

Cioè, traducendo alla buona: quando si suppone che i personaggi siano supercompetenti in quel che fanno e nonostante tutto falliscono... beh, è così ridicolo che una risata te la fai.
E diventa più diverten-memorabile questo che il successo che era nelle aspettative fin dall'inizio.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #17 il: 2011-07-21 14:26:22 »
Personalmente a me piaceva il sentirmi in un mondo fantasy è i combattimenti cruenti quando usavi un PG che sentivi.
Non a caso, preferisco tutt' oggi Martelli da Guerra che per esperienze varie trovo tutt' ora il gioco migliore per introdurre nuovi a gdr.
Soprattutto mi piaceva pormi uno scopo mio e realizzarlo.



Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #18 il: 2011-07-21 15:37:36 »
Citazione
Esiste già qualcosa in merito?

Elfs? (mi stupisco che Moreno non l'abbia scritto! Ariel'D!)

In effetti, per gruppi che amano il cazzeggio e l'in-fighting, lo consiglio.

1) E' gamista, sia "tutti insieme contro il GM" che (contemporaneamente) "si gioca a fregarsi" (c'è per esempio una meccanica per fregare gli oggetti agli altri PG)
2) E' fatto apposta per essere giocato con vecchi moduli di D&D (stravolgendoli orribilmente, quando uno dei PG insegue Goldmoon con le braghe calate mentre l'altro frega la spada a Tanis che spiega il pericolo per il mondo, mentre un terzo, in piena fase orale, si mette in bocca di tutto, pozioni comprese...)
3) Ci sono due maniere di avere bonus: "riuscirci mentre tenti di fare qualc'altro", oppure fare una cosa abbastanza ignobile, infida e malvagia, secondo il GM.

E sì, è una satira feroce di D&D...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #19 il: 2011-07-21 16:25:34 »
La scorsa primavera ho giocato due mini-campagne a D&D, con due gruppi diversi, in un caso come GM, nell'altra come giocatore. Nel gruppo in cui ero giocatore ho avvertito vagamente queste sensazioni descritte da Hasimir, ma più che altro perché il GM era poco preparato e il gioco procedeva a rilento. Nel gruppo di cui ero io il GM, invece, non è successo: l'atmosfera era abbastanza epica, nel complesso. Sarà che non mi sono stato a perdere in fronzoli, che non applicavo tutte le regole e che avevo preparato una storia solo abbozzata, che lasciava i giocatori relativamente liberi. Io penso che non sia tanto il gioco a portare ad un certo comportamento, ma che sia il gruppo ad esserci portato e quindi a divertirsi in un certo modo piuttosto che in un altro.

P.S.
Quest'ultimo gruppo l'ho fatto giocare anche a Trollbabe (una sola sessione), ma non è piaciuto. I commenti negativi vertevano tutti sul fatto che non sapevano bene cosa fare, senza una vera e propria missione, per cui (questo lo aggiungo io parafrasando il loro atteggiamento) alla fine della storia è rimasto loro un senso di inconcludenza. E dire che io, in verità, mi sono divertito a masterizzare Trollbabe.
Think different

Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #20 il: 2011-07-21 17:02:52 »
Hmm... sezione 1 del post: quoto Korin in ogni riga.


Sezione 2 del post: la gente fa trionfare a natale i film di Vanzina... la gente ritiene la caciara il divertimento massimo.
Credo che in questo caso... il problema stia nelle persone.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #21 il: 2011-07-21 19:33:31 »
non ho letto il post, cosa che faro domani sera ma mi vien edi getto di rspondere in questo modo:


Cosa c'è di divertente in D&D?


Il fatto che lo giochi a 16 anni quando anche billy idol ti sembra punk (o forse anche cyberpunk); quando le ragazze sono tutte simpatiche, quando guardi il mondo con gli occhi dell'entusiasmo. Poi lo ricordi connostalgi ama guai a porvare a rigiocarlo  . . .

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #22 il: 2011-07-21 23:47:09 »
Quest'ultimo gruppo l'ho fatto giocare anche a Trollbabe (una sola sessione), ma non è piaciuto. I commenti negativi vertevano tutti sul fatto che non sapevano bene cosa fare, senza una vera e propria missione, per cui (questo lo aggiungo io parafrasando il loro atteggiamento) alla fine della storia è rimasto loro un senso di inconcludenza. E dire che io, in verità, mi sono divertito a masterizzare Trollbabe.

scommetto che non si sono letti le regole e non sapevano com'eri tenuto a giocare, se no c'è una cosa equivalente alla "missione" in trollbabe, che è la posta.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #23 il: 2011-07-22 04:38:58 »
Quest'ultimo gruppo l'ho fatto giocare anche a Trollbabe (una sola sessione), ma non è piaciuto. I commenti negativi vertevano tutti sul fatto che non sapevano bene cosa fare, senza una vera e propria missione, per cui (questo lo aggiungo io parafrasando il loro atteggiamento) alla fine della storia è rimasto loro un senso di inconcludenza. E dire che io, in verità, mi sono divertito a masterizzare Trollbabe.
scommetto che non si sono letti le regole e non sapevano com'eri tenuto a giocare, se no c'è una cosa equivalente alla "missione" in trollbabe, che è la posta.
Soprattutto, ci dovrebbero essere i png che "te la sbattono in faccia" (mi pare che il termine più diffuso sia "tirano la trollbabe per la manica").

Io penso che non sia tanto il gioco a portare ad un certo comportamento, ma che sia il gruppo ad esserci portato e quindi a divertirsi in un certo modo piuttosto che in un altro.
Sicuramente gruppi diversi hanno modi diversi di giocare. Ma credo che la colpa sia anche del gioco: un gioco interessante e ben fatto riesce a "tenerti al tavolo". Con uno noioso e "brutto" viene più facile perdersi e divagare in altro
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #24 il: 2011-07-22 04:46:24 »
Io non credo nell'esistenza del gruppo come entità unica a cui piace fare cose.

io ho giocato a dnd con cinque o sei gruppi di persone differenti, e ho giocato altro con le più svariate combinazioni di persone. dnd, a parte le inevitabili tradizioni tribali, era sempre la solita sbobba poco divertente se non per le battute e gli injokes. al punto che con nessuno di questi gruppi gioco più a dnd, ma rimangono le battute e ci divertiamo uguale anche senza giocarci.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #25 il: 2011-07-22 04:50:21 »
Citazione
a parte le inevitabili tradizioni tribali
Questo è il "gruppo come entità unica a cui piace fare cose"
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #26 il: 2011-07-22 04:56:27 »
Allora parlo di "gruppo" come di "più persone che giocano insieme"? Ho dei compagni con cui so che posso tranquillamente giocare un'avventura/un gioco serio e dai toni epici e avventurosi, e ne ho altri che so che al tavolo non glie ne frega niente della partita, si mettono a fare battute o addirittura tirano fuori il macbook (true story)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #27 il: 2011-07-22 04:59:38 »
non pensavo che le consuetudini portassero un gruppo a possedere una volontà propria. evidentemente mi sbagliavo. scusate, allora ritiro tutto. è evidente che i gruppi con cui ho giocato a dnd erano gruppi con una volontà differente da quella di tutti gli altri.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #28 il: 2011-07-22 05:04:44 »
No il discorso è l'inverso. è il gruppo col tempo porta a sviluppare consuetudini. Spesso queste consuetudini, oltretutto, si manifestano soltanto in presenza del gruppo stesso.
Però siamo OT... ed è il "tema" di Iacopo questo... :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #29 il: 2011-07-22 05:31:04 »
Allora tornando it.
ho giocato a dnd alle superiori coi compagni di classe. io ero il master, e di quelle giocate mi ricordo le battute, gli epic fail e i litigi. ho giocato a dnd con altri miei amici del mio paese. mi ricordo che volevo una esplorazione figa di una città nanica ma ricordo anche che si finiva per ridere le ore sull'incantesimo lievitare.
ho giocato poi online con altra gente conosciuta su internet. non mi ricordo proprio nulla se non una sessione in privato con un giocatore sfociata nell'eros. c'è da dire che non si usavan le regole di dnd ma il freeform.
sempre in chat e sempre freeform, anche se si usavano le caratteristiche, una campagna di cui mi ricordo parecchie cose, e di cui ricordo molto più chiaramente le stronzate, come il rametto di jun.
ho giocato infine di nuovo dal vero con dnd4 a torino, di cui c'è anche un ap in giro per il forum. di cazzeggio ce n'era parecchio, ma anche di combattimenti, che eran divertenti fino a un certo punto.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: