non mi è ben chiaro come le undici prove influenzino attivamente la fiction.
quali sono le possibili conseguenze degli 11 tiri falliti?
ogni tiri fallito ha conseguenze a scelta del DM. E' consigliato che ci siano conseguenze meccaniche, tipo perdita di implusi curativi (diciamo punti ferita, se non conosci D&D4°ed). E' consigliato che ci siano anche conseguenze nella fiction, ovvero ti cacci in un guaio. Però... visto che il numero di prove è sempre quello e visto che la difficoltà delle prove è sempre quella... riuscire o fallire ti porta comunque ad un'altra prova con la stessa difficoltà. Forse potrei mettere una penalità alla prova successiva ma a quel punto si rischia di finire in un giro di schiaffi...
Inoltre una volta finite le 11 prove andiamo a vedere quante sono fallite e valutiamo il successo complessivo dell'azione. Più ne sono fallite e peggio sarà.
è appunto quel "quanto grave è il fallimento" o "vantaggi addizionali" che mi interessa.
possono (e dovrebbero) essere anche a livello di fiction ma è il DM che decide in base alla situazione.
se non avesi esumato tu il thread oggi l'avrei fatto io domani probabilmente, visto che stavo leggendo vecchi thread sulle skill challenge della 4ed e avevo maturato la mia risposta (sono un pò lentino lo so xD)
il punto (che ho maturato nel mio pensiero solo recentemente) è che io trovo molta più soddisfazione se un tiro ha sempre effetto sulla fiction.
prendiamo qualche esempio
- Apocalipse World: in questo gioco il possibile output di qualsiasi tiro è la triade Best-Good-Worst.
- Trollbabe: fallire un tiro ti da uno status (Ostacolata -> ferita -> incosciente)
- La Mia Vita col Padrone: nei tiri di approccio ai legami, fallire aumenta l'Amore (come il successo) ma in più aumenta il Disgusto di Se*
vediamo qualche esempio particolare slegato dai tiri di dado
- Polaris: ogni qualvolta un tuo rilancio non porta ad una delle frasi di negazione o chiusura del conflitto, per me è un fallimento (cioè hai picchiato troppo piano). La conseguenza diretta è dare al tuo avversario la possibilità di picchiarti più forte (difficilmente il tuo avversario se la lascierà scappare).
- FIASCO: ogni scena porta ad un conflitto con due strade: Dado Bianco o Dado Nero. In entrambi i casi succede qualcosa di attivo che modifica la fiction.
Cosa intendo? Tutti questi esempi dovrebbero far capire come i tiri "buoni"** siano quelli che spingono avanti la fiction.
Nel D&D invece il tiro ha lo scopo di validare la fiction.
Prendo la rincorsa, brandisco la mia spada e colpisco l'avversario... roll = 1
No, non colpisci l'avversario. Cosa è cambiato nella fiction? Il tuo omino si è spostato sulla griglia (più eventualmente altri benefici o malus inferiori come il -2 alla CA per la carica in 3.5 o una azione minore in 4ed)
Ora immaginiamoci una situazionie in cui non è nemmeno presente la griglia, ossia torniamo al casus belli delle SC.
Uso il mio potere di Occhi di Fuoco*** e faccio credere al mostro di stare bruciando per dare vantaggio al mio alleato... roll = 1
No, il mostro non crede all'illusione. Effetti? Nessuno. La fiction è stata modificata in modo più o meno evocativo (l'esercizio di stile di cui parla triex) ma non c'è nessuna conseguenza ne meccanica (malus ai tiri, risorse spese, etc etc) ne in fiction, in quanto la mia azione non ha creato nessun ostacolo che non sia sovrascrivibile con un pò di fantasia.
Ora passiamo al ultimo tiro della SC.
Successo = "abbiamo superato la foresta" "abbiamo passato le prime due stanze del dungeon" "abbiamo trovato il tesoro nascosto"
Fallimento = "oh no, abbiamo perso 2 impulsi curativi a testa" "oh no siamo stati rumorosi e ora c'è uno scontro con dei goblin e non abbiamo recuperato i poteri ad incontro spesi nella SC" "oh no, è scattata una trappola e il tesoro è stato travolto da una frana"
Risultato? I primi 10 tiri (ma il discorso sarebbe uguale anche se fossero solo 2) sono inutili. Alla fine si tratta solo di un
prolungato check di fortuna (fare più o meno tiri non fa altro che modificare le probabilità di successo)
Io penso che la sensazione che avete percepito è questa. Mi sono avvicinato?
*e qui potrei dire una cazzata, non sono sicuro che aumenti il Disgusto di Se e il manuale è in macchina. pigrizia > precisione
** che io considero "buoni" nel senso di soddisfacenti
*** da qui in avanti userò nomi a caso per i poteri xD