Autore Topic: Wikipedia Italia e i giochi Indie  (Letto 5817 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #15 il: 2011-07-17 09:22:35 »
Ad esempio qui:

Citazione da: Wikipedia
All'inizio dell'episodio il produttore descrivere la scena e quindi passa la mano al personaggio al centro dell'episodio (che ha presenza 3) e in sucessione agli altri giocatori. I giocatori aggiungono dettagli alla scena (dove si trova, chi è coinvolto, cosa si guadagna da un vittoria o si perde in una sconfitta) descrivendo come si svolge e costruendo un conflitto.

Ad esempio questo paragrafo fa sembrare il gioco come se non ci fosse narrazione e interazione fra i giocatori.

P.S.

La discussione su cos' è un gdr mi pare OT. Gli OT ammessi dal thread opener sono solo quelli di cazzeggiamento (e anche quelli con moderazione mi raccomando). Il resto va in topic appositi. :)

Citazione
Una volta completata la costruzione della scena ogni giocatore riceve le carte in base alla presenza in scena del suo personaggio, ad eventuali vantaggi o legami usati più eventuali fan mail usate (le "fan mail" sono una riserva di punti che può essere utilizzata in varie maniere)

Di nuovo non è che sia effettivamente impreciso (in verità lo è ma lo spiego dopo). Ma, mi sembra, non dia l' idea del gioco effettivo al tavolo. Sembra quasi ci sia una sorta di automatismo.

Dico che è impreciso perchè almeno nella attuale versione di AiPS (per la beta nuova sappiamo che è diverso) non è sempre automatico che alla fine di una scena si passi per forza ad un conflitto.

Poi quell' espressione "costruita". Mi dà di nuovo tanto l' impressione di non interazione.

Magari sonom mie paturnie intendiamoci. se la maggior parte di voi non percepisce questo genere di cose bueno. Eviedentmente, basandoci su questo campione potremmo concludere che anche la maggioranza della gente capirà in maniera diversa da quello che ho capito io leggendo il testo.
« Ultima modifica: 2011-07-17 09:25:16 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #16 il: 2011-07-17 09:56:20 »
Sinceramente, non riesco a vedere il ruolo della "cornice" in Munchausen come fondamentalmente diverso da quello che...

unica, veloce chiosa: il punto è che se munchausen lo giochi con l'intenzione di giocare un gdr, finirai per giocare un gdr, per quanto bizzarro e poco efficace. e non convincerai mai chi ha giocato così che forse non è nemmeno un gdr.
per inciso, a me ricorda di più penny che lmeun :D

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #17 il: 2011-07-17 16:43:41 »
Non ci vedo grandi differenze con Once Upon a Time.

La mia esperienza con questi due giochi (Munchausen e Once Upon a Time), invece, è radicalmente diversa. E la mia esperienza di Munchausen radicalmente diversa da quella che descrivi tu (per esempio, ho sicuramente esperito uno Shared Imagine Space, contrariamente a quanto tu affermi)… Ma è abbastanza normale che abbiamo esperienze (anche molto) diverse, visto che per fortuna stiamo parlando di esperienze di gioco concreto, non di un immaginario "ideale platonico" di un qualche gioco.


Citazione
(ma tanti altri mezzi espressivi quali, non so, la poesia o il teatro riescono a tirare avanti benissimo anche in assenza di una definizione universalmente accettata dell'oggetto)

Vero. Perché chi va a teatro non si trova di fronte uno schermo e una proiezione di un film. C'è meno confusione fra le cose.

E come si chiamano le sale cinematografiche in inglese?  ^__-

Ma adesso non vorrai dire che non ci sono mai state discussioni o liti sui confini del teatro...   8)

Ce ne sono tuttora! E, questa è la cosa importante che ci riporta in-topic, in un contesto "super partes" come quello di un'enciclopedia si risolve di non risolverle. Dare una definizione interesserà varie "scuole" accademiche (nel qual caso in definitiva la definizione dice molto di più sul taglio della specifica disciplina che non sull'oggetto) e "scuole" teatrali (nel qual caso le definizioni si colorano sia di "politica", sia di intento artistico: "Noi vogliamo che il teatro sia…", come in un manifesto).

Un'affermazione come quella da cui siamo partiti, "Spione è il primo GMless pubblicato in Italia", ha posto su Wikipedia se è tratta da una fonte: in questo caso, non solo la responsabilità della correttezza è dell'autore a cui si fa riferimento, ma anche la definizione di gdr a cui si riferisce sarà quella impiegata dall'autore nel testo citato.

Per la cronaca: l'includere i giochi per computer nelle definizioni di "role-playing game" o escluderli, in particolare in riferimento ai giochi single-player, è dibattito accademico vivo e in corso. Io sono sempre stato incline a escludere i giochi elettronici, tutti, dalle mie analisi — ma in questo sono nettamente in minoranza: la maggior parte degli autori che ho letto, sia americani sia nordici, ritengono necessario includere nelle loro definizioni il videogioco, e anche ricercare una distinzione non solamente storica tra videogiochi che sono e che non sono "role-playing games" (cosa che a me convince poco). Inoltre, mentre fino a poco tempo fa avrei sicuramente incluso la presenza di 2 o più partecipanti come uno dei requisiti per poter parlare di rpg, proprio recentemente sono apparsi certi design che mi portano a mettere in dubbio questa cosa, come immagino anche a te… ^_^
Ma d'altronde, ancora molti adoperano (e anche in ambito accademico, dico!) definizioni di gdr che prevedono "la presenza di un master", che per me e per te è chiaramente un'anticaglia. Non mi stupirebbe se anche i nostri concetti "chiave" di oggi apparissero come delle anticaglie a qualcuno di qui a pochissimi anni.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #18 il: 2011-07-17 16:48:29 »
Riguardo ai dubbi del Tarta per come è descritto AiPS su Wikipedia: io in effetti ho incontrato anche persone che (con mio sbigottimento e orrore) non avevano capito in che posizione andasse il "free play" in AiPS e credevano sinceramente che non ce ne fosse affatto: che dal framing si passasse direttamente alla risoluzione di conflitto, senza alcun momento di gioco che non fosse rigidamente formalizzato. Può essere che l'autore della voce di Wikipedia sia coinvolto in un equivoco simile?

Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #19 il: 2011-07-17 18:28:18 »
In Italia è un misunderstanding generico su tutto il panorama forgita.
Sono cose che sento dire anche di Polaris, Contenders e Solipsist. Credo, ma questa è opinione personalissima, che sia da questo fraintendimento che nasca l'idea che certi giochi sono "dei GdT mascherati" e che "non sono dei GdR".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #20 il: 2011-07-17 18:52:15 »
Ragazzi il mega OT su cos' è un gdr può essere espunto da un' ltra parte?

A tal proposito chiedo che Domon venga bannato. Anche solo per 1 minuto. Così potremo dire che anche su GcG Domon è stato bannato :) .

Sul tema dl topic invece.
Quindi anche qualcun' altro oltre a me percepisce la possibilità che dal testo di wikipedia si deduca che in AiPS non c'è free play?
Vedo che non vi state offrendo numerosi per correggere wikipedia. Che mi toccherà farlo a me in un futuro estremamente lontano?

Simone Lombardo

Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #21 il: 2011-07-18 06:19:55 »
Sinceramente... mi aspettavo lo facesse Moreno. :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #22 il: 2011-07-18 06:36:06 »
Ecco bravo Iacopo, volontario!
 
Tanto che ci sei, vedi di capire come mai un mio amico ha scritto la scheda di RavenDeath e gliel'hanno cancellata perché era pubblicità... Bah...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Suna

  • Visitatore
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #23 il: 2011-07-21 12:14:22 »
Un mio piccolo contributo: ho editato la pagina di Wikipedia sul Cyberpunk, depennando la menzione di Sine Requie che non c'entra una minchia e inserendo Remember Tomorrow, che pur essendo un giochino un po' -secondo me- insapore, merita mille volte di più di essere menzionato di quello strafalcione ingiocabile di SR... e al contrario di quest'ultimo è in topic.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #24 il: 2011-07-21 12:45:14 »

In effetti potresti avere ragione, tartarosso.


Però sarebbe meglio avere delle fonti esterne a wikipedia a cui fare riferimento, in modo tale che non rompano troppo il cazzo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #25 il: 2011-07-21 14:21:14 »
Comunque i manuali dei giochi sono fonti esterne valide come riferimento, eh…

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #26 il: 2011-07-21 17:49:18 »
Comunque i manuali dei giochi sono fonti esterne valide come riferimento, eh…


:S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: