Autore Topic: Molti buchi nell'acqua  (Letto 14968 volte)

Molti buchi nell'acqua
« il: 2011-07-17 07:10:02 »
Salve a tutti...inizio col dire, che tutti i miei tentativi di entrare nel mondo del gdr sono risultati un buco nell'acqua...
Ho provato con dimensioni, il gioco creato dalla dragon's lair ed è stato qualcosa di orribile, visto che io come master sono stato penoso perchè non sapevo dovevo dove andare a parare e i giocatori non avevano idea di cosa dovevano fare e perchè...
passa un anno e ripeto l'esperienza con avventure in prima serata, va un pò meglio ma è un grosso fiasco anche quello ( se andate sul mio profilo vedrete che avevo già aperto una discussione in proposito)...
non sto qui ad elencare tutti i vari difetti della sessione di gioco, ma in sostanza aleggiava la sensazione di aria fritta, e il divertimento non c'è stato per niente...
Sinceramente sono piuttosto scoraggiato riguardo l'iniziare un'altra volta da solo, perchè sono sicuro che il problema riguardi il fatto che sono un neofita, come anche tutti i miei amici...
pensavo a questo punto di trovare qualcuno che faccia fare una partita introduttiva ad un qualsiasi gdr al mio gruppo...
e riguardo al gdr da provare, se si ha la possibilità di scegliere, mi consigliate quelli indie o quelli tradizionali?

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #1 il: 2011-07-17 07:26:53 »
Di dove sei? E hai mai provato ad andare a qualche demo ad una convention di giochi vicino a casa tua?
Blood & Souls for Arioch

Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #2 il: 2011-07-17 07:32:37 »
esattamente vivo a Monte San Biagi, una paesino nel mezzo del nulla...Scgerzi a parte abito a 60 km a sud di latina, e diciamo che qui le attività di questo genere sono poco diffuse

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #3 il: 2011-07-17 07:34:14 »
I tuoi amici cosa pensano?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #4 il: 2011-07-17 08:25:13 »
A Roma ci sono almeno un paio di utenti di questo forum.


In più c'è la redazione di Gioconomicon.
Ti consiglio di contattarli, a settembre (purtroppo in concomitanza con la GnoccCON) organizzeranno Gioca Roma e può essere che qualche evento "indie" ci sia.

il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #5 il: 2011-07-17 09:03:48 »
Sinceramente sono piuttosto scoraggiato riguardo l'iniziare un'altra volta da solo, perchè sono sicuro che il problema riguardi il fatto che sono un neofita, come anche tutti i miei amici...
[...]
e riguardo al gdr da provare, se si ha la possibilità di scegliere, mi consigliate quelli indie o quelli tradizionali?


Per "la sensazione di aria fritta" ti serve un gioco molto introduttivo e "guidato", in cui sia chiaro chi deve fare cosa: tra gli indie ce ne sono parecchi, tra i tradizionali... insomma.


Altro consiglio: sarebbe meglio avere qualcosa che entusiasmi tutto il gruppo, così le eventuali difficoltà si superano insieme, invece di aspettarsi che ci sia uno solo ad occuparsi di tutto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #6 il: 2011-07-17 09:17:48 »
il gioco più "da noob" che conosco, che proprio ti prende per mano sulle procedure, è penny, ma siccome ne sono parziale editore, chiedo che qualcun'altro gliene parli :D

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #7 il: 2011-07-17 10:00:56 »
Per "la sensazione di aria fritta" ti serve un gioco molto introduttivo e "guidato", in cui sia chiaro chi deve fare cosa: tra gli indie ce ne sono parecchi, tra i tradizionali... insomma.
Non direi... Io ho cominciato a giocare quando avevo 11 anni con Uno Sguardo Nel Buio e D&D, e non ho avuto nessun problema. Secondo me un classico gioco a dungeons è l'ideale per iniziare.
Think different

Suna

  • Visitatore
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #8 il: 2011-07-17 10:08:59 »
Per "la sensazione di aria fritta" ti serve un gioco molto introduttivo e "guidato", in cui sia chiaro chi deve fare cosa: tra gli indie ce ne sono parecchi, tra i tradizionali... insomma.
Non direi... Io ho cominciato a giocare quando avevo 11 anni con Uno Sguardo Nel Buio e D&D, e non ho avuto nessun problema. Secondo me un classico gioco a dungeons è l'ideale per iniziare.

Dipende dalla persona, secondo me.

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #9 il: 2011-07-17 10:10:42 »
Io che ho iniziato a giocare con D&D lo sconsiglio vivamente come gioco per principianti (a meno di non prendere retrocloni, per esempio).
Ritengo ci sia sicuramente qualcosa di più interessante tra i giochi non tradizionali, però dipende dal gusto del gruppo: se sono amanti dei videogiochi alla FF, per esempio, credo possa andare Anima Prime.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #10 il: 2011-07-17 10:38:16 »
Per "la sensazione di aria fritta" ti serve un gioco molto introduttivo e "guidato", in cui sia chiaro chi deve fare cosa: tra gli indie ce ne sono parecchi, tra i tradizionali... insomma.
Non direi... Io ho cominciato a giocare quando avevo 11 anni con Uno Sguardo Nel Buio e D&D, e non ho avuto nessun problema. Secondo me un classico gioco a dungeons è l'ideale per iniziare.

Dipende dalla persona, secondo me.
Ma scusa, cosa c'è di più semplice che disegnare un labirinto e riempirlo di trappole, mostri e tesori preconfezionati? Imparare a "scrivere storie" e "fare teatro" viene molto dopo.

Io che ho iniziato a giocare con D&D lo sconsiglio vivamente come gioco per principianti (a meno di non prendere retrocloni, per esempio).
Ovviamente parlavo di D&D "scatola rossa". Le altre edizioni erano ben là da venire, quand'ero bambino!  ;D

Il mio consiglio è per Labirinth Lord.
Think different

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #11 il: 2011-07-17 10:48:57 »
Ma scusa, cosa c'è di più semplice che disegnare un labirinto e riempirlo di trappole, mostri e tesori preconfezionati? Imparare a "scrivere storie" e "fare teatro" viene molto dopo.


al di là della difficoltà è l'interesse.
conosco pochissime persone interessate a disegnare labirinti e uccidere orchetti.

il secondo punto è che disegnare labirinti e uccidere orchetti non ha niente a che fare col gioco di ruolo. per quello c'è heroquest.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #12 il: 2011-07-17 11:06:06 »
Mattia, nel caso non trovassi nessuno per "introdurti" ai gdr, saresti disposto a comprarne uno che non hai o preferiresti qualche cosa di gratuito? E riprovare un gioco che avete già usato, tipo AiPS, questa volta evitando gli errori della prima?
Blood & Souls for Arioch

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #13 il: 2011-07-17 11:20:13 »
Ma scusa, cosa c'è di più semplice che disegnare un labirinto e riempirlo di trappole, mostri e tesori preconfezionati? Imparare a "scrivere storie" e "fare teatro" viene molto dopo.


al di là della difficoltà è l'interesse.
conosco pochissime persone interessate a disegnare labirinti e uccidere orchetti.

il secondo punto è che disegnare labirinti e uccidere orchetti non ha niente a che fare col gioco di ruolo. per quello c'è heroquest.
Il gioco di ruolo per come lo concepiamo adesso è nato proprio da questo: esplorare labirinti e uccidere orchetti. Perciò lo considero un buon punto di partenza. Sicuramente si tratta di un modo di giocare simile a un boardgame, ma non per questo privo di interesse. Una volta presa dimestichezza con quello, si può pensare di passare a qualcosa di più elaborato.
Think different

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #14 il: 2011-07-17 11:20:21 »
Ecco, i giochi in cui ti chiedono di scrivere storie non li voglio neanche considerare.

I giochi che ti chiedono di fare teatro... Tra i Jeep e On Stage sono abbastanza introduttivi. Dipende molto da che si aspettano i giocatori.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: