Autore Topic: Regolamento per una land  (Letto 14844 volte)

Angelo Di Caino

  • Membro
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #45 il: 2011-07-22 07:57:28 »
Triex,
Poi, siccome non voglio che mi si accusi di essere acido solo con gli uomini
Dopo gli ultimi post, direi che non c'è più il pericolo! XD


Isa (btw, nome in firma o nel profilo per favore), il PP esiste quando in un gioco "si può vincere". Se lo scopo del gioco non è "vincere" -o, detto diversamente, "non c'è nulla da vincere" o "a vincere non ci guadagni nulla"- non ha senso il PP.

Inoltre, Isa, sui px: se io dico che sto giocando bene, e i master dicono che sto giocando male, chi ha ragione? I master, perchè sono master? Non è necessariamente sbagliato, ma allora il ragionamento della land diventa qualcosa come "Se vuoi giocare con noi giochi come diciamo noi, altrimenti vai da un'altra parte". Credo sia qualcosa del genere che Triex sta cercando di dire.

E ripeto: a cosa serve discutere se un pg sta giocando "bene" o "male"? Cosa cambia, concretamente? Che chi gioca male rovina il divertimento agli altri? (in caso, come?) Ma se rovina il divertimento di tutti, non è più facile un ban?


crosspost col bramante
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #46 il: 2011-07-22 08:20:25 »
ritagliando il mio post però cambi il senso di quello che ho detto ^_^
A me non pare proprio che ci sia tutto questo "fuori dal consentito" quando è spesso e volentieri arbitrario cosa sia "fuori dal consentito" e cosa no. l'esempio che hai fatto sul castello in montagna piuttosto che al mare è fuori luogo, nel senso che capisco la provocazione, ma in un caso del genere il giocatore semplicemente non vuole essere lì per giocare. è in disturbatore, il pp proprio non esiste in quel caso.
Polaris è un gioco che ha una fine per carità, ma ce ne sono altri che volendo possono andare avanti molto.

La discussione che era nata qui riguardava appunto creare un regolamento studiato con un occhio di riguardo alle nuove concezioni di gioco perché piaccia o non piaccia, quelle vecchie funzionano poco e male. Le land nate e implose negli anni sono talmente tante che se ne perde il conto.
Il lavoro che si è iniziato è basato sul demolire la base delle land e partire da una concezione diversa, ammazzando quelle che oggi sono per convenzione le regole di una buona land. i parametri di valutazione usati su gdronline sono assurdi come ho già detto, un cuore del gioco e di cosa si può fare nel gioco è il sistema e non è manco citato come se fosse secondario o la solita minestra... davvero sembra che siano tutti lo stesso gioco solo che cambia il "dove" e qui mi diranno "ma è sempre lo stesso gioco, è parpuzio" xD
A parte quest'ultima frase il succo del discorso è: se vuoi cambiare le cose, non puoi basarti su sistemi che sono fallaci che mettono tutto sulla schiena di pochi (i master/gestori) obbligando per contro altri (i giocatori) a fare quello che piace ai gestori per ricambiarli del favore perchè "sono quelli che ti intrattengono e se non ci fossero loro tu non potresti giocare".
Mi rendo conto che, al di la del sistema, una land richieda dello sforzo supplementare per programmare un sito e affinarlo, ma non deve essere un metro di ricatto per imporre un gusto specifico e non sto parlando di vietare di giocare i Power Ranger a Narnia, ma di fare discriminazioni date dai px in base al mero gusto del momento o dalla simpatia che si prova per il giocatore. Bisogna divertirsi tutti, non dare la spilla o il biscottino a chi secondo te gioca meglio. è il "secondo te" che è fallace e tutto il sistema di gioco è in realtà basato e sovrastato quando fa comodo dal "secondo te".
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Angelo Di Caino

  • Membro
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #47 il: 2011-07-22 09:19:16 »
Oh ecco una cosa costruttiva che mi piace.
Il discorso delle land nate e implose, le falle dei sistemi, secondo te da dove nascono?
Io ho una mia idea, ed è la seguente: Prima di tutto c'era Lot, poi man mano sono nate altre ad immagine e somiglianza di una idea iniziale tutto sommato carina, ma gestita con i piedi. Perchè? Perchè una massa impressionante di giocatori con il famoso entusiasmo, non trovava spazio in una burocrazia che si espandeva solo per adeguarsi alle richieste di una burocrazia in espansione. Alla fine ti trovi dentro una "minitalia" con tutti i difetti della plitica che trovi nel reale. Aberrante.
Ognuno, io in primis, aveva qualcosa in più da dare e qualcosa da voler cambiare, ecco perchè ci si è messi a offrire un pacchetto di gioco che supplisse agli errori e alle mancanze di questa "madre universale".
la prima parte, ovvero capire cosa di là non vada, è facilissimo. Basta che ci passate dentro 5 minuti.
La parte difficile di fare una land viene dopo: programmazione in capo a tutto, costanza a seguire.
Le land che ho visto io (implose o in animazione sospesa, o in accanimento terapeutico, come ad esempio Dreamlot), falliscono non già per il sistema di gioco, quanto piuttosto per le persone sbagliate al posto sbagliato (stesso problema di Extremelot, solo che ha dalla sua l'esercito dei 50 mila iscritti che tiene in piedi a doppi e nostalgici un colosso dai piedi di argilla che a detta degli stessi proprietari, è vicino a chiudere).
Perchè un giocatore se ne va, contribuendo alla morte di una land? Non trova gioco, non trova spazio, non trova gratificazione: è facile abituarsi al tiro di dado o alla regola X, basta che allo sforzo dell'impegno e del gioco, io veda un corrispettivo, fosse anche l'utenza che chatta in taverna, la quest che mi coinvolge, la scheda che migliora (ognuno si gratifica come crede, in molti amano la scheda che progredisce).

Quindi, facendo un po' l'avvocato del diavolo: datosi che a Lot ad esempio non c'è alcuna progressione della scheda o px, eppure la land non va, per quale motivo incolpare il Px o le antiche usanze del crollo delle land, quando invece il problema può essere altrove?
Occorrono persone giuste al posto giusto nel momento giusto.

Ma a questo punto la mia domanda è più banale e pratica: se in questo topic state facendo un lavoro dialettico di creazione di una immaginaria land virtuale di nuova concezione, ha senso che io chieda l'opinione su una vecchia concezione?
Mi spiego, forse ho sbagliato sezione nel postare, il che fa intendere che voglia infilare la mia idea come "nuova concezione", in vero no, vorrei banalmente un parere (un po' più articolato del "sono seghe mentali") su alcuni aspetti da inserire o meno in una land (i px sono solo uno degli aspetti, anche se ci siamo arenati lì).
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #48 il: 2011-07-22 09:36:38 »
Citazione
Ma a questo punto la mia domanda è più banale e pratica: se in questo topic state facendo un lavoro dialettico di creazione di una immaginaria land virtuale di nuova concezione, ha senso che io chieda l'opinione su una vecchia concezione?

[/size]Guarda, la mia idea in realtà è che il thread era già esaurito prima, e questa dell'implosione di lot è una nuova richiesta, che andrebbe in nuovo thread. Però sinceramente preferirei parlarne in Gioco Concreto, in questo modo avrebbe più visibilità e ne parleremmo con esempi concreti. Quindi il mio consiglio è di splittarlo lì.
[/size]
[/size]Nota comunque che la mia non voleva essere una condanna acritica dei punti esperienza, nè intendevo dare a loro la colpa unica di un possibile fallimento.
[/size]
[/size]Solo non mi piacciono le meccaniche messe lì senza motivo o "perché in una land devono esserci".
[/size]
[/size]In effetti nell'ultima telefonata fatta con -Spiegel- abbiamo posto le basi per il progetto di una land che ha sì i px, ma per esempio non ha la figura del master.
[/size]
[/size]Appena ho un po' di tempo libero apro un nuovo thread.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Angelo Di Caino

  • Membro
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #49 il: 2011-07-22 10:14:26 »
Alura possiamo far così: quando c'è un topic adatto a ricevere pareri e che mi permetta di chiedere opinioni per migliorare un assetto non ancora esecutivo (prima che lo sia insomma), posso chiederti la cortesia di lanciarmi un fischio? Il forum è enorme e ho poche manciate di minuti alla volta da dedicare alle connessioni internet^^
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Zachiel

  • Visitatore
Re:Regolamento per una land
« Risposta #50 il: 2011-07-22 11:02:13 »
Il modo più semplice, Isa, sarebbe di aprire un thread tu.

Sul fatto che la progressione del personaggio piaccia a qualcuno non discuto. Piace anche a me.
Ma credo che se io vedo tutti di livello alto mi prende l'invidia e voglio anch'io (sono infantile, lo so) se invece non c'è nessun livello alto neppure io ne vedo il bisogno.
E per quanto riguarda la (mia personale, in questa frase) attitudine PP a voler essere migliore degli altri (del genere "ehi non c'è nessun mutaforma in questa land, mi piacerebbe farlo ma se iniziamo a farlo in due non mi diverto più perché non sono più unico") la land è semplicemente il posto sbagliato, purtroppo, per chi ha questi desideri, perché non si può dare l'unicità ad uno e bloccarne cento.
L'unica possibilità (che io sfrutto alla follia) è quella di fare personaggi particolari che nessun altro farebbe perché deboli ed inadatti al tipo di gioco verso cui la land punta. Ma in una land fatta bene non dovrebbe esserci proprio la possibilità di "sbagliare la build", nemmeno apposta...

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #51 il: 2011-07-22 11:19:52 »
In effetti nell'ultima telefonata fatta con -Spiegel- abbiamo posto le basi per il progetto di una land che ha sì i px, ma per esempio non ha la figura del master.

E alla Cottocon voglio un concilio U_U
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Regolamento per una land
« Risposta #52 il: 2011-07-22 13:12:46 »
Citazione
Secondo me non esiste modo di eliminare il PP, anche senza px, anche senza progressioni nelle schede. Semplicemente, come detto sopra, PPeggiano con quello che hanno, giocando fuori dal consentito. Quindi eliminare px e progressioni non serve a granché.

Io ho provato a giocare in land senza px (come 4a era, di cui non amavo troppo l'ambientazione però), la progressione c'era ed era data dagli oggetti posseduti e dal rango posseduto nelle varie organizzazioni.

I Px tipici delle land basati su "quanto stai connesso" o dai master danno poco al gioco, e spesso obbligano i giocatori a vegetare aspettando di avere abbastanza charma/px/quel che è per poter essere presi in considerazione dalle gilde.

Angelo Di Caino

  • Membro
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #53 il: 2011-07-22 13:28:52 »
Infatti io ho eliminato le gilde: settoralizzano e ghettizzano. Le lascio come possibilità in caso un gruppo affiatato di gioco proponga una sorta di clan/famiglia/gruppo con una ben specifica connotazione e attivo in gioco.
Ed ho eliminato anche le lunghe distanze: tutto si gioca in una città senza l'obbligo di soste cretine ad attendere il tempo che passa per essere coerenti ad apparire in altra location.
Il gioco, l'obbligo dello staff nel gioco, è leggersi i back ground dei pg, leggerli mentre giocano, andare loro dietro, infilarsi con discrezione a proporre il gioco, liberamente, a tutti, magari personalizzato per quelli che sono più attivi, che partecipano, lasciando comq gli altri a rimorchiare in taverna, se proprio non hanno voglia.

Cmq dove apro il treddo? in che sezione sarebbe appropriato?
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #54 il: 2011-07-22 13:32:31 »
Secondo me le gilde potrebbero benissimo restare, ma le gestirei in maniera totalmente diversa. Per esempio, lo renderei semplicemente dei tratti...

Campione della gilda dei Sorci di Gettisburgh --> bonus quando entra in gioco questo elemento.


  ▲
▲ ▲
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Regolamento per una land
« Risposta #55 il: 2011-07-22 13:43:36 »
Citazione
Cmq dove apro il treddo? in che sezione sarebbe appropriato?

Sull' implosione di Lot? direi gioco concreto
Sulla tua land? questo l' ho fatto io

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #56 il: 2011-07-22 13:44:53 »
Isa, l'avete già in piedi e testata un poco? in questo caso in gioco concreto parlando dei risultati ottenuti. altrimenti in gioco concreto parlando invece del perché avete fatto certe scelte partendo da esperienze di gioco altrove
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

  • Visitatore
Re:Regolamento per una land
« Risposta #57 il: 2011-07-22 14:24:38 »
Citazione
Secondo me non esiste modo di eliminare il PP, anche senza px, anche senza progressioni nelle schede. Semplicemente, come detto sopra, PPeggiano con quello che hanno, giocando fuori dal consentito. Quindi eliminare px e progressioni non serve a granché.

Io ho provato a giocare in land senza px (come 4a era, di cui non amavo troppo l'ambientazione però), la progressione c'era ed era data dagli oggetti posseduti e dal rango posseduto nelle varie organizzazioni.

I Px tipici delle land basati su "quanto stai connesso" o dai master danno poco al gioco, e spesso obbligano i giocatori a vegetare aspettando di avere abbastanza charma/px/quel che è per poter essere presi in considerazione dalle gilde.

Ci sono passato nella storia delle gilde. Noi (ero DM su Reami Dimenticati, land con regolamento D&D 3.5 più inevitabili altre regole per portarlo in chat) lo vedevamo come una ricompensa. Se hai giocato un bel po' ormai conosci l'ambientazione. Se quelli nella gilda ti accettano sei dentro senza bisogno di master ma servono coerenza del personaggio in quella gilda, presenza continua per portare avanti gioco interno alla gilda e gestire le questioni di cui la gilda si occupa, uno stile "sufficiente" (andando per votazione era abbastanza omogeneo il criterio).
Ci sono stati casi di persone tenute fuori da gilde perché troppo petulanti e si lamentavano in continuazione delle meccaniche del gioco, ce ne sono state altre tenute fuori perché pretendevano di giocare cose inverosimili (esempio, un elfo oscuro convertito al bene nelle guardie cittadine di una città umana, che per quanto buono la società non avrebbe mai accettato).
Ma in ogni caso le gilde erano fonte di litigi tra chi avrebbe voluto prendere questo o tenere fuori quello e gli altri, tra i capi ed i sottoposti, etc.
(non ho volutamente espresso un giudizio, ho solo portato dei fatti)

Dove sono ora le gilde danno dei tratti (molti, tanto che chi non è in una gilda è molto più scarso) ed i giocatori lamentano che la gente entra nelle gilde solo per avere i tratti e poi gioca come prima. Per questo motivo (politica discutibile) gli specifici tratti delle gilde sono tenuti segreti, nella speranza che almeno la scelta della gilda sia data da elementi di flavor e non per "costruire il personaggio forte". (Politica che odio, perché non ho voglia di passare 25 anni a fare personaggi in tutte le gilde esistenti per scoprirne i bonus.)

Per Isa: secondo me una cosa importante è di scrivere tutte le regole prima di iniziare. Sono in land in cui vengono introdotte cose nuove ogni anno (nuove razze, nuove professioni) e poiché se uno vuole qualcosa di nuovo per il proprio personaggio attuale al posto di qualcosa che ha già non può e contemporaneamente non ci si può rifare un personaggio mantenendo tutte le sue relazioni costruite in gioco... ci si attacca con quello che si ha.

Angelo Di Caino

  • Membro
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #58 il: 2011-07-22 16:38:12 »
cmq sempre in sezione Gioco concreto. capit.
Sull'implosione di lot sarebbero ciarle da comari, se vi interessa il mio punto di vista sulla land è cosa a parte, lo cito perchè lo conosco come le mie tasche XD.
Mi interessano tutte le opinioni possibili circa le scelte che abbiamo fatto finora nel regolamento che abbiamo steso, per capire se si può fare meglio. Scritto è scritto e le cose sono stabilite, rimangono alcun finezze che dipendono dal programmatore che ora è oberato di lavoro in real, quindi siamo in pausa di riflessione, al che ne approfittiamo per limare la parte regolistica/narrativa. No, non siamo neanche lontanamente pronti a iniziare, se ne parlerà in autunno. Ecco perchè vale la pena farsi le domande ora e non a land avviata^^ quindi vado in Gioco concreto!
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Zachiel

  • Visitatore
Re:Regolamento per una land
« Risposta #59 il: 2011-07-23 06:03:33 »
Quando lo apri metti un link da qui a lì ed uno da lì a qui, conviene.

Tags: