Autore Topic: CONTENDERS  (Letto 3543 volte)

CONTENDERS
« il: 2011-06-19 11:08:44 »
Come è come gdr? è ben fatto?
stavo leggendo un pbf su questo sito per farmi un'idea ,ma è stato abbandonato...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:CONTENDERS
« Risposta #1 il: 2011-06-19 15:12:11 »
Io lo sto adorando, sono circa a metà della storia dopo 3-4 sessioni (siamo in tanti e siamo lenti -_-; ).


Vuoi sapere qualcosa di più specifico? Sono a tua disposizione. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:CONTENDERS
« Risposta #2 il: 2011-06-19 22:17:16 »
qualcosa in piu? diciamo tutto.....è divertente?è godibile?...come vengono gestiti i conflitti e combattimenti?come finisce una storia?e grazie per la disponibilità

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:CONTENDERS
« Risposta #3 il: 2011-06-20 00:08:02 »
Ok, dunque... Vedo se domani ho un po' di tempo per una micro-recensione.
Nel caso mi dimenticassi per qualche motivo, mandami un messaggio privato per tirarmi le orecchie! ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:CONTENDERS
« Risposta #4 il: 2011-06-20 00:53:47 »
la mia domanda è invece: perchè la gente a paura di mettere i thread nella sezione giusta e butta tutto in chiacchiera?
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:CONTENDERS
« Risposta #5 il: 2011-06-20 01:46:53 »
Non lo so, intanto io sposto nella sezione giusta...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:CONTENDERS
« Risposta #6 il: 2011-06-20 09:46:39 »
la mia domanda è invece: perchè la gente a paura di mettere i thread nella sezione giusta e butta tutto in chiacchiera?




"paura"????ESAGERATO!! semplicemente è un bel po che non mi connettevo al sito e quando mi sono connesso mi dava,ancora,la vechia versione...quindi arrivato nella nuova non ho letto i titoli del topic!!!paura....tze!!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:CONTENDERS
« Risposta #7 il: 2011-06-20 10:17:34 »
qualcosa in piu? diciamo tutto.....è divertente?è godibile?...come vengono gestiti i conflitti e combattimenti?come finisce una storia?e grazie per la disponibilità

Intanto grazie a Moreno per lo spostamento nella sezione Gioco Concreto.

Vediamo, qualche info e qualche parere in velocità:

È un gioco "senza GM"; i personaggi sono descritti da 4 caratteristiche della sua situazione (Denaro, Reputazione, Dolore, Speranza) e da 4 tratti di pugilato (Potenza, Tecnica, Guardia, Condizione), come puoi vedere dalla scheda: http://www.coyote-press.it/download/contenders/Contenders-scheda_del_personaggio_A4.pdf

La creazione è rapidissima, e la preparazione dei PnG avversari sul ring è ancora più rapida: hanno solo i tratti di pugilato. I PnG non avversari non hanno caratteristiche.
I PnG possono essere gestiti ognuno sempre dalla stessa persona o essere usati da vari giocatori: personalmente, preferisco la prima soluzione.

Ogni giocatore chiama e imposta una scena a turno, e gli altri giocatori gestiscono gli altri personaggi.
Ogni scena può essere "generica" oppure essere di un tipo specifico (es.: il PG va a lavorare, si allena, spende Denaro per migliorare la situazione delle sue Relazioni, incontra il manager e un avversario per fissare il prossimo incontro...). Le scene generiche NON modificano i punteggi e possono diventare una scena specifica durante il loro svolgimento.

Le scene specifiche modificano i punteggi in vario modo, a volte automatico, a volte si estraggono delle carte (es.: se Lavoro, uso il Dolore a mio favore contro la quantità di Denaro che sto cercando di ottenere: più voglio in una sola scena, più è difficile ottenerlo e rischio conseguenze; se mi Alleno, spendo Denaro per aumentare un Tratto di pugilato, ma anche un PnG aumenta un tratto).

Gli incontri sono scene particolari: vanno preparate con una scena di "promozione" in cui si fissano le caratteristiche dell'incontro (durata e denaro in palio) e poi potrai/dovrai fare l'incontro.
L'incontro si svolge con un numero di confronti pari al numero di Round. Cioè, ogni Round si fa con un'estrazione di carte per vedere chi domina il round (secondo la tattica che sceglie e secondo la sua Tecnica sulla scheda), poi si fa un altro confronto (secondo tattica usata e punteggi) per vedere se si assegnano punti (o se c'è un KO immediato!).

Il finale scatta quando uno dei Contendenti raggiunge Reputazione 10, e si fa un ultimo giro di scene libere ed uno di incontri (con in palio 2 punti di Speranza invece di uno!).

Il finale per ognuno sarà determinato solo da Speranza e Dolore: se prevale la prima, finale buono per il Contendente e per le sue Relazioni. Se pareggiano, finale incerto, se prevale il secondo, si avverano le peggiori paure del Contendente per le Relazioni.


Ora, i miei pareri: il gioco è spiegato bene e molto chiaro. Le appendici aiutano molto a capire la mentalità "di genere" del gioco: pugili che si giocano tutti i loro sogni sul ring.

Il sistema di combattimento ricrea il "feel" del genere e ti lascia sulla corda ogni singolo round: che siano PG o PnG, è difficile trovare l'avversario "materasso" se non ai primissimi incontri.

I punteggi sono tutti importanti, ed ognuno influenza gli altri... Ma ad ogni scena hai un solo tipo di intervento che puoi fare (o rischiare!) su di essi: ogni scena è preziosa e DEVE contare, e anche questo contribuisce al senso di urgenza del pugile.

Io lo trovo un OTTIMO gioco, con una componente emotiva (le Speranze sulle Relazioni andranno in cenere, se non vinci!) che s'intreccia con un sistema di punteggi molto semplice da ricordare, ma molto difficile da prevedere perché i tuoi punteggi si influenzano a vicenda e anche le decisioni degli altri contano (possono minacciarti le Relazioni, o trascinarti sul ring quando meno lo vuoi).

Le cose che non mi erano chiare per regolamento le ho chiarite (quasi tutte, ci sono altre domande in sospeso... EVOCA COYOTES! ^_- ) qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4544.0.html

Altre domande?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:CONTENDERS
« Risposta #8 il: 2011-06-20 11:03:47 »
no...direi che mi hai convinto!!!!! :)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:CONTENDERS
« Risposta #9 il: 2011-06-20 11:10:33 »
ecco... a questo punto direi che sono arrivato tardi...
 
Grazie Mattia!
Vedo di rispondere alle domande che hai lasciato in sospeso nell'altro thread, per riconoscenza :-D
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:CONTENDERS
« Risposta #10 il: 2011-06-20 12:45:44 »
no...direi che mi hai convinto!!!!! :)
Il gioco merita, mi piace davvero... però lo devi giocare con persone che già sanno che per i loro PG può non finire tanto bene, e che si gioca "per vincere", in un certo senso.

Non a caso, una delle ispirazioni dichiarate del gioco è LMVcP: anche lì devi giocare parteggiando per il tuo PG e costruendogli delle condizioni finali favorevoli.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:CONTENDERS
« Risposta #11 il: 2011-06-20 21:37:06 »
È un gioco di cui io sono entusiasta. E non mi piace il pugilato!

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:CONTENDERS
« Risposta #12 il: 2011-06-20 23:12:56 »
Beh sono commenti che fa sempre piacere leggere, anche quando le opinioni si conoscono già...

Portarlo in italiano è stato un "atto di forza" che a tutt'ora non ha "pagato"...
Ma per me il gioco è stupendo e da sensazioni intensissime, e pubblicarlo senza se e senza ma lo rende un po' il simbolo della passione che io ho per l'hobby...

quindi fa piacere sapere che una piccola nicchia nei cuori se l'è creata!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: