@Claudia: secondo me, proprio per questa funzione "pedagogica", la lettura dovrebbe far vedere il gioco, con le spiegazioni al tavolo (o sul forum), le discussioni, come si prendono le decisioni, etc.
Cioè, appunto, un Actual Play.
A creare un percorso di lettura "solo per la fiction" la mia paura è che poi venga un bel raccontino tipo quelli che da anni si postano nei ng e nei forum italiani, in cui si fa vedere il "prodotto finale" (la storia) nascondendo come ci si è arrivati. Poi un GM di quelli che si crea la storia tutta lui e la impone ai giocatori al tavolo legge e non vede differenze, "è come le mie!".
Associa a questo l'idea deleteria che ancora c'è in giro che questi sono giochi in cui "si vince solo il diritto di parlare" e "parla solo uno per volta": io più vedo discussioni e spiegazioni out-of-character in questi play-by-forum più sono contento, danno finalmente un idea del gioco REALE.
Quindi, io vorrei che chi leggesse poi questo play by forum, non leggesse "la storia di Gretchen e Thomas" depurata da tutti gli interventi che ci sono voluti per crearla, satinizzata e resa "indipendente dal sistema", ma vorrei invece che vedesse il sistema in azione, con le false partenze, i dubbi e le revisioni.
Aggiungici che il sistema prevede una assoluta capacità di editing in fase di Flashpoint/crisi. Giocando due carte potrei dire "Lars e Gretchen non si conoscono ancora". A quel punto se torno indietro a cancellare o annerire i post precedenti chi legge non capisce più cosa ho giocato due carte a fare.
Il problema è che la letteratura è lineare, si legge da A a B. Il gdr no, anche se solo recentemente (se ne è parlato proprio la settimana scorsa su story-games) si è iniziato a parlare di QUANTO i gdr, tutti quanti (anche se in maggior misura i narrativisti) hanno narrazioni non lineari, editing in corsa, etc.
Quindi, io suggerirei di mettere magari un disclaimer iniziale al post, tipo "Attenzione: in seguito il contenuto di questo post è stato cancellato dalla storia!" o qualcosa di simile, ma di non annerire o cambiare in alcuna maniera il resto del post, per aiutare la comprensione di quello che è successo in gioco.