Autore Topic: [CnV] Le mie prime domande  (Letto 14272 volte)

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #15 il: 2011-07-21 09:29:13 »
La domanda "come gestisco due fazioni di PnG con obiettivi diversi?" va in un altro thread. Richiede esempi concreti, spiegazioni chiare e spazio. Quindi si crea direttamente un topic apposito. Vi sconsiglio vivamente di parlarne qui.

Per i nuovi arrivati: la scritta in blu di noi facilitatori è da prendersi come un'indicazione da seguire per rendere la conversazione scorrevole e la discussione fruttuosa. Se mi ci hanno messo a fare il facilitatore un buon motivo c'è. Per favore datemi retta.

Inoltre se Ultralooca non ha altre domande generiche gli consiglio di chiudere il thread, e di aprirne altri con domande più concrete (come questa) e richiedendo esempi concreti di come risolvere le cose


Io potrò rispondere a quella domanda solo stasera, e lo farò facendo esempi concreti di giocate.

Ricevuto :) Apro un altro thread dedicato al problema "gestire gruppi"

EDIT:
Fatto. Potrei avere altre domande generiche, tengo aperto questo topic, così da non imbrattare il forum di thread cloni :)
« Ultima modifica: 2011-07-21 09:42:41 da ultralooca »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #16 il: 2011-07-21 09:47:11 »
non c'è mai stata una situazione in cui era palese che uno dei due pg non c'entrasse
La soluzione è semplice: chi fa il Rilancio dice a chi è diretto, in modo che esplicitamente si sappia chi deve rispondere.

Citazione
PNG -rilancia- :"Vedo solo dei ragazzi che si azzuffano, non capisco dove vogliate arrivare"

Qui, se entrambi i pg hanno una reazione, entrambi devono vedere, no?
Non lo so: qual è lo scopo del Rilancio? Tu stesso dici che è ignorabile, quindi per evitare cosa i PG dovrebbero Vedere? Il fatto che non debba essere ignorabile non è secondario, nemmeno in un esempio, perché "Vedere" significa se il Rilancio raggiunge il suo scopo; non è semplicemente "Qualcuno reagisce": in una città, un PNG ha sparato a un PG; l'altro PG ha cercato di mettersi in mezzo, ma comunque è stato il primo a dover Vedere (il mettersi in mezzo al massimo conta come aiuto).

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #17 il: 2011-07-21 09:54:34 »
non c'è mai stata una situazione in cui era palese che uno dei due pg non c'entrasse
La soluzione è semplice: chi fa il Rilancio dice a chi è diretto, in modo che esplicitamente si sappia chi deve rispondere.

Citazione
PNG -rilancia- :"Vedo solo dei ragazzi che si azzuffano, non capisco dove vogliate arrivare"

Qui, se entrambi i pg hanno una reazione, entrambi devono vedere, no?
Non lo so: qual è lo scopo del Rilancio? Tu stesso dici che è ignorabile, quindi per evitare cosa i PG dovrebbero Vedere? Il fatto che non debba essere ignorabile non è secondario, nemmeno in un esempio, perché "Vedere" significa se il Rilancio raggiunge il suo scopo; non è semplicemente "Qualcuno reagisce": in una città, un PNG ha sparato a un PG; l'altro PG ha cercato di mettersi in mezzo, ma comunque è stato il primo a dover Vedere (il mettersi in mezzo al massimo conta come aiuto).

Hai ragione, forse io stesso ho frainteso l'idea di rilancio... il fatto è che dopo un po' che mi sono fatto prendere dal conflitto ho dato meno importanza alla non ignorabilità del rilancio... certo che è difficile essere sempre "non ignorabile" :D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #18 il: 2011-07-21 11:07:11 »
Hai ragione, forse io stesso ho frainteso l'idea di rilancio... il fatto è che dopo un po' che mi sono fatto prendere dal conflitto ho dato meno importanza alla non ignorabilità del rilancio... certo che è difficile essere sempre "non ignorabile" :D

Suggerimento: sii "visivo" e "concreto".
Descrivi le cose con un paio di dettagli. Non "ti do un pugno" ma "un pugno alla bocca dello stomaco" o "un uppercut al mento che ti manda lungo disteso, culo a terra".
Non "ti sfida con lo sguardo" ma "ti guarda, sputa per terra e ti fa cenno di avvicinarti" (il famoso "gesto di Bruce Lee", LOL!).

Suggerimento 2: se il tuo PnG non ha niente da dire o fare di "non ignorabile", potrebbe essere il momento di Mollare la Posta. Magari i Cani coi loro Rilanci gli hanno tolto la possibilità di reagire in modo non violento e lui non vuole usare la violenza. O viceversa gli hanno tolto i mezzi violenti e lui non vuole scendere a più miti consigli!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #19 il: 2011-07-21 11:09:43 »
Suggerimento 2: se il tuo PnG non ha niente da dire o fare di "non ignorabile", potrebbe essere il momento di Mollare la Posta. Magari i Cani coi loro Rilanci gli hanno tolto la possibilità di reagire in modo non violento e lui non vuole usare la violenza. O viceversa gli hanno tolto i mezzi violenti e lui non vuole scendere a più miti consigli!
oppure faccio partire un'escalation, giusto?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #20 il: 2011-07-21 11:17:32 »
Certo.

Tu gioca il PnG come senti che è "giusto".

Se QUEL PnG, in QUEL momento, in QUELLA situazione, SECONDO TE (che l'hai creato) passerebbe dalle parole ai pugni o alle pistolettate (o viceversa) pur di difendere la sua Posta o pur di non accettare un Rilancio altrui, faglielo fare.

Se no, no: a volte un PnG che "lascia" dimostra ai Cani una buona volontà e gli fa venire meno voglia di impiccarlo per i suoi peccati. Resteresti stupito a vedere cosa si riesce a fare con una maestrina di provincia ben determinata, anche senza sparare un colpo... ^_-

I giocatori dei Cani faranno lo stesso per i loro PG.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #21 il: 2011-07-21 11:35:45 »
Certo.

Tu gioca il PnG come senti che è "giusto".

Se QUEL PnG, in QUEL momento, in QUELLA situazione, SECONDO TE (che l'hai creato) passerebbe dalle parole ai pugni o alle pistolettate (o viceversa) pur di difendere la sua Posta o pur di non accettare un Rilancio altrui, faglielo fare.

Se no, no: a volte un PnG che "lascia" dimostra ai Cani una buona volontà e gli fa venire meno voglia di impiccarlo per i suoi peccati. Resteresti stupito a vedere cosa si riesce a fare con una maestrina di provincia ben determinata, anche senza sparare un colpo... ^_-

I giocatori dei Cani faranno lo stesso per i loro PG.
Quindi se io png non ho argomentazioni, meglio lasciare o escalare anche se i dadi che ho davanti in quel momento dovessero permettere di vincere a mani basse?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #22 il: 2011-07-21 13:05:41 »
Quindi se io png non ho argomentazioni, meglio lasciare o escalare anche se i dadi che ho davanti in quel momento dovessero permettere di vincere a mani basse?

Così "in astratto" è impossibile da dire, ci sono tante opzioni.

Puoi "mollare la posta" perché l'essere a corto di Rilanci buoni ti fa capire che in fondo il PnG non vuole rischiare oltre, oppure può essere una mossa tattica: tieni il dado migliore e lanci un Conflitto Successivo con una Posta diversa.

Fare dei Rilanci BASTARDI è un buon metodo per mettere alle strette l'avversario, anche se a suon di dadi alla lunga ti massacrerebbe.
Anzi, è la tecnica "standard" quando hai un PnG contro più di un Cane: hai 1, 2, forse 3 "Rilanci Buoni" con dadi DAVVERO alti, che puoi far passare contro i Cani, prima che loro ti sommergano di dadi: devi fargli sentire il peso della scelta "incasso QUESTO colpo oppure mollo la Posta".

Non "sparare" sui PG: "il proiettile ti amputa un orecchio".
Non "intimidire" i PG: "tutti notano che abbassi lo sguardo di fronte a lui".

E questi sono esempi "generici", nella singola situazione ci sarà sicuramente qualcos'altro che puoi sfruttare. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #23 il: 2011-07-21 13:29:53 »
Certo.

Tu gioca il PnG come senti che è "giusto".

Se QUEL PnG, in QUEL momento, in QUELLA situazione, SECONDO TE (che l'hai creato) passerebbe dalle parole ai pugni o alle pistolettate (o viceversa) pur di difendere la sua Posta o pur di non accettare un Rilancio altrui, faglielo fare.

Se no, no: a volte un PnG che "lascia" dimostra ai Cani una buona volontà e gli fa venire meno voglia di impiccarlo per i suoi peccati. Resteresti stupito a vedere cosa si riesce a fare con una maestrina di provincia ben determinata, anche senza sparare un colpo... ^_-

I giocatori dei Cani faranno lo stesso per i loro PG.
Quindi se io png non ho argomentazioni, meglio lasciare o escalare anche se i dadi che ho davanti in quel momento dovessero permettere di vincere a mani basse?

Per l'aspetto di gioco ti ha risposto Mattia.

Più sul discorso che c'è dietro.

Cosa fanno le persone che non sanno più cosa dire? Accettano (fuga) o passano alle mani (violenza).
Se un personaggio ha una motivazione "sentimentale" è anche normale che non abbia poi tante argomentazioni oggettive da portare alla sua causa. Quindi o lascia (e perdere la posta significa solo che lo ammette, non significa convinto di ciò che dice) oppure escala. Escalando cosa sta comunicando? Non ho altra maniera di difendere ciò che devo se non correndo il rischio di ferirmi/morire/ferire/ammazzare.

Cnv tira fuori persone vere. E il setting in questo caso ti aiuta. In un mondo del genere sentirti dire che tuo figlio, la luce dei tuoi occhi, di cui tu forse neanche vedi mezzo difetto è un peccatore ed è lontano dallo sguardo del re della vita è qualcosa di pesantissimo.

Quindi ogni volta che ti capita un png che sai non potrà vincere un discorso, fai rilanci davvero difficili. Se i pg si prendono il fallout e stai perdendo, lascia o escala prima di finire i dadi.

Il tuo scopo non è far si che i png vincano le poste, bensi far si che le parole/fatti dei png pesino sui pg.
In modo che loro e solo loro debbano decidere se accusare, lasciare o escalare.
Se è davvero giusto farlo, per loro.

Un png con 2d10 in "Il re della vita mi impone di difendere mio figlio" che per caso tira un 10,8.
La tentazione è accoppiarli con dadi bassi tipo 1e 2 cosi "faccio due rilanci". No. Fanne uno da 18, tosto.

insomma. Sii infermo nelle tue precisioni!/cit

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #24 il: 2011-07-21 15:44:31 »
Ciao Luca!

Se non l'hai già fatto, ti consiglio di dare occhiata a questo play by forum fatto apposta per essere "didattico":
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,48.0.html

Un altro esempio di conflitto è questo:
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=446

Credo che soprattutto il secondo possa esseri utile (è più conciso e secondo me hai fatto alcuni errori che ci sono segnalati)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #25 il: 2011-07-22 04:22:48 »
Quindi se io png non ho argomentazioni, meglio lasciare o escalare anche se i dadi che ho davanti in quel momento dovessero permettere di vincere a mani basse?

Così "in astratto" è impossibile da dire, ci sono tante opzioni.

Puoi "mollare la posta" perché l'essere a corto di Rilanci buoni ti fa capire che in fondo il PnG non vuole rischiare oltre, oppure può essere una mossa tattica: tieni il dado migliore e lanci un Conflitto Successivo con una Posta diversa.

Fare dei Rilanci BASTARDI è un buon metodo per mettere alle strette l'avversario, anche se a suon di dadi alla lunga ti massacrerebbe.
Anzi, è la tecnica "standard" quando hai un PnG contro più di un Cane: hai 1, 2, forse 3 "Rilanci Buoni" con dadi DAVVERO alti, che puoi far passare contro i Cani, prima che loro ti sommergano di dadi: devi fargli sentire il peso della scelta "incasso QUESTO colpo oppure mollo la Posta".

Non "sparare" sui PG: "il proiettile ti amputa un orecchio".
Non "intimidire" i PG: "tutti notano che abbassi lo sguardo di fronte a lui".

E questi sono esempi "generici", nella singola situazione ci sarà sicuramente qualcos'altro che puoi sfruttare. ^_-
Mattia, potresti eventualmente portare qualche esempio della giocata della Maestrina? Io ho assistito solo ad una parte di essa, e non ho una gran memoria, ma posso portare un piccolo esempio:

La maestra della città vede il capovillaggio come un inetto e incapace, e vede nel figlio di questo (e in altri ragazzi della città) dei promettenti Cani. Decide quindi di avere il diritto di selezionare chi mandare a Bridal Falls. I Cani vogliono farla smettere, perchè sta creando delle tensioni enormi.
In particolare ricordo il rilancio della maestra: "Allora, date un buon consiglio ai ragazzi per diventare dei Cani." Non ricordo quale fosse di preciso la posta del conflitto, ma ricordo che incassare questo è stato duro per i Cani, che volevano dimostrarsi ferrei, e alla fine hanno dovuto cedere a questa richiesta, dando una piccola (grande?) vittoria alla maestrina.

Inoltre ricordo che tale maestrina riusciva a tenere testa ai Cani anche grazie all'influenza demoniaca (agendo contrariamente alla "legge" dei cani).
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #26 il: 2011-07-22 06:59:30 »
In particolare ricordo il rilancio della maestra: "Allora, date un buon consiglio ai ragazzi per diventare dei Cani." Non ricordo quale fosse di preciso la posta del conflitto, ma ricordo che incassare questo è stato duro per i Cani, che volevano dimostrarsi ferrei, e alla fine hanno dovuto cedere a questa richiesta, dando una piccola (grande?) vittoria alla maestrina.

Inoltre ricordo che tale maestrina riusciva a tenere testa ai Cani anche grazie all'influenza demoniaca (agendo contrariamente alla "legge" dei cani).

Mi pare di ricordare che "date un consiglio ai ragazzi" fosse la Posta: lei voleva questo, i Cani volevano andarsene senza essere coinvolti "ufficialmente" coi ragazzi.

Il bello della situazione è che la maestrina non aveva la MINIMA intenzione di usare la violenza, e i PG neanche.

Non ricordo i Rilanci fatti... Mi pare che i Cani abbiano ottenuto che i ragazzi consegnassero il fazzoletto arancione che usavano come "divisa" per riconoscersi, per esempio.

E sì, era una maestrina magra e a modo, ma con una dozzina di d10 tra Influenza Demoniaca 4d10, più 4d10 di Relazione coi Demoni (che volevano una bella secessione in piena regola da Bridal Falls), più i d10 di Tratti e Relazioni, anche una timida maestrina diventa un tremendo pericolo per la Fede nel Re della Vita. ^__^

Con l'insegnamento extra per i giocatori che infliggere un po' di Fallout in d4 ad un PnG vuol dire regalargli un tratto in d10 che userà 5 secondi dopo contro di loro... quindi che almeno ne valga la pena per una Posta importante. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #27 il: 2011-07-22 14:03:38 »
Eccomi, scusate l'assenza, ma oggi ho avuto giusto il tempo di lurkare un po' :)
Stasera quando torno leggo bene i link postati da Moreno... mi sembrano mooooooooooolto interessanti

ultralooca

  • Membro
  • Luca Esposito Mistichelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Le mie prime domande
« Risposta #28 il: 2011-07-23 08:09:14 »
Ullallà! Il secondo link è l'illuminazione assoluta :D
Torno a leggere :D