Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
Matteo Stendardi Turini:
Ad occhio, il gioco che più si avvicina alle cose che chiedi è Agon (fra quelli che conosco, ovviamente, e questo esclude D&D4, che per me ha troppa roba da leggere). Se vuoi giocarlo sei fortunato, perché in Italia abbiamo il guru delle additional rules, Paolo Davolio, che ha impostato un thread fantastico su tutte le specifiche del regolamento che andrebbero in un'eventuale 3a edizione del gioco.
Se vuoi il mio parere: è divertente per qualche partita, il tempo di entrare nell'ottica del gioco, poi comincia a stancare, soprattutto dalla parte dell'Antagonista.
Le battaglie diventano noiose dopo 5 o 6 scambi, se ci sono molti png coinvolti, e la fiction si scolla quasi totalmente dalle meccaniche (cosa che a me non piace, ma in effetti è solo una caratteristica del gioco, non un difetto in sé). Fuori dalle battaglie, invece, funziona piuttosto bene.
Storming the Wizard's Tower: l'intento di Baker era quello di creare un gioco gamista (o, almeno, così afferma lui qui: http://www.lumpley.com/storming/?p=61; Rafu, in Storming ci sono le progenitrici di alcune tecniche utilizzate poi in Apocalypse World, come ad esempio le liste da scegliere o le classi di personaggio, ma è un gioco a parte).
Consiglio: evitalo, anche se siete in quattro (il numero ideale): funziona decentemente, ma è divertente soprattutto la creazione delle città, delle classi, delle situazioni e dei mostri; il gioco in sé è... Meh. Simpatico, nulla di più.
On Mighty Thews: ci ho giocato qualche sera fa, e mi sono divertito. Forse in alcuni momenti non eravamo tutti sulla stessa pagina in quanto a immaginario, e penso che la partita ne abbia un po' risentito; mi è sembrato che per apprezzare davvero il gioco i giocatori debbano essere tutti innamorati della letteratura di riferimento e imboccarsi l'un l'altro, altrimenti è facile perdersi. Tendenzialmente, tendo a concordare con Rafu quando dice che l'intento può essere simulazionista, ma non sono sicurissimo che sia del tutto coerente. Ad ogni modo, se non lo è ci si avvicina molto, e comunque è divertente e costa 3.60 euro. Se vi piace la sword&sorcery, consigliatissimo, ma non è gamista di sicuro.
Red Box Hack: simpatico e con qualche idea interessante, ma è:
1. incompleto;
2. ad impressione, incoerente.
Con alcuni accorgimenti si potrebbe rendere coerente, ma bisognerebbe lavorarci su. E comunque, nonostante le dichiarazioni di Provost, non sono sicuro che sia più facile renderlo coerentemente gamista piuttosto che simulazionista.
Forse Old School Hack (il derivato, scritto non da Provost, ma da qualcuno di cui al momento mi sfugge il nome) è migliore, in questo senso, ma non l'ho ancora letto per bene.
Ho dimenticato: Dungeon World. Non mi pare gamista; comunque - l'ho solo letto - sembra rendere abbastanza bene il feeling dell'old school e, anche se sicuramente ha bisogno di qualche modifica qua e là, pare divertente.
Manfredi Arca:
--- Citazione da: triex - 2011-07-18 15:10:26 ---Ma perché cerchi una cosa simile?
--- Termina citazione ---
Si dovrebbe vivere se non altro per soddisfare la propria curiosità. (D.D.)
--- Citazione da: Niccolò - 2011-07-18 14:21:47 ---vorresti usare una plancia, o prendere in considerazione posizionamento, gittate, ecc andando a braccio? perchè in questo secondo caso, anche se non è gamista, potrebbe piacerti dungeon world, hack diendiesco di apocalypse world.
--- Termina citazione ---
E' parecchio che lo sento nominare. E' un hack pesante?
Era mia intenzione comprare la vers ita di aw appena esce.
--- Citazione da: Niccolò - 2011-07-18 14:28:29 ---a proposito, provate a cantare "cerco gioco gamista coerente" sulle note di una nota canzone di Battiato...
--- Termina citazione ---
cerco un gioco gamista coerente
che mi faccia fare una serata divertente
avrei bisogno di teeeeeee
Ander:
--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-07-18 18:00:19 ---On Mighty Thews
--- Termina citazione ---
giusto per info, stiamo facendo un PbF, se ci dai un'occhiata ti fai un'idea
ma sul serio Agon è reskinnabile special ops? figata :D
Fealoro:
Confermo su On Mighty Thews, per quello che ho potuto provare come Pbf. Funziona solo se giocato con intento simulativo della S&S, e funziona veramente bene (almeno a me piace il risultato)
Onestamente non mi sento di consigliarti Dungeon World Hack, almeno per quello che ho letto e che ho provato sul PbF. DW è un gioco, a parer mio, in cui vuoi ricreare le atmosfere di D&D con i mezzi di AW. Secondo me ha dei problemi quando esci dalla semplice situazione del dungeon, e ho dei dubbi che il sistmea di AW sia congeniale a questo approccio. In ogni caso non è per nulla gamista (da quello che ho visto io), o per lo meno si rischia di non giocarlo così.
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione --- Se vuoi giocarlo sei fortunato, perché in Italia abbiamo il guru delle additional rules, Paolo Davolio, che ha impostato un thread fantastico su tutte le specifiche del regolamento che andrebbero in un'eventuale 3a edizione del gioco.
--- Termina citazione ---
L'hai sparata grossissima xD ...Comunque ti ringrazio per il complimento :-) ma sono semplicemente un tizio che si è preso la briga di girare i forum "alla ricerca delle regole perdute" (quelle rimaste nella testa dell'autore e non scritte sul manuale) per cercare di mettere ordine.
Comunque confermo una cosa su Agon: per il 70% del tempo, il gioco è ESTREMAMENTE divertente (almeno per me - è davvero l'incarnazione perfetta del "FATTI SOTTO!!!").
Il problema è che poi, quando si entra nelle Battle (il meccanismo di conflitto "turno a turno" del gioco) il sistema si impantana in una sequenza di attacco-difendo-eccetera molto "alla D&D" (cioè con molti dadi e poca fiction - non del tutto senza fiction, ma comunque troppa poca) e abbastanza noiosa e fine a se stessa (chiarisco: se non ti è mai pesato il sistema di combattimento di D&D 3a o D&D 4a, probabilmente non ti peserà nemmeno questo; io però, dopo che ho giocato a CnV e ho visto come si può davvero giocare con tanti dadi E tanta fiction, sono diventato un po' più schizzinoso).
Ad ogni modo se lo vorrai provare noi siamo qui per aiutarti - magari è la volta buona che qualcuno va a chiedere all'autore come fa a divertircisi, per l'occasione ;-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa