L' avete visto il tag vero?
Ecco allora lasciatemi sparlare. Così come se stessi semplicemente cazzeggiando. Dubito possa venirne un discorso serio. Fra l' altro farò anche un discorso molto dispersivo. Sì più del solito

.
Comunque. Io non sono un grande estimatore di dragonlance. Eppure come ambientazione aveva comunque qualcosa in più della media (che di solito mi fa schifo come gusti...la media).
Nulla a che vedere con un Dark Sun che a me piace particolarmente o a mondi stile Elric di Melnibonè. Però qualcosa di decente c' era. Poi bò sarà perchè è la prima ambientazione che ho visto in vita mia e si sa l' effetto amarcord c'è sempre. Anche in chi ama innovare.
Comunque da quello che vedo la Margaret Weis Production ha preso la strada di fare sistemi fatti bene. Almeno è così per le sue due ultime realizzazioni. Smallville e Leverage (anche se ho solo letto Smallville e ancora non l' ho giocato...ma sono un inguaribile ottimista

). E senza concedere neanche tanto al "vogliamo sembrare un tradizionale". Sì ok c'è il master in quei due giochi. Poi per risolvere un conflitto usi il tratto Truth (La verità fa male) o Truth (La verità è tutto). Insomma credo che abbiate capito cosa intendo. E te ne freghi (o quasi) della super forza del tuo metaumano.
PARENTESI APERTA
Fra l' altro, apriamo una parentesi, questo è il motivo per cui The Forge è entrata nel suo inverno. Dico credo perchè non è che conosca poi così bene The Forge.
E no non mi riferisco al fatto che La MWP faccia Smallville e Leverage fatti bene. Mi riferisco al fatto che nel mondo del gioco di ruolo si è diffusa la consapevolezza che quando ci si mette a progettare qualcosa lo si deve fare con molta più consapevolezza di prima. Anche molti che progettano "tradizionale" (qualsiasi significato ormai abbia qusta espresisone) ormai hanno introiettato questo discorso. Insomma almeno qualcuno.
Fra l' altro facendo così Edwards ha fatto una cosa molto bella (sempre se l' ho interpretata correttamente). Creo qualcosa che bruci violentemente nell' arco di una stagione e che poi sparga le sue ceneri fertilizzando il mondo intorno a se.
Insomma le cose eterne sono per gli sfigati che leggono Tolkien e non per quelli "che fanno le buche" (detto alla contadino-mugellana) e che leggono Howard, Moorcock e Lieber :p (tranquilli è una battuta...e mi stupirei non la capiste qua).
PARENTESI CHIUSA
Comunque vi immaginate se la MWP mettesse su un DragonLance fatto bene. Lo so che è impossibile perchè i diritti ce l' ha la WoTC. Però sarebbe carino.
O magari si comprasse la licenza di A Game Of Thrones e ci facesse un gioco fatto bene. mgari con tecniche spudoratamente copiate ai giochi che noi conosciamo bene. Ma fatto bene. E magari ancora più spiazzante. Che la gen te dica. Mah questo non è un gdr però è carino!
Vabbè parole in libertà.