Autore Topic: [CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.  (Letto 11752 volte)

[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« il: 2011-07-18 10:22:05 »
Buongiorno!
Come da titolo cerco gioco gamista con regole coerente.
Quelli in cui la posizione, l'iniziativa, il talento che usi conta al fine della vincita.
Insomma un D&D per smazzolare mostri con la griglia e la tattica giusta, senza l'essere D&D cioè con un regolamento coerente e non gigantesco.
Lingua e ambientazione non rilevanti. Quindi anche un qualcosa alla Raimbow Six (stile squadra swat).

Ne esistono o gioco a Heroquest?

PS: niente topi (vanno contro gusto dei miei amici). niente D&D^4
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #1 il: 2011-07-18 10:37:42 »
AGON, contiene anche alcune (poche) indicazioni per reskinnarlo in modo da cambiare l'ambientazione da grecia mitologica a special ops
Blood & Souls for Arioch

Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #2 il: 2011-07-18 10:57:06 »
Vuoi giochi gamisti coerenti, o vuoi giochi gamisti coerenti "alla D&D"? Non sono la stessa cosa ;-)

Per esempio, Le 1001 notte se non sbaglio è gamista coerente, ma è estremamente lontano dall'archetipo diendiesco di cui parli ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #3 il: 2011-07-18 11:25:48 »
Citazione
Insomma un D&D per smazzolare mostri con la griglia e la tattica giusta, senza l'essere D&D cioè con un regolamento coerente e non gigantesco.

--> doungeoncrawling o special ops
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #4 il: 2011-07-18 11:31:36 »

2 consigli paralleli:

1. Aspetta la fine del GdRitalia Contest :)
Pochi giorni, forse poche ore.


2. se non hai problemi con l'inglese e vuoi fare playtest, ti passo Knights of Twilight.


N.B: Prendo per vero il fatto che ti interessi un gioco di scelte tattiche che si vedano e che abbiano peso nella riuscita delle missioni; il fatto che sia poi realmente gamista o meno lo lasciamo un attimo da parte.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #5 il: 2011-07-18 11:41:05 »
Buongiorno!
Come da titolo cerco gioco gamista con regole coerente.
Quelli in cui la posizione, l'iniziativa, il talento che usi conta al fine della vincita.

secondo me se prima non ci dici perchè dnd4 o un gioco non-gamista non vanno bene, nessuna risposta sarà davvero utile.


Citazione
PS: niente topi (vanno contro gusto dei miei amici).


no, vanno contro le tue premesse: solo giochi gamisti. :) per il gusto dei tuoi amici, bast cambiare i topi in uomini e i gufi in draghi :D
« Ultima modifica: 2011-07-18 11:46:53 da Niccolò »

Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #6 il: 2011-07-18 11:42:39 »
Accetto parallellamente entrambi.

1. aspetterò
2. se legale passa, grazie.
OT: Ma i cavalieri sbrilluccicano in quel gioco?

Buono l'NB, sono d'accordo.

CROSSPOST con Niccolò.

secondo me se prima non ci dici perchè dnd4 o un gioco non-gamista non vanno bene, nessuna risposta sarà davvero utile.

Credevo che "regolamento non gigantesco" escludesse D&D^4.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #7 il: 2011-07-18 12:07:26 »
OT: Ma i cavalieri sbrilluccicano in quel gioco?
fridge-humor fan-mail!
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #8 il: 2011-07-18 12:32:53 »
Il titolo del thread è un po' fuorviante, stavo anch'io per rispondere "1001 Nights", è solo leggendo i post successivi che si vede che in realtà cerchi uno specifico tipo di gioco gamista, non basta che sia coerente...

Se hai voglia di fare un po' di playtest, in diversi stati di completamento che ne sono diversi.  Senza stare a citare quelli già citati da khana, per esempio, c'è Storming the Wizard's Tower di Baker che ha problemi solo di scaling: funziona bene solo per un numero preciso di giocatori (non mi ricordo quale, ma se ti interessa basta cercare un attimo fra i suoi post al riguardo), i problemi ancora non risolti riguardano il giocarlo con un numero diverso di giocatori.  Oppure High Quality Roleplaying di Lehman (non sono sicuro che siano gamisti, ma dalla descrizione è probabile)

Esiste poi un gioco gamista basato sul back-stabbing e da giocarsi proprio con i vecchi moduli di D&D (che ne risulteranno irrimediabilmente stravolti e ridotti in parodia): ELFS di Edwards.  Il fatto che sia umoristico (i personaggi se riescono in qualcosa di solito è a loro insaputa o per sbaglio) non toglie che è decisamente competitivo.

Purtroppo di questi tempi nominare le Creative Agenda su story-games può dare luogo a flames, quindi i giochi simili a D&D che sono stati discussi solo in quel forum... vattelapesca a capire che CA sono (o se sono coerenti) senza giocarli.  Red Box Hack,  On Mighty Thews, etc.

C'è comunque da chiedersi se quello che cerchi sia davvero un gioco gamista e non più genericamente "un gioco tipo D&D"...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #9 il: 2011-07-18 12:46:59 »
2. se legale passa, grazie.
Hmmm... il gioco è mio :D quindi te lo faccio passare per legale, perché sono buono :D


OT: Ma i cavalieri sbrilluccicano in quel gioco?
LoL... no, solo da morti! :D e il bello è che è vero... ma non c'entrano niente i Vampedwards.


Mandami mail in PM
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #10 il: 2011-07-18 12:47:59 »
OT
E cmq io avrei intitolato Gioco Coerentemente Gamista - Cercasi, così veniva GcG-C :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #11 il: 2011-07-18 12:48:54 »
Sono molto interessato anche io all'argomento.
Faccio una domanda e se Manfredi pensa che possa portare il topic OT basta che me lo dice e splittiamo.
Ma se, come dice Moreno, stessi(mo) cercando più genericamente un gioco tipo D&D? Quali giochi potreste consigliare?


Ah, Davide, potrei approfittare anche io del tuo gioco?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #12 il: 2011-07-18 13:28:26 »
@Davide.
Non sei OT. Il mio concetto di OT è molto più elastico del normale.

@Davide
Attendo con ansia il tuo legale e buon pm.

@Moreno.
ho letto la definizione di gamista e sembrava rientrare.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #13 il: 2011-07-18 13:43:55 »
Io non ho abbastanza esperienza giocata per affermarlo con certezza (e sinceramente non ho voglia di scrivere la mail per chiederglielo direttamente).
Ma penso che Labyrith & Lycantropes di Joe Prince (Prince of Darkness Games) sia un gioco a cui tu debba dare un occhio per vedere se ti interessa.
 
Non arriviamo, secondo me, ai livelli di scelte realmente tattiche di Agon (che mi sento anche io di consigliare come primo) o come 1001 notte (che però pare non sia essere di tuo interesse). Ma la tattica (anche nel tuo turno di master) è importante (parlo di tattica e non di strategia e la fortuna ha comunque un po' di peso, quello che da gusto).
Tieni però conto che è un Hack & Slash molto satirico, anche questo conta molto!
 
Potrebbe quindi non rispondere ai tuoi interessi, ma sono convinto ti convenga darci un occhio, potrebbero esserci più motivi per cui ti possa interessare che motivi per cui potrebbe non interessarti.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« Risposta #14 il: 2011-07-18 13:55:01 »
L&L è molto semplice, ha abbastanza opzioni ed è molto umoristico. Ci sono tre classi, combinabili; varie skill, vari incantesimi. La risoluzione è con le carte.
Segnalo anche Treasure Awaits della Precis Intermedia Games. Si tratta di un gioco fantasy introduttivo, con un po' di opzioni, e la struttura di L&L, ma senza humour. Ci sono abbastanza classi, oggett,i ecc. per cominciare a giocare. Una versione più cicciotta, con più razze, classi, incantesimi, era stata promessa qualche tempo fa, ma non credo sia uscita.
A titolo di esempio, la struttura permette anche di giocare senza master, con incontri e stanze casuali, mostri pregenerati, ecc. Secondo me è valido.

Tags: