Scusa Manfredi, ma non concordo molto con i tuoi consigli... Non Cedere al Sonno è semplice come sistema, ma è uno dei giochi che MENO ti spiega come condurlo, affidandosi molto ad un pregresso di tecniche già imparate. Non aiuta il fatto che se lo giochi con tecniche "da tradizionale", pare funzionare finchè non funziona più. Dalle esperienze postate (cerca soprattutto i post di Simone, quelli finora più approfonditi sul gioco) ci vuole davvero un sacco di tempo per padroneggiarlo bene.
Trail of Cthulhu, a parte che mi dicono male della traduzione italiana (ma su questo mi sto basando su commenti letti in rete, potrebbero essere esagerati, io non ho letto il manuale), è un gioco che prevede che il GM si crei l'avventura prima. E con questo, ho già detto tutto e messo una pietra tombale sul consigliarlo a chiunque, se non a chi proprio vuole questa specifica esperienza (e pochi la vogliono, a parte quelli abituati dal tradizionale)
E per me bisogna proprio uscire dall'idea del "gioco per iniziare che va bene per tutti". I fattori in campo sono troppi. Prima di tutto, se non c'è interesse, se non appassiona l'idea di base, il colore del gioco, puoi consigliare quello che ti pare ma il gioco probabilmente fallirà.
Non ho ancora capito bene i problemi specifici di Mattia, risponde sempre a livello di "intera partita", mentre invece servirebbero esempi di "cosa ha detto Mario quando ho detto questa frase qui", molto più terra-terra e concreti. Proprio per questo, un concreto play-by-forum potrebbe essere utile. Non una partita intera (a meno che non piaccia talmente a tutti i partecipanti da volerla proseguire, ovvio), ma come esempio concreto di gioco. Magari giocare un paio di scene, in totale trasparenza (niente giochi con segreti, o se ci sono, giocarli comunque a carte scoperte).
Mattia, ci descrive esattamente la serie che avete fatto ad AiPS? E' possibile rigiocarne qui una scena?