E' un dubbio un po' estemporaneo, ma è un po' che mi rode. Ho questa mia piccola (?) fissazione con il genere degli zombi, dai film ai libri. Ma soprattutto film. Ora che è uscito Left 4 Dead della Valve, mi ci sono tuffato a capofitto.
Ma come giochi di ruolo non ho visto gran ché. Oddio, ammirevole lo sforzo fatto da EDEN Studio per All Flesh Must Be Eaten. Per essere un gioco tradizionale era una miniera di spunti, e tutto sommato era molto "aperto", nel senso che a questa figura del cinema horror non davano un'interpretazione unica forzata, ma davano materiali e spunti per creare gli zombie personalizzati. Poi, però, all'atto pratico, come meccaniche di gioco erano la solita storia: qua e là ti costringono a usare la regola zero, altrimenti vai in crash.
E il mondo indie ha mai prodotto qualcosa a parte Zombie Cinema (carino, ma decisamente lontano da quello che secondo me il genere dovrebbe rappresentare)?
Personalmente ritengo che la figura dello zombie sia una sorta di autocritica, o di critica sociale. Basti guardare come la questione viene spesso trattata dai registi più validi, primo tra tutti Romero. La questione non sono tanto gli zombi, ma come i sopravvissuti reagiscono. Lì infatti, privi della protezione offerta dalla "normalità", saltano fuori i loro veri io.
E gli stessi zombi... se all'essere umano togli razionalità e ipocrisia, cosa ne rimane, se non un mostro che divora altri esseri umani? Però gli zombi tra di loro non si ammazzano mai, mentre i sopravvissuti, molto spesso, sono capaci di autentiche mostruosità verso i propri simili.
The Walking Dead è un fumetto che tratta molto bene questa tematica.
Va completamente oltre le mie capacità immaginare un sistema di regole che supporti e traduca in meccaniche simili tematiche. Voi ne conoscete? E giochi indie sugli zombi in generale ne sono mai stati creati? (ripeto, a parte Zombie Cinema)
Grz e ciao!