Autore Topic: [CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.  (Letto 11383 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #15 il: 2011-07-18 14:16:49 »
Diego, di chi è? Dove lo trovo (il secondo che hai citato)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #16 il: 2011-07-18 14:21:47 »
vorresti usare una plancia, o prendere in considerazione posizionamento, gittate, ecc andando a braccio? perchè in questo secondo caso, anche se non è gamista, potrebbe piacerti dungeon world, hack diendiesco di apocalypse world.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #17 il: 2011-07-18 14:28:29 »
a proposito, provate a cantare "cerco gioco gamista coerente" sulle note di una nota canzone di Battiato...

Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #18 il: 2011-07-18 14:46:19 »
(nota a margine: se poi davvero vuoi provare Agon, diccelo che ti diamo una mano a venirne a capo - ti servirà. Il perché e il percome te lo spiego poi se c'è bisogno)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #19 il: 2011-07-18 14:57:46 »
(nota a margine: se poi davvero vuoi provare Agon, diccelo che ti diamo una mano a venirne a capo - ti servirà. Il perché e il percome te lo spiego poi se c'è bisogno)

Dai, non è così traumatico...
Blood & Souls for Arioch

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #20 il: 2011-07-18 15:10:26 »
Ma perché cerchi una cosa simile?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #21 il: 2011-07-18 15:30:12 »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #22 il: 2011-07-18 16:32:31 »
Capisco che D&D4 sia scartato semplicemente perché il manuale ha troppe pagine. Non vedo perché Agon debba aver bisogno di reskin o cambiamenti per piacerti, però… D&D4 e Agon sono sicuramente quanto di più simile a ciò che descrivi. Oppure The Fantasy Trip! Ero sicuro di averne un retro-clone, ma non riesco più a trovarlo, damn…

Inoltre, da' un'occhiata a Beast Hunters: vero che non ha griglia né miniature, non ha (di norma) dungeons, ed è fatto per giocarlo in due (ma dovrebbero esserci delle varianti alle regole per una "caccia" a più giocatori). Però è un gioco gamista coerente in cui si combattono mostri, ed è una pietra miliare.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #23 il: 2011-07-18 16:55:12 »
Domande e risposte al post di Moreno, approfittando dell'alta tolleranza di Manfredi per l'OT:
· Storming the Wizard Tower sarebbe gamista? Se c'è qualcosa che ti fa supporre che l'intenzione di Baker fosse questa, sono curioso di leggerlo… Link, please? ^_^ (Io ricordo sue recenti affermazioni in cui indica StWT come diretto progenitore di AW, il che porta a dedurre che anche in StWT l'intenzione fosse di fare un gioco narrativista).
· Hi-Quality Role-Playing molto probabilmente possiamo dire che punta al gamismo, ma di un tipo molto diverso rispetto a quello che sembra cercare Manfredi: è la quintessenza di un certo stile di gioco "Old Skool" in cui i PG sono pateticamente deboli rispetto alle minacce che debbono affrontare e possono sopravvivere e trionfare solo grazie a idee brillanti dei giocatori con cui riescano a evitare quanto più possibile di prendere in mano i dadi (che sono letali) abbinate a una fortuna sfacciata (perché non riusciranno a evitare per sempre di prendere in mano i dadi). Presente quando si "crea un PG" tirandone a caso tutte le caratteristiche in fila, fino all'aspetto fisico e alla professione, senza possibilità di scelta? E di PG così se ne creano in media 10 a serata, perché crepano come mosche? Quello.
· Di On Mighty Thews oggi mi sento di affermare, senza tema d'essere smentito, che l'intenzione di Simon era fare un gioco simulazionista, in cui si celebra (termine tecnico) un genere letterario. E penso anche che ci sia perfettamente riuscito, nel senso che il gioco giocato con questo spirito è estremamente "performante". Nota che con questo smentisco il me stesso di qualche anno fa, in epoca di playtesting della prima beta, quando ingenuamente lo presentavo alle convention come "narrativist" (col tempo s'impara).
· Su Red Box Hack e derivati, inclusi Old School Hack e The Far Towers, non mi sbilancio non avendoli provati, ma se volessero puntare al "gamismo coerente" sospetto che… manchino di qualcosa, almeno per come sono presentate le regole. Forse sono più vocati per altro? Trovo che possa essere illuminante la lettura di Danger Patrol, visto che è abbastanza chiaramente un derivato di RBH, ma altrettanto chiaramente sembra voler puntare al simulazionismo, IMO.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #24 il: 2011-07-18 17:13:34 »
· Di On Mighty Thews oggi mi sento di affermare, senza tema d'essere smentito, che l'intenzione di Simon era fare un gioco simulazionista, in cui si celebra (termine tecnico) un genere letterario. E penso anche che ci sia perfettamente riuscito, nel senso che il gioco giocato con questo spirito è estremamente "performante".

Confermo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #25 il: 2011-07-18 18:00:19 »
Ad occhio, il gioco che più si avvicina alle cose che chiedi è Agon (fra quelli che conosco, ovviamente, e questo esclude D&D4, che per me ha troppa roba da leggere). Se vuoi giocarlo sei fortunato, perché in Italia abbiamo il guru delle additional rules, Paolo Davolio, che ha impostato un thread fantastico su tutte le specifiche del regolamento che andrebbero in un'eventuale 3a edizione del gioco.
Se vuoi il mio parere: è divertente per qualche partita, il tempo di entrare nell'ottica del gioco, poi comincia a stancare, soprattutto dalla parte dell'Antagonista.
Le battaglie diventano noiose dopo 5 o 6 scambi, se ci sono molti png coinvolti, e la fiction si scolla quasi totalmente dalle meccaniche (cosa che a me non piace, ma in effetti è solo una caratteristica del gioco, non un difetto in sé). Fuori dalle battaglie, invece, funziona piuttosto bene.

Storming the Wizard's Tower: l'intento di Baker era quello di creare un gioco gamista (o, almeno, così afferma lui qui: http://www.lumpley.com/storming/?p=61; Rafu, in Storming ci sono le progenitrici di alcune tecniche utilizzate poi in Apocalypse World, come ad esempio le liste da scegliere o le classi di personaggio, ma è un gioco a parte).
Consiglio: evitalo, anche se siete in quattro (il numero ideale): funziona decentemente, ma è divertente soprattutto la creazione delle città, delle classi, delle situazioni e dei mostri; il gioco in sé è... Meh. Simpatico, nulla di più.

On Mighty Thews: ci ho giocato qualche sera fa, e mi sono divertito. Forse in alcuni momenti non eravamo tutti sulla stessa pagina in quanto a immaginario, e penso che la partita ne abbia un po' risentito; mi è sembrato che per apprezzare davvero il gioco i giocatori debbano essere tutti innamorati della letteratura di riferimento e imboccarsi l'un l'altro, altrimenti è facile perdersi. Tendenzialmente, tendo a concordare con Rafu quando dice che l'intento può essere simulazionista, ma non sono sicurissimo che sia del tutto coerente. Ad ogni modo, se non lo è ci si avvicina molto, e comunque è divertente e costa 3.60 euro. Se vi piace la sword&sorcery, consigliatissimo, ma non è gamista di sicuro.

Red Box Hack: simpatico e con qualche idea interessante, ma è:
1. incompleto;
2. ad impressione, incoerente.
Con alcuni accorgimenti si potrebbe rendere coerente, ma bisognerebbe lavorarci su. E comunque, nonostante le dichiarazioni di Provost, non sono sicuro che sia più facile renderlo coerentemente gamista piuttosto che simulazionista.
Forse Old School Hack (il derivato, scritto non da Provost, ma da qualcuno di cui al momento mi sfugge il nome) è migliore, in questo senso, ma non l'ho ancora letto per bene.

Ho dimenticato: Dungeon World. Non mi pare gamista; comunque - l'ho solo letto - sembra rendere abbastanza bene il feeling dell'old school e, anche se sicuramente ha bisogno di qualche modifica qua e là, pare divertente.
« Ultima modifica: 2011-07-18 18:26:55 da Matteo Turini »

Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #26 il: 2011-07-19 04:51:43 »
Ma perché cerchi una cosa simile?

Si dovrebbe vivere se non altro per soddisfare la propria curiosità. (D.D.)

vorresti usare una plancia, o prendere in considerazione posizionamento, gittate, ecc andando a braccio? perchè in questo secondo caso, anche se non è gamista, potrebbe piacerti dungeon world, hack diendiesco di apocalypse world.

E' parecchio che lo sento nominare. E' un hack pesante?
Era mia intenzione comprare la vers ita di aw appena esce.

a proposito, provate a cantare "cerco gioco gamista coerente" sulle note di una nota canzone di Battiato...

cerco un gioco gamista coerente
che mi faccia fare una serata divertente
avrei bisogno di teeeeeee
« Ultima modifica: 2011-07-19 05:08:58 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #27 il: 2011-07-19 05:18:49 »
On Mighty Thews


giusto per info, stiamo facendo un PbF, se ci dai un'occhiata ti fai un'idea




ma sul serio Agon è reskinnabile special ops? figata :D
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #28 il: 2011-07-19 09:40:16 »
Confermo su On Mighty Thews, per quello che ho potuto provare come Pbf. Funziona solo se giocato con intento simulativo della S&S, e funziona veramente bene (almeno a me piace il risultato)


Onestamente non mi sento di consigliarti Dungeon World Hack, almeno per quello che ho letto e che ho provato sul PbF. DW è un gioco, a parer mio, in cui vuoi ricreare le atmosfere di D&D con i mezzi di AW. Secondo me ha dei problemi quando esci dalla semplice situazione del dungeon, e ho dei dubbi che il sistmea di AW sia congeniale a questo approccio. In ogni caso non è per nulla gamista (da quello che ho visto io), o per lo meno si rischia di non giocarlo così.

Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #29 il: 2011-07-19 10:29:50 »
Citazione
 Se vuoi giocarlo sei fortunato, perché in Italia abbiamo il guru delle additional rules, Paolo Davolio, che ha impostato un thread fantastico su tutte le specifiche del regolamento che andrebbero in un'eventuale 3a edizione del gioco.

L'hai sparata grossissima xD ...Comunque ti ringrazio per il complimento :-) ma sono semplicemente un tizio che si è preso la briga di girare i forum "alla ricerca delle regole perdute" (quelle rimaste nella testa dell'autore e non scritte sul manuale) per cercare di mettere ordine.

Comunque confermo una cosa su Agon: per il 70% del tempo, il gioco è ESTREMAMENTE divertente (almeno per me - è davvero l'incarnazione perfetta del "FATTI SOTTO!!!").

Il problema è che poi, quando si entra nelle Battle (il meccanismo di conflitto "turno a turno" del gioco) il sistema si impantana in una sequenza di attacco-difendo-eccetera molto "alla D&D" (cioè con molti dadi e poca fiction - non del tutto senza fiction, ma comunque troppa poca) e abbastanza noiosa e fine a se stessa (chiarisco: se non ti è mai pesato il sistema di combattimento di D&D 3a o D&D 4a, probabilmente non ti peserà nemmeno questo; io però, dopo che ho giocato a CnV e ho visto come si può davvero giocare con tanti dadi E tanta fiction, sono diventato un po' più schizzinoso).

Ad ogni modo se lo vorrai provare noi siamo qui per aiutarti - magari è la volta buona che qualcuno va a chiedere all'autore come fa a divertircisi, per l'occasione ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: