Ragazzi, completamente in amicizia, non vi sembra di esagerare?
Cioè.... un paio di post spammosi e una lieve traslazione di argomento in un topic perculoso col tag [Humor].... e si parla di problema? OT? Moderazione? Scopo del topic?
Fiuuuu.
Alùra, scrivo "in nero" per non spaventare, ma fate finta che sia "in blu".
Qui su GcG la "moderazione" (che preferiamo chiamare "facilitazione" per tutti i motivi che vado a spiegare) non interviene SOLO per "riportare in riga" le discussioni, ma anche per commentare, per lasciare dei "bravi, così si fa", per incoraggiare e per ringraziare chi è propositivo ed educato.
O almeno, questo vale per me.
Capisco che l'abitudine, specie per chi proviene da altri forum come Manfredi, sia quella che "oddio, è arrivata la Moderazione, è successo qualcosa".
Non vogliamo essere Carabinieri che arrivano a sirene spiegate con i mitra durante una rapina in banca, vogliamo essere dei vigili urbani con cui scambiare quattro chiacchiere al bar e a cui chiedere eventuali indicazioni... E pensiamo di potercelo permettere perché i cittadini di GcG "non sono criminali e non fanno rapine" (nella metafora ^_- ).
Il far west, con lo sceriffo che serve a sedare le risse e poco altro, lo lasciamo fuori dalla porta.
Lo "scopo del topic" è uno standard da Regolamento: serve a tenere il forum pulito e ordinato in primis, e da qui renderlo costruttivo.
Se uno vuole andare OT o ha un altro scopo, si apre il suo thread, che tanto è gratis, e se lo gestisce come gli pare (nei limiti del rispetto del regolamento, che vale per tutti, noi Facilitatori compresi quanto o più degli altri).