Autore Topic: [20-21 Agosto 2011] Utopia R estate  (Letto 29035 volte)

Suna

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #90 il: 2011-07-15 12:15:39 »
Insomma, per UR saremmo Rafu, Patrick, Arioch ed io per AP, giusto?
A questo punto non serve neanche metterlo in palinsesto visto che abbiamo il doppio slot già pronto e riempito, ja? O magari lo mettiamo a mero titolo informativo?

Intanto, non sei tu che organizzi l'evento e se vuoi organizzarti la tua bella partitina con chi vuoi tu non ti occorre certo di farlo ad una Con. Vi trovate a casa tua che tanto saranno 40 km neanche venti minuti, vi trovate il venerdì sera, il sabato mattina alle 4, anche durante Utopia se volete ma non nei locali di Utopia perché questa tua idea di presentarti, pagare i dieci euro e poi fare quale cavolo che ti pare oppure le tue pretese che l'organizzazione faccia quello che fa più comodo a te, non è per nulla una cosa simpatica.
Se non volete venire lo dite che non teniamo conto dei vostri soldi quando facciamo la spesa (oltre che per una questione di rispetto).

Navigando nel mondo delle ipotesi, notare che se Max voleva portare Burning Wheel e sta solo il sabato, l'idea di preorganizzarvi per giocare ad Anima Prime fa saltare quella possibilità. A meno che non arrivi una svalangata di gente a proporre giochi, succederà che Max non sarà presente ad Anima Prime e Suna giocherà ad Anima Prime non con Max come voleva (ma se l'è scelta lui).

Dato che avete già Etruscon dove potete organizzarvi la partita in questo modo che a Suna piace tanto, propongo vi organizziate per fare questo vostro incontro là.

Ok, nessun problema, Marco. Anche se ti è sfuggito che Arioch ha appena detto di voler giocare Anima Prime. Ma non importa.
« Ultima modifica: 2011-07-15 12:20:02 da Suna »

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #91 il: 2011-07-15 12:27:01 »
Io sono calmo, ma se qualcuno vuol partecipare con il chiaro intento di sovvertire le regole, no grazie.
Se a qualcuno non piace come facciamo, nessuno è obbligato a venire, così come se Arioch mi dice di volersi fare due slot di anima prime e di essere disposto a masterizzare uno slot su due totali che partecipa io non posso far altro (stando alle regole già stabilite per stavolta) che prendere atto che entrambe le cose sono impossibili e scegliere quale far avverare secondo necessità dell'evento.
(Arioch, se vuoi giocare ad Anima Prime e scendi solo il sabato ti consiglio di specificare chiaramente e tramite i canali ufficiali di non essere disponibile a masterizzare Burning Wheel).

Immagino sia lo stesso concetto del giocatore che vuol mandare in vacca una partita di un gioco. Per quanto robusto sia il gioco, se non c'è la volontà di giocarlo la partita sarà rovinata e non si potrà far altro che chiedere gentilmente al giocatore di alzarsi ed andarsene, oppure decidere tutti insieme di fare altro.
Invece, mi dispiace doverlo dire, ho la netta impressione che Suna stia minacciando di far esplodere un casino se le regole non vengono cambiate come piace a lui. Mi dispiace soprattutto per il fatto che credevo avesse smesso di giocare a Parpuzio (e di giocare facendo pressione psicologica sulle persone per vincere) un bel po' di tempo fa.

Poi se le mie impressioni sono errate (ma data la reiterata proposta di Suna di fare quel che vuole, ci credo poco) sono apertissimo alla discussione.




Approfitto per ricordare a tutti il forum ufficiale dell'evento, qui, primi quattro thread non sticcati:
http://utopia.forumattivo.net/f1-utopia-r

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #92 il: 2011-07-15 12:42:38 »
cmq la cosa era piuttosto semplice ... se uno vuol giocare solo a due giochi metta solo quei due giochi nella lista e sarà più facile che riesca a giocare a quelli.


poi uno può criticare una regola ma finita la critica a casa propria ognuno fa come vuole. quindi se UR usa un certo metodo la gente si adegua :)


io farò sapere se ci sono solo dopo il 10 agosto ... mi adeguerò nel caso ma prima mi è proprio impossibile capire la mia organizzazione

Suna

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #93 il: 2011-07-15 12:51:11 »
Non è vero, non lo sei. Altrimenti ti renderesti conto dell'immensa idiozia che tutto ciò rappresenta. Stiamo parlando tra persone che vogliono decidere se organizzare qualcosa a una convention, valutando i se e i come, e dato che siamo già abbastanza per far partire una partita senza addossare all'organizzazione i relativi oneri logistici, che l'organizzatore si butti in mezzo e dica "se volete fare così ve ne state a casa vostra" è.. beh, surreale e demenziale.

Tu vuoi obbligare Arioch a far partire Burning Wheel pur di impedirci di organizzare uno slot autonomamente. Sei talmente fissato con questo sistema di "decidono gli organizzatori chi fa cosa" che preferiresti affossare una giocata già praticamente organizzata rischiando di ficcarci dentro gente cui di quel gioco non potrebbe fregare di meno (e ti diamo pure dei soldi per poterlo fare! Perché c'è una quota di partecipazione!).
La cosa più ridicola è che se anche passassimo per la tua organizzazione, il risultato verosimilmente sarebbe che organizziamo quello slot esattamente come avevamo intenzione di fare tra di noi, perché tutti dovremmo dichiarare una forte preferenza per Anima Prime.

Vuoi il parallelo con le situazioni disfunzionali dei giochi tradizionali? Ti accontento.
Questo non è il giocatore che vuole a tutti i costi mandare in vacca la partita.
Questo è il master che pur di affermare la sua autorità ultima sulla storia manda a farsi benedire ogni ragionevole e positivo contributo dei suoi giocatori, perché il master è lui e deve decidere lui. Contributo che peraltro gli alleggerirebbe il lavoro, nel caso specifico.

Ciò detto, io non accetto pesci in faccia da nessuno, ergo puoi anche cancellarmi dalla lista di chi possa anche solo lontanamente considerare l'idea di partecipare a una convention i cui organizzatori sono tanto cafoni.
Se questo è lo spirito con cui organizzi una convention, ti consiglio di cambiare lavoro. Sei troppo impulsivo, sulla difensiva e prevenuto.

NB: a Etruscon Antonio e altri organizzano uno slot di un live, mi pare di Dubbio. Siccome lo slot parte già pieno, non lo inseriscono in organicon perché non ha senso. Nessuno ha avuto niente da ridire su questo.

Non ho altro da dire, non sprecherò altre parole in questo thread.
« Ultima modifica: 2011-07-20 16:19:33 da Suna »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #94 il: 2011-07-15 13:04:52 »
Questo è il master che pur di affermare la sua autorità ultima sulla storia manda a farsi benedire ogni ragionevole e positivo contributo dei suoi genitori, perché il master è lui e deve decidere lui.

ok tazio, parlaci della tua infanzia. qual'è il vero problema?

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #95 il: 2011-07-15 13:16:50 »
Non voglio obbligare né tantomeno convincere Arioch a portare BW per far saltare la sua presenza ad AP, dico solo che se si dà disponibile per entrambi non posso, fisicamente, fargli fare entrambe le cose e probabilmente, per come stanno le cose attualmente, gli salterà AP.

Io so solo che stai considerando solo la situazione del "tuo tavolo". Se qualcun altro vuole giocare ad AP ha lo stesso identico diritto vostro di essere inserito nello slot.
Se ad Etruscon il sistema usato funziona bene preorganizzandosi a quel modo, ad Utopia-R* no, proprio per quanto ho appena detto. E non cambierò il sistema in corsa perché a qualcuno piacerebbe diversamente.

Dato che Suna non risponderà (ma spero legga), chiudo qui l'argomento, a meno che altri non vogliano dire la loro.


Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #96 il: 2011-07-15 13:26:41 »
boh questa polemica è di uno sterile a livello paradossali


Zachiel si è preso le critiche della pagina prima e molto educatamente ha detto che a UtopiaR* si fa in un certo modo e che non è negoziabile.


i GM fanno la lista dei giochi che portano o che sono disposti a portare e i giocatori fanno la lista dei giochi che vogliono giocare e che NON vogliono giocare


poi gli organizzatori fanno le connessioni.
è un metodo criticabile? ovvio come tutto
è un metodo cambiabile? NO


ad Etruscon funziona diverso? Sì e proprio per questo si possono organizzare eventi fuori dall'organicon, mentre ad UR* si può solo fare eventi dentro il programma


la questione Arioch(non innescata da Arioch fra parentesi) - decid lui cosa vuole fare ... ovvio che quando si discute si dice "io masterizzerei volentieri BW" e poi "io giocherei volentieri AP" ed è ovvio che non tutto si può fare ... ma quelle sono scelte sue che comunicherà a chi organizza in tempo :)


i pesci poi fanno bene ai capelli e bene al colesterolo ... se ve li mangiavate era meglio :P (oppure li date a me che li passo al gatto guercio)


flame utopici ... rari ma belli!

Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #97 il: 2011-07-15 14:13:58 »
Banalmente, se si partecipa a UtopiaR, si accettano le sue regole.
Se le regole vanno strette, non si partecipa ad UtopiaR e amici come prima.


Sono tutte informazioni che sappiamo "prima", quindi a mio modo di vedere, c'è poco di cui lamentarsi.


Non è diverso dai discorsi sul costo della INC.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #98 il: 2011-07-15 15:46:16 »
Bè ragazzi, non voglio certo stravolgere l'organizzazione della Con.  ;)
Ho detto che mi piacerebbe provare AP e lo metterò sicuramente fra le preferenze, poi se risulterà impossibile per gli organizzatori combinare una giocata insieme fra me, rafu, patrick e suna non c'è problema, ci troveremo un'altra volta o giocheremo a qualcos'altro!
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #99 il: 2011-07-15 16:10:55 »
I "problemi", Max, nascono in parte dal fatto che quest'anno si sia optato per soli due giorni che dal fatto che più estendiamo il giro a persone che abitano lontano, meno sono disposte a fermarsi per più di un giorno.
Se uno rimane per soli due slot (e non glie ne faccio certo una colpa, bisogna scendere a compromessi con tante altre cose) scegliere a cosa partecipare diventa difficile ed incastrare gli eventi anche.

Mettici in più l'avere un gioco da due slot e capisci che l'incastro diventa difficile perché metti che ci sarebbe anche possibilità di farti stare a quel tavolo per uno dei due slot ma magari l'altro no... (che è poi lo stesso problema che si avrebbe a fare un solo solo slot lungo per tutti, visto che per alcuni pare essere la soluzione a tutti i mali).

Sto pensando a delle soluzioni che non siano precedenti o favoritismi per sbrogliare la situazione e vedere se si può permettere di portare la presentazione di un gioco condizionata ad altro (se non riesco a giocare AP porto BW) ma temo bisognerà compiere una scelta a priori ;(

Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #100 il: 2011-07-15 19:55:00 »
NB: a Etruscon Antonio e altri organizzano uno slot di un live, mi pare di Dubbio. Siccome lo slot parte già pieno, non lo inseriscono in organicon perché non ha senso. Nessuno ha avuto niente da ridire su questo perché è perfettamente logico e normale.


Ecco... io questa cosa l'ho saputa adesso e personalmente la trovo del tutto deleteria per la visibilità dell'EtrusCON e anti-OrganiCon come progetto, dato che registrate gli eventi serve a:
1. classificare le convention sulla base del rapporto Slot proposti/Slot partiti/Slot riempiti, quindi questa scelta di fatto de-prezza l'EtrusCON
2. a registrare cosa hanno giocato i giocatori per avvisarli nel caso che ad un'altra convention qualcuno giochi a Dubbio
3. a registrare con chi hanno giocato i giocatori, per avvisarli che i loro "compagni di gioco" stanno andando ad un'altra convention


Pregherei Antonio di inserire l'evento nell'OrganiCon e di chiedere ai giocatori di iscriversi.


Siamo su internet, ragazzi... comunicate.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #101 il: 2011-07-20 16:23:08 »
Toh guarda... era una cosa che a suo tempo gli (Antonio) avevo fatto notare, il non aver inserito nulla nell'organicon... ma se sono io ad aver qualcosa da ridire, mi produco in polemiche sterili (e nota, interpretazioni capziose a parte, io ho da ridire sulla maleducazione con cui Marco ha reagito, non sull'organizzazione di Utopia, tant'è che la mia prima risposta era un "Ok, nessun problema, Marco"). Due pesi e due misure come sempre, eh Antonio? Bravo, complimenti.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #102 il: 2011-07-20 18:54:00 »
Pregasi Tazio di leggere (come da regolamento del forum e come da mia intenzione) le mie risposte nella miglior buonafede possibile. Non è mai stata mia intenzione di essere scortese, di offendere o di manifestare testardaggine al di fuori di "l'organizzazione, quest'anno, è già partita. Sono state già inviate mail, è stata già contattata gente: non cambierò le regole in corsa".

Giusto per chiarezza.

Suna

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #103 il: 2011-07-20 19:06:00 »
Pregasi Tazio di leggere (come da regolamento del forum e come da mia intenzione) le mie risposte nella miglior buonafede possibile. Non è mai stata mia intenzione di essere scortese, di offendere o di manifestare testardaggine al di fuori di "l'organizzazione, quest'anno, è già partita. Sono state già inviate mail, è stata già contattata gente: non cambierò le regole in corsa".

Giusto per chiarezza.

Scuse accettate. Da parte mia mi scuso per aver fatto qualcosa di fraintendibile come una volontà di snaturare l'organizzazione di Utopia, e spero tu mi possa credere se ti dico che l'ho fatto in buona fede. Ma mi rendo conto di quanto fosse inappropriato, perciò ritiro quanto ho detto di spiacevole.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #104 il: 2011-07-20 21:08:37 »
Grazie per esservi riconciliati da soli. Il mondo delle CON è estremamente vario e ognuna ha un'identità sua e regole proprie. Come fa notare Khana a volte sono ideali altre volte ci vanno strette. Magari per il futuro della CON in questione gli organizzatori saranno felicissimi di sentire il parere anche di altri. Con più calma, magari.
Ma mi piace vedere che il charitable reading lo avete applicato da soli.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: