Autore Topic: Wikipedia Italia e i giochi Indie  (Letto 5795 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Wikipedia Italia e i giochi Indie
« il: 2011-07-16 12:58:59 »
Qualcuno su Wikipedia sta inserendo notizie relative ai nostri amati giochi e alle teorie ad esse legati.
Purtroppo su alcune cose ci sono delle imprecisioni. Piuttosto che alla teoria su cui non sono particolarmente ferrato mi riferisco ad esempio all' articolo su Avventure In Prima Serata.

Ora prima di partire con una crociata in cui bruciare sul rogo questo tizio invito tutti noi ad osservare che probabilmente non è un' appassionato di giochi dirty e sta facendo solo la benemerita opera di aggiungere informazioni su questo genere di giochi.

Dico che non è un appassionato perchè se guardo la pagina di AiPS in italiano mi pare che sia una descrizione fatta da qualcuno che non ha mai giocato il gioco. Poi magari mi sbaglio e la voce è stata aggiunta in questo modo per brevità.


Messo da parte che, almeno dal mio punto di vista come ho già detto questa opera è comunque da ritenersi positiva, veniamo alle problematiche.

Wikipedia è una fonte di informazione non certo secondaria anche quando non appare come primo suggerimento nelle pagine dei motori di ricerca in relazione ad un certo argomento. Quindi cerchiamo di far sì che almeno le informazioni sui giochi siano il più possibile precise, anche se brevi.

Magari limitandoci banalmente a correggere le informazioni sulle tecniche senza entrare in argomenti riguardanti questi giochi che potrebbero essere particolarmente  dibatutti e non ben capiti da un lettore casuale.


Ho usato il noi ma in verità odvrei usare il voi. Non ho intenzione di cominciare ad editare wikipedia. Faccio già abbastanza attività su internet che prende una discreta fetta del mio tempo.

E allora: Chi si offre volontario? :)

O comunque potremmo contattare chi sta inserendo le voci e fornirgli alcune spiegazioni via forum o in altra maniera in modo che possa inserire informazioni precise ancorchè stringate.

Ah per vedere chi sono gli estensori delle pagine di wikipedia basta andare su "cronologia" in alto a destra.
Simone Lombardo

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #1 il: 2011-07-16 13:16:00 »
non trovo :(
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #2 il: 2011-07-16 13:28:55 »

Non trovi cosa? Il tempo o la pagina? La pagina è questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo


La parte a cui si riferisce Tarta è questa:

"Giochi indie Nel frattempo sono sorse comunità in internet che hanno sviluppato teorie sul gioco di ruolo (come la teoria GNS o il Big Model) e prodotto nuovi e sviluppato giochi di ruolo autodefinitesi indipendenti (indie). Esistono diverse definizioni di cosa si richiede a un gioco per essere definito "indie". Alcune richiedono che gli elementi commerciali, di progetto o concettuali del gioco rimangano sotto il controllo del creatore altre che semplicemente sia creato al di fuori di un ambiente corporativo.[34]
In questi giochi (alcuni esempi dei quali sono Sorcerer, Donjon, Cani nella vigna, Avventure in prima serata, La mia vita col padrone e Non cedere al sonno), che variano molto sia come tipologia, che meccaniche, rispetto ai giochi di ruolo tradizionali. La figura del master tende a differenziarsi in misura più o meno marcata da quella classica, potendo anche passare da una figura col controllo della storia a un giocatore che collabora attivamente con gli altri per la creazione di quella stessa storia, fino a scomparire del tutto in alcuni casi.
L'avvento del print on demand e della pubblicazione in formato PDF, ha reso possibile agli autori indie la produzione di giochi estremamene focalizzati sul progetto e di venderli direttamente al pubblico finale saltando gli intermediari. Gli editori indie tipicamente non hanno relazioni d'affari con negozianti e distributori e vendono i loro prodotti mediante e-commerce o direttamente di persona alle convention di gioco. Comunque alcuni magazzini di spedizione e distributori su piccola scala gestiscono i prodotti indie usando il tradizionale sistema a tre livelli."


Io la trovo orrenda anche come italiano, cosa vuol dire "sono sorse comunità in internet"?  :o

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #3 il: 2011-07-16 13:39:47 »
perchè se scrivevo "gioco di ruolo" su wikipedia mi mandava alla pagina del "forse cercavi..."? Bah. Ora leggo, e valuto.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #4 il: 2011-07-16 14:29:15 »
Esiste anche questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_del_gioco_di_ruolo che dal 2007 in avanti reca anche citazioni sulla "Triade" :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #5 il: 2011-07-16 14:39:14 »

Davvero il primo gioco senza master pubblicato in italia/italiano è Spione?

@khama: autodefinirsi ironicamente "parte della triade" ha una sua vena egomaniacale :)


Comunque bello il secondo link ho imparato che Forgotten Realms è stato ideato da un bambino di 8 anni!  Lo rivaluto! ^^
« Ultima modifica: 2011-07-16 14:40:47 da Iacopo Benigni »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #6 il: 2011-07-16 16:01:48 »
Più  che altro guardate la pagina riguardante AiPS o Cani. Non è che dice cose completamente sbagliate ma almeno a me sembra scritta da qualcuno che non ci ha mai giocato.
Simone Lombardo

Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #7 il: 2011-07-16 16:11:51 »

Confrontale con quelle in inglese, anche quelle ti sembrano scritta da qualcuno che non ci ha mai giocato?

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #8 il: 2011-07-16 18:31:14 »
Io risponderei sì.

Ma mi viene il dubbio che sia una domanda trabocchetto posta così :) .
Simone Lombardo

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #9 il: 2011-07-16 23:06:30 »
Davvero il primo gioco senza master pubblicato in italia/italiano è Spione?
Ovviamente no. GdR "senza master" ce n'erano già negli anni Novanta, e almeno Munchausen è stato sicuramente pubblicato in lingua italiana (da Rose and Poison dei fratelli Sottocasa).  ^_^

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #10 il: 2011-07-17 02:25:17 »
Davvero il primo gioco senza master pubblicato in italia/italiano è Spione?
Ovviamente no. GdR "senza master" ce n'erano già negli anni Novanta, e almeno Munchausen è stato sicuramente pubblicato in lingua italiana (da Rose and Poison dei fratelli Sottocasa).  ^_^

Non so quanto Munchausen possa essere considerato un gdr.  I racconti dei giocatori sono solo quello: racconti. E' come una gara di narrazione (se fosse un gdr anche un concorso letterario sarebbe un gdr).  Si può considerare più vicina al role-playing la cornice fittizia dei racconti (quella che vede i giocatori come gentiluomini in una taverna), ma (1) nel gioco è davvero una cornice e basta, non succede niente in quel piano della fiction, e (2) al massimo sarebbe un live.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #11 il: 2011-07-17 02:52:41 »
Sinceramente, non riesco a vedere il ruolo della "cornice" in Munchausen come fondamentalmente diverso da quello che la stessa ha in 1001 Notte, gioco che sebbene più "ricco" ha una struttura per molti versi simile. E su quel piano della fiction, sì, stando alle regole del gioco possono "succedere cose": le offese e i duelli, per dirne una due.
Riguardo al "solo racconti", che cosa intendi esattamente dire? Che sono separati e opera di una sola persona?

A ogni modo, e che vogliamo o meno proseguire in questa digressione… in assenza di una definizione condivisa oltre il livello locale di che cosa esattamente sia un "gdr" (ma tanti altri mezzi espressivi quali, non so, la poesia o il teatro riescono a tirare avanti benissimo anche in assenza di una definizione universalmente accettata dell'oggetto), per me è buono abbastanza — nel caso specifico di Munchausen — il fatto che sia stato pubblicato con la dicitura "role-playing game"/"gioco di ruolo" sulla copertina: significa che le intenzioni del designer almeno erano di fare un gioco di ruolo (e, in effetti, erano dichiaratamente di innovare il gioco di ruolo). Penso sinceramente che ciò basti a renderlo rilevante rispetto alla discussione.

Personalmente, inoltre, non considero "gioco di ruolo" e "live" due termini mutualmente esclusivi (ma in questo credo di essere in buona compagnia).
« Ultima modifica: 2011-07-17 02:54:43 da Rafu »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #12 il: 2011-07-17 05:03:09 »
Sinceramente, non riesco a vedere il ruolo della "cornice" in Munchausen come fondamentalmente diverso da quello che la stessa ha in 1001 Notte, gioco che sebbene più "ricco" ha una struttura per molti versi simile.

Oh, una roba da niente:

In 1001 Night si crea uno Shared Imagined Space, dove tutti i giocatori agiscono e prendono decisioni (anche all'interno di ogni singola storia)

In Munchausen... no.

In Munchousen, uno racconta e gli altri ascoltano e fanno domande. Il gioco sta soprattutto nel non "farsi fregare" dalle domande e rispondere in fretta. Come quei giochi di società dove ti fanno un tot di domande a tu devi rispondere senza pensarci.

Quindi, in 1001 Night sei in una situazione di role-playing di gruppo dentro la storia della corte (dove avvengono conflitti, intrighi e ci sono obiettivi) sia dentro ogni singola storia (non sono "racconti",  in realtà).

In Munchousen, non c'è mai role-playing nel senso di prendere decisioni reali e concrete in character. Le decisioni vengono prese solo a livello di narratore/sceneggiatore di una storia raccontata in solitaria, il piano della taverna è puro colore e si può saltare perchè non ha importanza, e si tratta di pura recitazione (face le vocine e dire "giammai" invece di parlare normalmente, insomma). Non c'è alcuna immedesimazione ne è richiesta.

Non ci vedo grandi differenze con Once Upon a Time.

Citazione
Riguardo al "solo racconti", che cosa intendi esattamente dire? Che sono separati e opera di una sola persona?

Sì.,

Citazione
A ogni modo, e che vogliamo o meno proseguire in questa digressione… in assenza di una definizione condivisa oltre il livello locale di che cosa esattamente sia un "gdr"

Se stiamo ad aspettare una definizione condivisa stiamo freschi...  :-)

Citazione
(ma tanti altri mezzi espressivi quali, non so, la poesia o il teatro riescono a tirare avanti benissimo anche in assenza di una definizione universalmente accettata dell'oggetto)

Vero. Perché chi va a teatro non si trova di fronte uno schermo e una proiezione di un film. C'è meno confusione fra le cose.

Ma adesso non vorrai dire che non ci sono mai state discussioni o liti sui confini del teatro...   8)

Citazione
, per me è buono abbastanza — nel caso specifico di Munchausen — il fatto che sia stato pubblicato con la dicitura "role-playing game"/"gioco di ruolo" sulla copertina:

Come i giochi per computer (e non parlo di quelli giocabili online, dico proprio i primi degli anni 80)

Citazione
significa che le intenzioni del designer almeno erano di fare un gioco di ruolo

Si, proprio come i giochi per computer...  :-)

Il senso della mia critica, comunque, non è di scacciare via Baron Munchousen dal "paradiso dei gdr", reietto w abbandonato.   Volevo solo far notare che se per te Baron Munchousen è un GMfull, allora anche il gioco dei mini, risiko, i gdr per computer degli anni 80, etc lo sono e sono usciti prima.

Non mettersi ad erigere steccati NON significa rifiutarsi di vedere le differenze fra le cose.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #13 il: 2011-07-17 06:46:26 »
la discussione Barone 1001 notte mi pare terribilemente OT gradirei seguire il consiglio di Rafu e lasciarla perdere e magari metterla in un altra discussione

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Wikipedia Italia e i giochi Indie
« Risposta #14 il: 2011-07-17 07:36:36 »
Ho letto i pezzi su Avventure in Prima Serata e Cani nella Vigna su wikipedia. Non mi sembrano così tremendi, se non per l'italiano in alcuni punti.


Tarta, cosa cambieresti?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: