Chiacchieriamo > Board Games, Card Games & Videogames
Definire l'Astratto (di J.Mark Thompson)
Davide Losito - ( Khana ):
[ OT ]
Si dice che si sia oggettivamente accorto che non fossero confetti, ma che abbia fatto finta di niente e abbia ingoiato, dissimulando :D
Io ho solo visto l'azione di fuori, e rido ancora adesso... saranno passati... 6 anni :D:D
[ /OT ]
Iacopo Frigerio:
Io ero lì... Se non sbaglio era una pedina bianca del go di Simone.
Gli erano cadute, per non ricordo quale motivo, e fedemisi ne prese una al volo (se non sbaglio dicendo caramella e non confetto), effettivamente si accorse che non era una caramella mentre gli stava scivolando per il gargarozzo...
Che risate...
Suna:
Ragazzi, siete tutti OT. Per favore.
Manfredi Arca:
--- Citazione da: Suna - 2011-07-01 11:24:54 ---Segnalo il seguente articolo sui giochi strategici astratti, scritto da J. Mark Thompson:
http://www.pergioco.net/Giochi/Abstrakta/Articoli/Thompson.htm
Un elogio del genere, ma soprattutto una spiegazione del senso di questo tipo di giochi e una interessante analisi sulle qualità che un gioco strategico astratto deve possedere.
--- Termina citazione ---
Che articolo.
Bella l'introduzione e interessanti le qualità. Che però ritengo gli scacchi essere un'eccezione ed averne in buona parte tutte e 4.
Suna:
Beh, no, dai, non penso siano solo gli scacchi ad avere tutte e quattro le qualità di chiarezza, drammaticità, risolutezza e profondità in buona misura. Io trovo che ci siano giochi che ne hanno anche di più. Sono di parte, ma penso ad uno Dvonn, o a Tzaar (giochi della serie Gipf ideati da Kris Burm), dove una mossa può letteralmente capovolgere le sorti della partita, giochi che si impiega meno di cento secondi a spiegare (cronometrato), ma che hanno una profondità tattica impressionante.
Penso che anche Hive abbia queste qualità in buona misura. E' un gioco meno elegante di quelli del progetto GIPF, ma molto valido.
I giochi che trovo peccare pesantemente di profondità sono quelli che ho visto tra le pubblicazioni di Jactalea come Splits, che inizialmente mi coinvolgeva, ma che dopo cinque partite annoia. Dalle video interviste che ho seguito su youtube, gli altri giochi sembravano pure peggio........
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa