Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
Land: un caso concreto
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-11 13:36:13 ---Su 4e mi rendo conto che è una stronzata ma è il dato di fatto da cui partiamo.
--- Termina citazione ---
Forse il problema più grosso è questo: partire da un regolamento già pronto, ma ottimizzato per fare altro, non una land.
Insomma, è come dire: "Voglio creare un gioco per otto persone e che sfrutti il pallone da rugby: cominciamo dagli scacchi e poi togliamo quello che non ci serve...", e, inoltre: "E mi raccomando, spiagatemi per bene come mai questa cosa non ci vada, sennò io ce la lascio."
Capisci che stiamo parlando di mondi differenti? Secondo me, per scrivere un regolamento per una land devi partire da 0, o al limite da altre land che abbiano un regolamento proprio, e non ricalcato sul modello di un gdr da tavolo.
{Ora che ci penso, questa risposta sarebbe più IT nell'altro thread. Ce la copio.}
Zachiel:
--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-07-11 13:55:34 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-11 13:36:13 ---Su 4e mi rendo conto che è una stronzata ma è il dato di fatto da cui partiamo.
Forse il problema più grosso è questo: partire da un regolamento già pronto, ma ottimizzato per fare altro, non una land.
Insomma, è come dire: "Voglio creare un gioco per otto persone e che sfrutti il pallone da rugby: cominciamo dagli scacchi e poi togliamo quello che non ci serve...", e, inoltre: "E mi raccomando, spiagatemi per bene come mai questa cosa non ci vada, sennò io ce la lascio."
Capisci che stiamo parlando di mondi differenti? Secondo me, per scrivere un regolamento per una land devi partire da 0, o al limite da altre land che abbiano un regolamento proprio, e non ricalcato sul modello di un gdr da tavolo.
{Ora che ci penso, questa risposta sarebbe più IT nell'altro thread. Ce la copio.}
Ho parlato un po' col webmaster, che a quanto pare a cartaceo non gioca parpuzio. (Gioca Savage Species, mi confermate se è parpuzio o no? Io ho avuto l'impressione di no da quel poco che mi ha detto.)
La land l'ha creata per gente che voleva giocare a D&D quindi mi sa che il problema non è come ha costruito la land, lui l'ha fatta abbastanza bene visto che l'ha dovuta costruire sull'Everest, a 45 gradi di pendenza, camminando sui trampoli legato a testa in giù.
Diciamo che è un pio samaritano che ha visto una richiesta, ha sospirato ed, inconscio di cosa sia il brain damage, ha detto: volete farvi male? fatevelo. Ogni tanto ci passa pure lui ma son abbastanza convinto che è un Bravo GiocatoreTM e quindi lui non ha bisogno della sua land per non giocare nelle taverne, non fare power killing, non fare cacciaquest e giocare il suo personaggio come se fosse un bel PNG cazzuto, creando gioco invece di attenderlo passivamente in una taverna.
A questo punto questo thread è divenuto palesemente inutile, scusate se l'ho aperto.
Matteo Stendardi Turini:
Savage Species non è un supplemento per D&D 3.5?
Se intendi invece Savage Worlds, non lo conosco bene, ma mi pare che sia tradizionale pure quello.
Comunque, be'... Se voleva una land per giocare a D&D, direi che ce l'ha, quindi tanto di cappello. :)
Matteo Suppo:
--- Citazione ---Quindi Matteo non vuole creare una land, vuole creare un sito dove si faccia del play by chat.
Buona come idea, adesso però fuori di qui.
Dai che scherzo.
[/size]No, il play by chat mi fa cagare. I giochi perlopiù sono fatti per sfruttare appieno la comunicazione verbale, paraverbale, somatica (vedi polaris o il gusto del delitto) e la chat è un media differente su cui non funziona.
[/size]
[/size]Bisognerebbe creare un gioco che sfrutti le dinamiche della chat. E potrebbe essere questa Land. Ma non se ci si ostina a fare le cose "come si è sempre fatto".
[/size]
[/size]Ambientazione: continuo a non capire... se chiacchiero sull'enterprise o in un maniero o in una strada moderna mi comporterò sempre in maniera diversa. Dici che qualche ambientazione rende più semplice l'immedesimazione o roba simile?
[/size]
[/size]
--- Citazione ---[/size]Lui ha scelto un'ambientazione che non fosse acquetta "c'è un castello nella campagna" ma una bella grossa "Ci sono due castelli in una campagna sconfinata, con due signorotti buoni da sempre acerrimi nemici". Che magari è troppo predefinito per i gusti di qualcuno, ma è pur sempre più ricca di spunti.
[/size]Non proprio. MAGARI avesse scelto i due castelli con i due signorotti. Invece ha preso Sigil e Planescape, con centinaia se non migliaia di pagine di fuffa che non dà spunti, dà nozioni, senza lasciare spazi per giocare.
[/size]
[/size]
--- Citazione ---[/size]Non ci sono i SOLITI stereotipi. Una diversificazione. Altri. Non è detto che avere degli stereotipi sia un bene, assoluatmente. Qui se ne usano altri che altrove, dove altrove è quasi ovunque.
[/size]Our elves are different xD
--- Citazione ---Voleva una land dove la gente stesse altrove a cazzeggiare... e sul lanciarsi sulle cose divertenti ok, ma con criterio. A turno, uno alla volta. Le quest nelle land sono sempre state considerate un "extra", perché serve che qualcuno si smazzi a gestirle... se uno ne fa quattro in un mese e gli altri ancora aspettano... ovvio, questo deve essere bastonato, per una volta.
[/size]Se non hai un'idea di come farli divertire senza le quest...
Con criterio? Che criterio? Perchè? Te lo dico io... le land sono talmente noiose e poco divertenti che il divertimento è un bene prezioso da razionare adeguatamente. Immagina la stessa cosa ad una festa. "Ehy amico, ti stai divertendo troppo. Ora basta, che se ti diverti tu gli altri non ci riescono". E' come una festa in cui la roba da mangiare e da bere è poca e la musica si può ascoltare solo con delle cuffie.
[/size]
--- Citazione ---e comunque io mi diverto più a stare in taverna a cazzeggiare che a chiudere il browser e guardarmi un film...
Io invece, che so cosa significa divertimento, preferisco giocare a qualcosa di meglio.
--- Citazione ---Su 4e mi rendo conto che è una stronzata ma è il dato di fatto da cui partiamo.
[/size]E dato che siamo in D&D i negozi servono.
Interessante, per quale assurdo motivo?
--- Citazione ---Che proponi invece per togliere le chat per ogni luogo?
[/size]Propongo di toglierle, semplicemente. POI, una volta che son definiti gli obiettivi del gioco/land/whatever, si decide come comportarsi.
[/size]
[/size]
--- Citazione ---[/size]Ho parlato un po' col webmaster, che a quanto pare a cartaceo non gioca parpuzio. (Gioca Savage Species, mi confermate se è parpuzio o no? Io ho avuto l'impressione di no da quel poco che mi ha detto.)
[/size]Guarda che anche Cani nella Vigna si può giocare parpuzio (solo che è noioso persino più di d&d), quindi il titolo del gioco non può darti nessuna conferma. Inoltre è tipico di un gruppo parpuzio avere "un solo gioco".
[/size]
[/size]
--- Citazione ---[/size]Diciamo che è un pio samaritano che ha visto una richiesta, ha sospirato ed, inconscio di cosa sia il brain damage, ha detto: volete farvi male? fatevelo. Ogni tanto ci passa pure lui ma son abbastanza convinto che è un Bravo GiocatoreTM e quindi lui non ha bisogno della sua land per non giocare nelle taverne, non fare power killing, non fare cacciaquest e giocare il suo personaggio come se fosse un bel PNG cazzuto, creando gioco invece di attenderlo passivamente in una taverna.
[/size]Spero si sia fatto pagare, quantomeno.
[/size]
E comunque non so se sai che Bravo GiocatoreTM è un insulto...
Zachiel:
Triex! :'( che mazzafrusto sono tutti 'sti tag "/size"?
--- Citazione da: triex - 2011-07-11 17:15:22 ---Bisognerebbe creare un gioco che sfrutti le dinamiche della chat. E potrebbe essere questa Land. Ma non se ci si ostina a fare le cose "come si è sempre fatto".
Ambientazione: continuo a non capire... se chiacchiero sull'enterprise o in un maniero o in una strada moderna mi comporterò sempre in maniera diversa. Dici che qualche ambientazione rende più semplice l'immedesimazione o roba simile?
Basterebbe che vedessi due giocatori di chat giocare nel bel mezzo di una città afosissima e caligginosa dove non brucci vivo per gnetile concessione del Sultano dei Geni. Dopo il primo round in cui compaiono le descrizioni di quanto sono sudati i due interlocutori e di quanto tossiscono... le cose iniziano a stemperarsi... perché si stanno raccontando tante di quelle cose che alla fine solo per scrivere argute risposte e controrisposte scrivono un sacco e di ricordare che la loro mano si alza a tergere la fronte o per descrivere cosa stanno facendo a parte stare in piedi a chiacchierare non se ne occupa più nessuno.
Figurati se lo facciamo nel mezzo di una comune campagna. Dopo un po' le descrizioni calano ed il dialogo (e le introspezioni che leggi ma su cui tanto non puoi fare nulla perché sarebbe metagame - questa regola è da cambiare) aumenta.
--- Citazione ---Non proprio. MAGARI avesse scelto i due castelli con i due signorotti. Invece ha preso Sigil e Planescape, con centinaia se non migliaia di pagine di fuffa che non dà spunti, dà nozioni, senza lasciare spazi per giocare.
Non ho mai letto l'ambientazione, c'è un bel po' di fluff online... mi fai un'esempio di qualcosa che è nozione e non può diventare spunto?
Sul divertimento solo nelle quest, falso. Io mi diverto anche a chiacchierare. Anzi mi ci diverto più che in quest. Ma forse sono io.
--- Citazione ---
--- Citazione ---Su 4e mi rendo conto che è una stronzata ma è il dato di fatto da cui partiamo.
E dato che siamo in D&D i negozi servono.
Interessante, per quale assurdo motivo?
Per non disturbare i master ogni volta che vuoi comprare un oggetto che esiste già.
Tu vuoi togliere gli oggetti, ok sono d'accordo, che il potere del pg non dipenda da cose che gli si possono rubare... ma stavamo parlando di D&D, no?
Le chat per locazione le togliamo, per ora, ma secondo me costituiscono un elemento distintivo delle land. Esistono chat "neutre" da usare per rappresentare luoghi non in mappa, se è la tua preoccupazione.
--- Citazione ---Guarda che anche Cani nella Vigna si può giocare parpuzio (solo che è noioso persino più di d&d), quindi il titolo del gioco non può darti nessuna conferma. Inoltre è tipico di un gruppo parpuzio avere "un solo gioco".
Ma non c'erano le regole che impedivano parpuzio? Comunque giusto, era Savage World.
--- Citazione ---Spero si sia fatto pagare, quantomeno.
Fa il programmatore, credo lo faccia per il gusto di realizzare un sito da sé.
--- Citazione ---E comunque non so se sai che Bravo GiocatoreTM è un insulto...
Togliamo il TM allora.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa