Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cos'è una "Land"

<< < (2/11) > >>

Matteo Stendardi Turini:
E' buffo comunque notare che, come per molti giochi tradizionali, nelle land online certi meccanismi ci sono "perché in una land online ci devono essere".
Penso a cose come il carisma (o altri punti-parcheggio), il fato (o qualsiasi associazione di GM), le gilde, le monete.

E' un po' colpa di ExtremoLot, credo, che fu una delle prime (anzi, penso la prima in assoluto, in Italia) a proporre questo modello di gioco, e le altre land le sono andate semplicemente dietro.

Ci sono alcuni siti che si sono molto evoluti (penso ad Aldebar, che ha eliminato il carisma - anche se, prima di lei, già lo aveva fatto la defunta Loto Nero; oppure un'altra di cui adesso mi sfugge il nome, che aveva separato carriere di gilda da livello di potere del pg), ma perlopiù sono piccole innovazioni per fare da toppe a problemi specifici senza riformare il modello in generale, e quindi finiscono per essere assorbite dal resto.

Come ho già detto, secondo me è un peccato, perché l'idea del gioco di land via chat - con un regolamento specifico pensato apposta per massimizzare lo sfruttamente del mezzo e minimizzare i problemi - potrebbe essere davvero interessante.

il mietitore:
La creazione di un regolamento specifico era tra i piani del concorso di GDRitalia. Sono convinto che sarebbe anche relativamente semplice. Ma guarda la gente che gira su GDRonline, valli a convincere loro, che potrebbe esistere un modo diverso di giocare XD

E poi non mi ci sono mai impegnato per paura di ricaderci. Se creo una land, che magari funziona, e comincio a divertirmici, il rischio è davvero quello di non scollarmi più... e ci ho già perso abbastanza tempo.

Matteo Stendardi Turini:
Io sono convinto del contrario: senza meccanismi compulsivi, si potrebbe prendere il gioco sulla land per quello che è: un (bel) passatempo.
Comunque sarebbe interessante vedere che idee avresti!

TartaRosso:
Non ho capito da dove è nata questa discussione visto che non ci sono link ma comunque è interessante.

Non ho mai partecipato, e credo mai parteciperò se il caos mi è benevolo, ad una land virtuale :) .

Sì, senza voler offendere i presenti ho un' impressione piuttosto negativa di cosa è una land virtuale. Parlo per pre-giudizio ovviamente non avendoci mai giocato. Articolare per bene perchè ho questo pregiudizio mi richiederebbe troppe lettere e non ho ne ho tempo/voglia. Sappiate che come è mia abitudine non è una condanna senza appello di questo tipo di gioco anzi.

Mi sono interessato di land virtuali quando mi sono accorto che cercando gdr su internet la prima cosa che appariva era gdr-online.it .
Sinceramente l' impressione che ho avuto è che assommino le peggiori caratteristiche dei giochi tradizionali. Ho una mia opinione sui giochi tradizionali e sul perchè non uso, o almeno non uso spesso, l' epressione parpuzio.
Ma in questo caso sinceramente ritengo si possa parlare veramente di parpuzio elevato alla n (con n tendente all' infinito). E' una battua ma neanche troppo.
E forse, quando funzionano "male" probabilmente hanno disfunzionalità anche peggiori di parpuzio.

Le descrizioni che fanno il Mietitore, Zachiel ma anche Matteo mi confermano questa cosa.

Poi magari mi sbagli non avendoli mai giocati ma seriamente questa è l' impressione, assai negativa che ho avuto. Ah per chiarire conosco anche persone che apprezzo molto che ci hanno giocato e che li ritengono funzionanti.

Sul perchè siano così diffusi bè anche su quello ho una mia opinione ma come spesso capita mi fa fatica scriverla :) .

Matteo Stendardi Turini:
Non credo che ti stia sbagliando... Le land virtuali (almeno quelle che ho visitato, ma sono parecchie) sono assimilabili ai giochi tradizionali, nessuna discussione su questo.
La mia idea, però, è che non lo siano costituzionalmente, ma che si possano sviluppare regolamenti funzionali anche per quelle.
Insomma, come quando ci dicevano che un gdr avesse bisogno del master e di riprodurre la fisica del mondo, altrimenti non avrebbe funzionato e/o non sarebbe stato un gdr - e poi abbiamo visto che era una cavolata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa