Sto andando a spanne pure io!
Partiamo da
zero e diamo per scontato il meno possibile.
NB: tutto quello che scrivo è un'idea, una proposta o un'interpretazione personale, siete liberi di smontare e questionare qualsiasi cosa (metodo di lavoro compreso).
Andiamo avanti.
Appurato che l'interazione è alla base del divertimento, e che la chat è il mezzo, focalizziamoci prima sull'uno poi sull'altra.
Chi interagisce?
I giocatori, attraverso i propri
personaggi. Quindi:
- un giocatore interpreta un personaggio fittizio
- i giocatori muovono i propri personaggi scrivendo all'interno di una o più chat
Torneremo più avanti sul personaggio, che ad occhio occuperà buona parte del regolamento.
Sulla
chat, invece, abbiamo che:
- una chat corrisponde ad un luogo fittizio ben identificabile
-- tutti i giocatori in una stessa chat possono interagire attraverso i propri personaggi, scrivendo ognuno le azioni del proprio personaggio all'interno del box della chat
Sulle
azioni:
- un'azione è la descrizione, da parte del giocatore, del proprio personaggio e di ciò che sta facendo
-- le descrizioni devono riguardare azioni fisiche del personaggio, oppure la descrizione esteriore, mai i pensieri o stati emotivi del pg
-- un'azione può occupare al massimo 500 caratteri
-- un'azione deve essere inviata in un tempo-limite, diciamo inferiore ai 4 minuti
-- le azioni vanno inviate rispettando la possibilità degli altri di interagire
-- -- all'interno della chat, è possibile interagire solo con una parte degli utenti, ponendo comunque attenzione ad eventuali nuove interazioni
-- -- si inviano le azioni a turno, rispetto alle persone con cui si sta interagendo direttamente
-- -- quando un'altra persona si unisce al gruppo d'interazione, il momento in cui entra è il suo turno per agire
-- -- è possibile inviare brevi azioni fuori dal proprio turno se queste servono a chiarire qualche cosa di scritto in precedenza e se, in ogni caso, non cambiano l'azione intrapresa
-- sullo stile:
-- -- le descrizioni devono essere semplici e immediate, per favorire la comprensione da parte degli altri giocatori: evitare arcaismi, prediligere termini d'uso comune
-- -- nei dialoghi è possibile invece caratterizare il proprio personaggio come is preferisca
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Ok, ho buttato già delle dichiarazioni di intento. Non è un regolamento vero e proprio, ma sono obiettivi da raggiungere attraverso il regolamento/le implementazioni tecniche (e consigli di scrittura).
Per ora siamo tutti sulla stessa pagina?