Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi

(1/4) > >>

Bramante:
Apro il Topic in quanto con il mio gruppo dopo aver concluso positivamente (nonostante gli errori) una giocata a "La mia Vita col Padrone", siamo decisi a passare a questo gioco che è piaciuto a tutti per la sua tematica di base: la narrazione di una Tragedia cavalleresca.
Essendo un split da un altro topic chiarisco qui che i giocatori hanno ben chiaro di che cosa si parla e che sono già al corrente del metodo di gestione dei conflitti con le frasi rituali.
Personalmente il manuale lo avevo già letto mesi fa, ma non avendo poi avuto occasione di giocare melo devo ripassare tutto ovviamente. al momento non sono ancora andato a cercare le risorse già presenti sul forum  da cui attingere, per altro ho notato che in generale ci sono parecchie cose che sono rimaste sul vecchie cose rimaste sul vecchio forum che non hanno riferimenti sul nuovo, quindi facilmente qualcosa mi sfuggirà. non fatevi problemi a linkare quello che può essere difficile che scovi da solo :)

Grazie a tutti ^^

Mauro:
Qui ci sono i "consigli a me stesso", alcune considerazioni tirate fuori da poche partite, ma che credo possano aiutare.
Qui Aurora, le regole opzionali (non ufficiali per Polaris, ma tratte da Thou Art But a Warrior, ossia Polaris ambientato nella Reconquista) per inserire un "contatore" all'ambientazione, oltre che ai cavalieri.

Bramante:
Provvedo appena possibile a leggere quanto suggerito :)

Bramante:
Ho letto e abbiamo fatto venerdì sera la prima sessione dopo aver riletto l'ambientazione e durante la giocata ripreso varie volte in mano il regolamento per fare le cose il meglio possibile. Intanto ringrazio Alessandro anche qui per aver ripescato e riordinato un secondo i consigli utili su Polaris http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5114.0.html

Ricostruendo un attimo la giocata: abbiamo giocato solo 2 cavalieri al momento, il tempo è stato risucchiato dal rileggere l'ambientazione e spulciar e il regolamento, nulla di male in questo :)
Abbiamo iniziato col descrivere situazioni che all'inizio apparivano semplici, in modo tale da sperimentare i conflitti in situazioni di pseudo routine.
L'errore ha fatto il bastardo come doveva, le lune però (tra cui io ho stesso) hanno teso a lasciare che il cuore narrasse senza intervenire con png o anche nel caso in cui ci fosse in gioco un personaggio segnato nello spazio della luna nuova o della luna piena, se lo è giocato il cuore. l'errore perlopiù interveniva per rompere le uova nel paniere con dei conflitti o interpretando l'eventuale personaggio nella zona dell'errore.
Mi sono accorto da solo che non andava, poichè le Lune al di fuori dell'arbitraggio del conflitto non stavano facendo nulla. in una occasione io ho proposto all'errore un aiuto su come portare avanti un conflitto (suggerendo proprio una cosa che andava a sfavore del cuore e a favore dell'errore) rendendo più peposo il conflitto. Il cuore ha rifiutato, invece l'errore ha accolto subito e hanno messo in mezzo il mio suggerimento.  In questo il ruolo ha funzionato.
Per le giocate libere io stesso mi sono accorto che non sapevo se potevo entrare in gioco "interrompendo la narrazione del cuore" aggiungendo interpretazione di altri personaggi. quindi la domanda è:
Le lune possono inserirsi con personaggi tranquillamente durante la giocata libera? il cuore può rifiutarne l'inserimento? questi inserimento sono sottoposti ai veti del cuore e dell'errore? come Luna mi sentivo bloccato nel partecipare al gioco. :)

Rafu:

--- Citazione da: Bramante - 2011-07-24 09:04:32 ---Mi sono accorto da solo che non andava, poichè le Lune al di fuori dell'arbitraggio del conflitto non stavano facendo nulla.

--- Termina citazione ---
Questo non è necessariamente un errore… se ne siete soddisfatti. Può essere che le Lune non avessero bisogno di far altro, perché le scene inquadrate erano delle contrapposizioni dirette Cuore-Errore ed erano già sufficientemente pregnanti così.


--- Citazione da: Bramante - 2011-07-24 09:04:32 ---Per le giocate libere io stesso mi sono accorto che non sapevo se potevo entrare in gioco "interrompendo la narrazione del cuore" aggiungendo interpretazione di altri personaggi. quindi la domanda è:
Le lune possono inserirsi con personaggi tranquillamente durante la giocata libera? il cuore può rifiutarne l'inserimento? questi inserimento sono sottoposti ai veti del cuore e dell'errore? come Luna mi sentivo bloccato nel partecipare al gioco. :)

--- Termina citazione ---
Assolutamente le Lune possono, e su questo nessuno ha un diritto di veto. Nota però che l'inquadramento della scena è stato fatto dal Cuore o dall'Errore, ed è quell'inquadramento il "vincolo" (un vincolo "morbido") che devi (vuoi) rispettare nel momento in cui decidi se entrare in scena interpretando uno dei PNG di tua competenza.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa