Forse non mi sono spiegato. La domanda era: "Chi vuoi che ci giochi?", non "Chi ti aspetti che venga a giocarci?". Perché altrimenti sembra che tu voglia costruire un parco giochi per disadattati.
Le iscrizioni sono libere. Si può fare un filtro su "devi scrivere un background decente prima di giocare, devi avere un avatar, devi completare la scheda etc.".
Vorrei che ci giocasse gente appassionata di fantasy... ma mi rendo conto che è una fetta larga. Vorrei che ci giocasse chi ha un buono stile di scrittura e sa rapportarsi civilmente con gli altri, ma è pretenzioso...
Prova a fornirmi delle alternative, non son bravo coi bang.
Quindi vuoi qualcosa che scali da 5 a 1 miliardo di utenti? Buona fortuna, ma non è impossibile. Ti aspetti utenti attivi e utenti sporadici (e utenti da bannare? wtf?). Ok, su questo punto la domanda è: preferisci avere utenti attivi o utenti sporadici?
Voglio che uno che entra si trovi almeno un due-tre luoghi diversi in cui giocare assieme ad altra gente. Personalmente non mi piacciono quelli che iniziano a giocare da soli sperando che altri si aggiungano, specie perché non rimane traccia di quanto viene scritto ed allora è solo tempo passato a fare xp.
In una singola chat ci stanno, senza creare turni lunghissimi, da due a cinque persone (con cinque giù tanto).
Mi aspetto che ci siano utenti che si iscrivono, provano, abbandonano senza avvertire. Ogni tanto si fa un repulisti degli account inattivi.
Mi aspetto che logghino dei troll con nomi offensivi, descrizioni del personaggio piene di parolacce e bestemmie, immagini non consone come avatar. Ché quelli non li banniamo? Bannare non vuol dire togliere dal database, quindi rimangono visibili all'utenza nella lista degli iscritti.
La domanda è fondamentale. Come puoi fare un regolamento che spinga in una direzione se non sai qual'è quella direzione?
Ti dico comunque quello che penso io: la vita di tutti i giorni è noiosa, anche se è fantasy. Davvero. Una noia mortale. Era meglio la cosa sul conflitto di correnti e religioni differenti.
Sono land di parpuzio, parlano di tutto e di niente. Sono gamiste, simulazioniste e narrativiste contemporaneamente e conflittualmente.
Sto intrerpellando il WM di una land così magari facciamo uno studio su un caso concreto.
La vita di tutti i giorni è noiosa sì ma mica descrivo che sto al telaio a filare, descrivo che mi sto spostando da un punto all'altro e che incrocio Tizio e gli chiedo dei suoi progetti, tento di coinvolgerlo nei miei, porto la mia personalità in campo ed a seconda di chi ho davanti ottengo reazioni diverse. Ripetitivo, ma dato che il fondamento di base è che c'è un'ambientazione e non va modificata e quindi solo persone di fiducia del webmaster (i master) possono ruolare interazioni complesse con png... intanto ci si rapporta con i pg, si conoscono, si vede se sono interessanti, se vale la pena tenerseli appresso.
O sradichiamo di base questa cosa della cerchia ristretta (e generalmente poco disponibile per motivi di vita reale) che può creare le situazioni davvero interessanti, oppure gran parte del tempo è passato a discorrere amabilmente.
Ci sono persone che non sopportano quel tipo di gioco e lo vanno a far sterzare verso il complotto politico, specie i personaggi caotici (l'allineamento di D&D è spunto per diatribe tra opposti. La legge non solo non funziona, per un caotico. Va eliminata.) che cercano di creare caos. Uno che conosco ha pagato gente per trasformarsi in lui con la magia, ha commesso reati, ha confuso le acque, lui ci si diverte un sacco suppongo, io sono un po' frustrato dal fatto di non poterlo smascherare...
Altri sono paladini che vanno in giro a vantarsi della loro integrità ed a spiegarti pazientemente che dovresti seguire di più la legge anche tu...
Cosa voglio da te, mio bel regolamento: gestione non parpuziesca degli scontri (esplorazione e scontro con creature ostili incontrate, creature ostili cercate attivamente per sterminarle, creature ostili che attaccano volontariamente le terre abitate dai personaggi. Con creature ostili si intende anche il ladro che ti assale in un vicolo). Creazione di un sistema per rendere equa la distribuzione di "avventura" tra i personaggi. Modo semplice per determinare gli esiti di azioni di colore.*
Uhm, cosa c'entrano le creature ostili con il conflitto di correnti e religioni differenti?
Cosa intendi per avventura?
Vedi punto precedente. Il master che interviene e fa spuntare un mostro, una situazione imprevista, un volantino nella bacheca per una missione suicida ma ben remunerata. Tutto quello che non è vita di tutti i giorni ma è sfera esclusiva dei personaggi.
Il master che inizia una storia con certi personaggi e la tira avanti per un mesetto mentre gli altri personaggi vagano per le chat sperando che il loro gioco assiduo e frequente meriti loro un po' di attenzione da parte di chi mette in gioco situazioni che mettono alla prova le capacità del personaggio.
Tutti i personaggi possono essere dei fighi della madonna perché niente lo vieta? I personaggi abbagliano gli occhi delle dame nel 99% dei casi. Siamo giunti al punto in cui una land basata su D&D ha aggiunto ai classici punteggi di D&D l'aspetto fisico: se vuoi il PG bello devi spenderci dei punti. Per evitare personaggi troppo deboli, hanno anche dato più punti da distribuire in creazione, in modo da lasciare qualche punto per l'aspetto.
Indovina un po', i power player buttano tutti i punti extra in cose diverse per l'aspetto, al punto che se vedi qualcuno di brutto è meglio che scappi perché è sicuramente più forte di te. (Essere belli non porta alcun vantaggio in gioco)
Insomma, mettono delle toppe alle maniche scambiandole per buchi e poi si lamentano che le mani non escono.
è il conflitto tra "è figo" e "sì ma non è realistico" che ci frega. Da una parte vogliamo gli eroi delle leggende, dall'altra vogliamo l'illusione di un mondo "realistico" dove è inverosimile che tutti siano belli. Ho l'impresssione che la cosa possa essere nata da gente bella che diceva "sì ma nessuno si fa una strega bruttona?" o "ehi, io mi volevo fare il pg più bello, la smettete di rovinarmi il gioco"?
1° Perché un giocatore vuole un personaggio figo della madonna? Cosa sta cercando? Se ti ritrovi una land con dei disadattati che cercano di compensare le loro mancanze in real allora c'è qualche problema di targeting e marketing.
2° Lascia perdere i punti. Non è ancora il momento di pensare alle meccaniche
non pensavo che voler dire "non sono bello nella realtà ma vorrei un personaggio bello" facesse di qualcuno un disadattato. Se voglio vedere una bella gnoccolona nel mio avatar faccio sexchange e la descrivo bella (vedi quelli che si mettono le foto delle modelle sul profilo di facebook) XD
Scherzi a parte, non ci trovo nulla di strano a volere un personaggio piacente. Non è come me lo immagino io? Perché devo immaginarlo brutto se non ho un particolare interesse a giocare qualcosa di relazionato alla sua bruttezza (tipo Quasimodo?) Mi stai dicendo che posso giocare una Trollbabe brutta? O.o